Cous cous di pollo

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 29 novembre 2023
Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita

Preparare le caldarroste nella friggitrice ad aria è molto semplice e veloce. Infatti è una delle ricette più veloci da preparare e richiede pochi ingredienti, poiché bastano solo 15 minuti e occorrono castagne, un pizzico di sale, una friggitrice ad aria, un tagliere e un coltello. Inoltre, questa ricetta delle caldarroste in friggitrice ad aria è una delle preferite perché non sporca meno la cucina ed è più semplice e veloce da preparare rispetto alla cottura delle caldarroste sui fornelli tradizionali o al forno.

Successivamente, in unCOME ti spiegheremo come fare le castagne nella friggitrice ad aria. Prova questa ricetta e goditi questo nutriente alimento di stagione!

4 personas

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • 1 friggitrice ad aria
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Passi da seguire:

1

Controllate attentamente le castagne per eliminare eventuali buchi o parti molto molli, perché potrebbero essere indice di tarli. Lavate bene e poi asciugate le castagne che sono in buono stato e che verranno utilizzate.

Se avete comprato tante castagne e adesso volete farne solo poche, il resto dovrà essere conservato bene affinché non si rovinino in breve tempo. Scopri in questo altro articolo le Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici.

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita - Passo 1
2

Fate un taglio nella parte centrale, dal lato più largo, in modo che non scoppino quando sono in friggitrice, ma anzi rimangano intatti. Questa fase viene eseguita con attenzione e, per questo, il tagliere viene utilizzato per manipolare e tagliare gli alimenti, precedentemente disinfettati.

Un'altra idea è quella di fare una croce in alto. Tutto dipende dal comfort della persona che li prepara. Potete anche fare un taglio a croce e poi togliere il guscio da uno dei suoi lati. Questo è un altro modo per evitare che scoppino durante la cottura.

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita - Passo 2
3

Disporre le castagne nel cestello della friggitrice, ma senza che siano una sopra l'altra o in mucchio. Vanno piuttosto separate, a meno che non si voglia preparare una grande quantità di castagne e, in questo caso, è consigliabile farlo in più riprese. Ad esempio 1 infornata con 20 castagne e poi l'altra con le altre 20 o 30, a seconda di quante ne volete fare. Se si lasciano tutte le castagne in un mucchio, non si arrostiranno in modo uniforme. Un'altra opzione è che se si accumulano, si ferma la friggitrice, si spostano e si cambia la loro posizione.

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita - Passo 3
4

La friggitrice o la friggitrice ad aria deve essere nell'opzione arrosto o roast, programmata con 10 minuti a 205 °C. Trascorsi 5 minuti apritela e osservate come cuoce. Se preferite potete scuotere il cestello in modo che le castagne si muovano e arrostiscano meglio da tutti i lati, siano poche o molte nel cestello.

5

Il tempo può variare a seconda della quantità di castagne. Quindi potrebbero essere pronti più velocemente o richiedere più tempo. Allo stesso modo anche il tempo può cambiare a seconda delle preferenze, se chi li prepara li preferisce morbidi, poco tostati, oppure se li vuole più asciutti.

6

Quando vedi che le castagne sono come le vuoi, puoi toglierle dalla friggitrice ad aria. L'aspetto delle castagne deve essere dorato o leggermente tostato all'interno e sgusciato all'esterno. Inoltre, sono un po' aperti dopo essere stati arrostiti. Conservateli avvolti in un panno o in un contenitore per tenerli al caldo.

Dato che al momento non utilizzerai più la friggitrice per questa ricetta, ricordati di lavarla bene. Qui ti diciamo come pulire la friggitrice.

7

Salare a piacere al momento di servire le castagne. Si può aggiungere sale purché sia di gradimento dei commensali. Non sempre esiste una misura esatta, quindi c'è chi li preferisce senza sale, mentre altri ne aggiungono un tocco. In ogni caso questo ingrediente sarà sempre facoltativo. Come potete vedere, è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare.

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 5
Castagne in friggitrice ad aria: ricetta veloce e squisita