Ricetta crema di pistacchio: perfetta per dolci e come crema spalmabile
La crema di pistacchio è una perfetta compagna da spalmare ed è preparata con pistacchi, zucchero a velo, latte e altri ingredienti. È una delle preparazioni più semplici che esistano e ha un sapore delizioso, che ricorda anche alcuni piatti della cucina italiana. Su unCOME ti spiegheremo i passaggi che devi seguire per realizzare questa ricetta per la crema di pistacchio fatta in casa, che potrai utilizzare in ricette salate o dolci, a seconda delle tue preferenze.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- 1 pentola
- 1 contenitore
- 1 panno o carta assorbente
- 1 robot da cucina o frullatore
- 1 tavolozza
- 1 barattolo ermetico
Passi da seguire:
Se i pistacchi hanno ancora la buccia, metteteli a bagno in acqua calda per eliminare la buccia. Li lasci lì per un minuto. Trascorso il tempo, metteteli in un contenitore con acqua fredda e privateli della pelle, che verrà via facilmente strofinando delicatamente con le dita. Asciugateli poi con carta assorbente o un panno.
Mettete i pistacchi in un frullatore o in un robot da cucina. Li lavorate fino ad ottenere una crema finissima. Questo passaggio potrebbe richiedere circa 5 minuti. Se necessario, fermarsi e procedere nuovamente fino a quando la pasta sarà più fine. Quando vi fermerete, assicuratevi che quello che rimane attaccato alle pareti del contenitore sia lavorato, spostatelo e incorporatelo con una spatola al composto e poi continuate la lavorazione.
Aggiungete a questa crema di pistacchio lo zucchero a velo e continuate la lavorazione fino a quando tutto sarà ben integrato.
Non arrestare il processore. Dovresti lasciarlo funzionare e aggiungere il latte lentamente. Questo viene fatto in modo che il composto si ammorbidisca e alla fine abbia una consistenza cremosa.
Ora, se volete che la crema acquisisca più consistenza, aggiungete il burro fuso e un tocco di vaniglia. La vaniglia aiuterà a ridurre l'odore del burro e gli conferirà un aroma più delizioso. Dopo aver continuato a mescolare un po', il risultato sarà una crema omogenea.
È importante rettificare. Se pensate che la crema sia troppo densa per i vostri gusti, potete aggiungere ancora un po' di latte fino ad ottenere la consistenza che preferite. Ora avete pronta la vostra crema al pistacchio fatta in casa!
Infine, dovete aggiungere la crema di pistacchio in un barattolo che sia ermetico in modo che abbia maggiore concentrazione e conservazione. Conservatelo in frigorifero, dove può durare fino a 2 settimane. Durante l'utilizzo è possibile aggiungere pezzetti di pistacchi.
Questa crema è perfetta per farcire panini, spalmare su biscotti o qualsiasi altra opzione salata o dolce. Inoltre, può essere consumato a colazione, a merenda o con qualsiasi dessert. I tuoi ospiti saranno felicissimi. Il suo processo di preparazione è molto semplice e può durare diversi giorni in frigorifero. Più a lungo lo lasci riposare, migliore sarà l'integrazione degli ingredienti. È uno dei dolci che ha sempre ragione.
Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta crema di pistacchio: perfetta per dolci e come crema spalmabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Affinché la crema sia perfetta, selezionate dei pistacchi freschi. Ciò aiuterà il sapore ad avere più intensità.
- Se scegliete i pistacchi non salati, sarà più facile gestire il sale che verrà aggiunto alla crema.
- Potete tostarli prima della lavorazione, questo ne esalterà il sapore.
- È preferibile schiacciare i pistacchi ad alta velocità e aggiungere un po' di olio di semi di girasole o di oliva per rendere la consistenza più cremosa.
- Quando tritate i pistacchi, cercate di mantenerli a temperatura ambiente. Se sono freddi ci vorrà più tempo per lavorarli e la crema potrebbe presentare grumi.
- Se volete che la panna sia più liquida, ma non volete aggiungere altro latte, potete aggiungere un po' d'acqua o di panna.
- Una buona idea è quella di utilizzare un dolcificante naturale come lo zucchero di cocco o il miele, poiché il sapore non sovrasterà quello dei pistacchi ed è un'opzione più sana.
- Aggiungi un po' di vaniglia o mandorla, se vuoi un sapore più intenso.
- Lasciare riposare la crema in frigorifero per almeno un'ora, in modo che la crema diventi più morbida e i sapori si integrino meglio.
- Usalo per spalmare i tuoi biscotti, pane o toast preferiti. Con questa stessa crema potete fare il gelato e usarlo come topping.