Condividi

Come si curano gli alluci valghi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come si curano gli alluci valghi
Immagine: x-tu-salud.blogspot.com

Quando si parla di un alluce valgo, ci riferiamo alla fuoriuscita eccessiva dell'osso dell'alluce rispetto alla sua posizione al momento della nascita . Questa è una delle malattie dei piedi più comuni e tra le cui cause principali ci sono l'eredità familiare e l'utilizzo di scarpe troppo strette, per cui sarà essenziale saper scegliere le scarpe in presenza di alluce valgo. Inoltre, le persone che soffrono di questo problema, si chiedono come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia ed è per questo che in unCome ti spieghiamo come si curano gli alluci valghi.

Potrebbe interessarti anche: Perché compare l'alluce valgo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, dovremo far visita al podologo o medico specialista quando compaiono i primi sintomi di alluce valgo. Se cominci a sentire dolore nella zona laterale dell'alluce o vedi che inizia a comparire una deformità, non esitare a visitare il centro medico.

2

Per attenuare il dolore dell'alluce valgo dovrai usare scarpe appropriate, che non siano troppo strette né facciano pressione su questa deformità. È importante sapere come scegliere le calzature in presenza di alluce valgo per non peggiorare la situazione.

3

Inoltre, possono essere utilizzati cuscinetti che proteggano il dito interessato e impediscano la comparsa e/o crescita dell'alluce valgo.

4

Possiamo anche usare tutori o correttori notturni per alluce valgo per cercare di ridurre il dolore e soprattutto evitare l'evoluzione della malattia, premendo sull'articolazione. Si tratta di allineare gradualmente le parti leggere delle articolazioni senza alcuna complicazione o pericolo.

5

Se l'alluce valgo è gonfio e la zona arrossata, possiamo applicare del ghiaccio sull'area dolorante per ridurre l'infiammazione. Ricordati di coprire il ghiaccio con un panno affinché non entri in contatto diretto con la pelle.

6

Nei casi in cui gli alluci valghi causino molto dolore o la deformazione sia eccessiva, devi ricorrere alla chirurgia per curare tale problema. Esiste un gran numero di tecniche chirurgiche per curare un alluce valgo, come ad esempio quelle che "limano" la protuberanza dell'osso, lo tagliano o migliorano il suo allineamento, liberando i tessuti molli che sono stati schiacciati, in modo da ripristinare l'articolazione. Lo specialista deciderà quale tipo di operazione è migliore per ciascun caso in base alle dimensioni della deformazione, l'età del paziente, l'eventuale presenza di artrosi nell'articolazione, ecc.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si curano gli alluci valghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come si curano gli alluci valghi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si curano gli alluci valghi
Immagine: x-tu-salud.blogspot.com
Come si curano gli alluci valghi

Torna su