Condividi

Come alleviare il dolore ai testicoli

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come alleviare il dolore ai testicoli

Il dolore ai testicoli è una condizione che genera molto malessere e fastidio nell'uomo, individuare se lo stesso si presenta con intensità e in modo improvviso sarà essenziale per sapere se occorre visitare uno specialista di emergenza. Se i fastidi sono di minore intensità e sporadici, o si devono a una lesione o colpo specifico e si vuole alleviarli, ci sono alcune raccomandazioni che si possono seguire a casa per diminuire l'infiammazione e il dolore. Per cui su unCome.it ti spieghiamo come alleviare il dolore ai testicoli e garantire il tuo benessere.

Potrebbe interessarti anche: Perché i testicoli diventano duri
Passi da seguire:
1

Determinare la causa del dolore ai testicoli è essenziale, poiché di fronte a dolori intensi e repentini che causano grandi fastidi è necessaria una consultazione di emergenza, mentre i dolori lievi e occasionali che potrebbero essere dovuti a una condizione come il varicocele, possono essere alleviati mentre si aspetta la valutazione medica con le soluzioni adeguate.

Nel nostro articolo perché mi fanno male i testicoli ti spieghiamo in dettaglio le ragioni principali di questo disturbo oltre a indicarti in quali casi dovrai visitare un medico in maniera urgente.

Come alleviare il dolore ai testicoli - Passo 1
2

Se il dolore è dovuto a un colpo nella zona o a condizioni come varicocele, cisti nell'area, la presenza di una ernia inguinale, calcoli renali, liquido attorno al testicolo o qualsiasi altra patologia per il quale il tuo urologo ti ha già indicato un trattamento specifico, prendere alcune misure a casa potrà aiutarti a ridurre i fastidi e l'infiammazione.

Quando noti che il dolore o i fastidi aumentano camminando, correndo o realizzando altre attività fisiche, usare un sospensorio o un capo intimo che riduca il movimento di questa zona può essere una buona alternativa per ridurre i fastidi.

3

Quando c'è solo dolore, senza infiammazione, gli impacchi gelati sono un'ottima alternativa per ridurre i fastidi. È importante non applicare mai ghiaccio direttamente sulla zona perché potresti provocare ustioni e fastidi, lo stesso va sempre avvolto con un panno o asciugamano, allo stesso modo l'impacco freddo va applicato con cautela, se il freddo è molto intenso fino a infastidire allora conviene avvolgerlo in un panno.

Applica per 10 minuti 2 o 3 volte al giorno.

Come alleviare il dolore ai testicoli - Passo 3
4

Nei casi in cui si presenta anche un'infiammazione evidente, l'applicazione di calore sarà la soluzione migliore per diminuirla. Ciò aiuterà ad alleviare il dolore ai testicoli e migliorare la condizione generale.

Puoi immergere i testicoli in un recipiente con acqua calda facendo in modo che la stessa sia a una temperatura appropriata, senza bruciare la pelle, riempire un bidet o vaschetta e fare un lavaggio seduto o applicare acqua calda nella zona durante il bagno. Fallo per almeno 5 minuti per sentire sollievo, puoi ripetere questa operazione due volte al giorno.

Come alleviare il dolore ai testicoli - Passo 4
5

Mantenere lo scroto sollevato può alleviare il dolore ai testicoli in maniera notevole, per cui una delle raccomandazioni più efficaci è, quando ti corichi, mettere sotto questa zona un asciugamano arrotolato che consenta di mantenere l'area leggermente sollevata e ridurre i fastidi che possono derivare quando adotti questa posizione.

6

Anche l'assunzione di analgesici a vendita libera come l'ibuprofene o il paracetamolo può essere di grande aiuto per ridurre i fastidi, tuttavia occorre ingerirli sotto sorveglianza medica e senza abusarne.

È molto importante consultare l'urologo circa le migliori soluzioni mediche per trattare la condizione che ti genera disagi. Di fronte a un dolore testicolare importante non si consiglia l'effettuazione di attività a impatto come correre, saltare e/o praticare certi sport come il calcio o il tennis fino a quando il dolore non si sarà ridotto.

Come alleviare il dolore ai testicoli - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore ai testicoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come alleviare il dolore ai testicoli

Ti è piaciuto l'articolo?

Come alleviare il dolore ai testicoli
1 di 5
Come alleviare il dolore ai testicoli

Torna su