verruche plantare

Come eliminare una verruca plantare con l'aiuto di cerotti

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare una verruca plantare con l'aiuto di cerotti

Una verruca è un'escrescenza circolare che puó assomilgiare ad un callo. L'unica differenza è che le verruche che si formano sulla pianta dei piedi hanno forma irregolare e non lasciano vedere le impronte digitali. Una verruca plantare puó persistere per degli anni negli adulti, se non viene trattata adeguatamente. nei bambini invece si possono curare in tempi molto piú brevi. Imparate alcune tecniche per poter curare le verruche a casa vostra.

Avrai bisogno di:

  • Acqua calda
  • asciugamano
  • bacinella
  • lima da unghie
  • raspetta per la lingua
  • Pietra pomice
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le verruche senza dolore

Passi da seguire:

1

In ogni caso, consultate il vostro medico o podologo per sapere le tecniche consilgiate per eliminare la verruca dal vostro piede.

2

Riempite una bacinella di acqua tiepida e infilateci il piede. Lasciatelo a bagno per 15-20 minuti e ppoi asciugatelo con un telo. Mettere i peidi ammollo rende piú morbida la pelle, compresa la verruca e permette di toglierla piú facilmente.

3

Raschiate delicatamente la verruca con una lima da unghie, ma potete usare anche, in sua assenza, una raschietto da lingua di plastica o una pietra pomice. non eccedete nel raschiare perchè rischiate di far sanguinare la verruca. Successivamente immergete il piede in acqua calda per assicurarvi che le cellule motre vengano eliminate. Asciugate con un telo.

4

Lasciate la verruca scoperta durante la notte e copritela con un cerotto durante il giorno. Ripetete l'operazione ogni mattina. Questa routine puó andare avanti anche due mesi e aiuta a eliminare la verruca o almeno a diminuirne le dimensioni.

5

Pulite la zona attorno allla verruca con acqua tiepida, poi asciugate con un telo. Coprite completamente la verruca con un cerotto e lasciatelo sulla verruca per 6 giorni, notti comprese.

6

Dopo aver fatto la doccia mettetevi un altro cerotto, oppure sostituitelo se vi cade. Togliete il cerotto dopo 6 giorni. Le dimensioni del cerotto da usare dipendono da quelle della verruca.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare una verruca plantare con l'aiuto di cerotti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
verruche plantari continuano a ricrescermi anche dopo trattamenti con azoto
Come eliminare una verruca plantare con l'aiuto di cerotti