Ibuprofene e altri farmaci

Posso prenderne ibuprofene e paracetamolo insieme

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Posso prenderne ibuprofene e paracetamolo insieme
Immagine: www.diariofemenino.com

L'ibuprofeno e il paracetamolo sono due farmaci di vendita libera molto utilizzati per alleviare i dolori lievi o moderati o ridurre la febbre. Nonostante entrambi i farmaci siano medicinali con proprietà molto simili, presentano alcune differenze che occorre conoscere per fare un consumo adeguato di ciascuno di essi. Inoltre, una delle domande più frequenti che tendi a porti è posso prendere ibuprofeno e paracetamolo insieme, vale a dire, alternare l'assunzione di entrambi allo stesso tempo? Continua a leggere quest'articolo di unCome per conoscere la risposta e altri dati d'interesse su questi farmaci.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, è importante stabilire le differenze fra i due farmaci e sapere che uso ha ciascuno di essi:

  • Il paracetamolo è l'analgesico per eccellenza, è indicato per alleviare dolori lievi o moderati, come cefalee, dolori dentali, mestruali, muscolo-scheletrici, stati influenzali e dolori propri di malattie come artrite o artrosi. Inoltre, il paracetamolo è un antipiretico pertanto è efficace per ridurre la febbre.
  • L'ibuprofeno, d'altro canto, è anche analgesico e antipiretico ma contiene inoltre un effetto antinfiammatorio.Eppure, di fronte a stati febbrili, il paracetamolo è più efficace e gli specialisti ne raccomandano il consumo al posto dell'ibuprofeno per alleviare lievi dolori di testa. Ciò è dovuto al fatto che l'ibuprofeno è più lesivo della mucosa gastrica, pertanto non deve essere preso a stomaco vuoto.
2

Pertanto, grazie al fatto che presentano proprietà simili, sì è possibile prendere l'ibuprofeno e il paracetamolo combinati in maniera sicura durante brevi periodi di tempo allo scopo di alleviare dolori leggeri o moderati e ridurre la febbre. Nessuno di questi medicinali nuoce all'efficacia dell'altro e non si produce un aumento degli effetti collaterali. Orbene, per un uso adeguato è importante chiarire i dubbi con il tuo medico sulla dose raccomandata nonché la durata del trattamento alternato di tali medicinali.

3

La forma consigliata di combinare questi medicinali è assumendo una dose d'ibuprofeno e attendere quattro ore per prendere la dose di paracetamolo e così via. In questo modo, prenderai sia la dose d'ibuprofeno come quella di paracetamolo ogni otto ore.

4

Ricorda che è sempre fondamentale leggere il foglietto illustrativo dei farmaci e non superare in nessun caso la dose raccomandata per la nostra età e peso. In caso di dubbio o di qualunque effetto collaterale durante il trattamento è indispensabile consultare un medico.

5

Inoltre, non si consiglia di alternare l'assunzione di ibuprofeno e paracetamolo per più di 3 giorni senza supervisione medica. Se cerchi maggiori informazioni sul consumo di tali farmaci, ti raccomandiamo di consultare gli articoli Come prendere l'ibuprofeno e Come prendere il paracetamolo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso prenderne ibuprofene e paracetamolo insieme, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.diariofemenino.com
Posso prenderne ibuprofene e paracetamolo insieme