verruche plantare

Come eliminare le verruche senza dolore

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare le verruche senza dolore

Le verruche sono piccole escrescenze nello strato esterno della nostra pelle causate dal virus del papilloma umano. Le verruche comuni che si trovano nelle mani possono essere di colore rosa, bianco o color carne. Le verruche possono nascere in molte parti del corpo, per cui è importante consultare uno specialista per prevenire la diffusione delle forme più gravi del virus. I medici possono eliminare le verruche da congelamento tramite azoto liquido, ma per taluni ciò può risultare sgradevole o doloroso. La maggior parte delle verruche sono inoffensive e in generale scompaiono da sole. Tuttavia, vi sono modi indolori per toglierle o per accelerarne la scomparsa, leggete il nostro articolo di uncome.it.

Avrai bisogno di:

  • Medicazioni a base di acido salicilico
  • Lima per le unghie o pietra pomice
  • Bende
  • Nastro adesivo
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia

Passi da seguire:

1

Bagna la verruca con acqua tiepida da 10 a 20 minuti per ammorbidirla. Usa una pietra pomice o una lima per unghie per eliminare la pelle morta dalla verruca e stimolare il sistema immunitario ad attaccare la crescita di pelle in eccesso.

2

Applica una medicazione o una benda con un'elevata percentuale di acido salicilico adatto all'eliminazione delle verruche. Puoi consultare il tuo farmacista. Copri la zona colpita con una benda o un cerotto per evitare che la verruca si graffi, nonché per evitare di contagiare altre persone.

3

Ripeti ogni giorno il processo di bagnatura, preparazione e applicazione della medicazione per diverse settimane finché la verruca non scompare. È normale che la soluzione di acido salicilico causi qualche irritazione, significa che sta funzionando.

4

Prova con altri rimedi casalinghi, se la medicazione di acido salicilico non funziona entro un paio di settimane. Alcuni studi suggeriscono che coprire una verruca con un cerotto aiuti ad eliminarla. Segui la procedura di cui sopra prima di applicare il cerotto. Questa è un'alternativa potenzialmente efficace, indolore e paragonabile alle cure più costose. Altri rimedi casalinghi comprendono strofinare la verruca con un frullato di banane o applicare soluzioni di olio dell'albero del tè o aglio.

5

Consulta il tuo medico se questi trattamenti non funzionano e le verruche non scompaiono da sole dopo alcuni mesi. Le alternative al congelamento dalla verruca comprendono medicazioni a base di cantaridina, retinoidi, acido immidico, squarico o bleomicina.

6

Alcuni di questi trattamenti possono causare disagi o presentare rischi minori, per cui è meglio impiegarli solo per le verruche più persistenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le verruche senza dolore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Consulta il tuo medico se hai delle verruche genitali, poiché vengono trasmesse per contatto sessuale e sono altamente contagiose.
  • Se sei incinta, parla con il tuo medico prima di usare una medicazione di acido salicilico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come eliminare le verruche senza dolore