Café con leche

Flat white: cos'è, ricetta e differenza con cappuccino

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 aprile 2024
Flat white: cos'è, ricetta e differenza con cappuccino

Se sei un amante del caffè probabilmente sai che le opzioni per gustare questa delizia sono infinite e molto varie. Dal classico espresso alla moltitudine di abbinamenti con il latte come caffè macchiato, latte macchiato o cappuccino, l'ampia gamma di caffè può soddisfare i gusti di chiunque. Poi, a unCOME, vogliamo parlarvi di una delle proposte che ha conquistato migliaia di palati negli ultimi anni: il flat white. Ma cos’è il flat white, il caffè che fa tendenza? Come fare un flat white e perché è diverso da un latte? Rispondiamo a queste e ad altre domande nel seguente articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare una tisana di salvia

Sommario

  1. Cos’è il flat white?
  2. Ricetta flat white
  3. Flat white vs cappuccino

Cos’è il flat white?

Il flat white è più di un semplice caffè. Per molti, negli ultimi anni, è diventata un’esperienza sensoriale e ha guadagnato molta popolarità in tutto il mondo. Questa tipologia di caffè nasce originariamente in Australia e Nuova Zelanda negli anni '80 e si caratterizza per avere un perfetto equilibrio tra espresso e latte, un latte che ha una consistenza particolare, morbida e densa. Per tutti questi motivi, questa bevanda, oggi, ha varcato i confini, diventando un’icona all’interno della moderna cultura del caffè.

E nonostante si tratti di una bevanda la cui essenza risiede nella semplicità, la tecnica con cui è realizzata è la vera chiave del suo successo: grazie alla colabilità e alla consistenza schiumosa e vellutata del latte, nonché alla proporzione attentamente bilanciata tra il Caffè e latte lo hanno trasformato in un'esperienza sensoriale per gli amanti del caffè con latte. Ma ci sono altri motivi che hanno aumentato la popolarità del flat white negli ultimi anni:

  • Semplicità sofisticata: poiché il flat white è una bevanda elegante ma senza pretese, semplice e sofisticata che si distingue, sostanzialmente, per la qualità del caffè e l'arte del barista.
  • Stile ed estetica: questo caffè non vuole solo essere una delizia per il palato, ma è anche servito con cura per catturare l'attenzione. Anche se l'apparenza può sembrare semplice, gli amanti della fotografia, soprattutto di cibo sui social network, hanno aumentato notevolmente la popolarità di questo bar.
  • Esperienza sensoriale: per gli amanti del caffè, la consistenza vellutata del flat white insieme alla morbidezza dell'espresso regalano un'esperienza sensoriale unica.
  • Tendenza della cultura del caffè in forte espansione : c’è sempre più cultura del caffè speciality, quindi la popolarità dei flat white è in aumento poiché i consumatori cercano esperienze raffinate e autentiche.

Per tutti questi motivi, il flat white è diventato una delle bevande più alla moda del momento, perché grazie alla sua qualità, semplicità e all'esperienza che offre, gli amanti del caffè possono percepire l'evoluzione di questa bevanda attraverso un classico modernizzato. Non passare di moda.

Ricetta flat white

Preparare un buon flat white è un'arte, ma con un po' di pratica e, ovviamente, gli ingredienti giusti, potrai preparare questo delizioso caffè a casa in 5 semplici passaggi. Prendi nota.

1. Preparare l'espresso

Per iniziare a realizzare il flat white, è necessario iniziare preparando un doppio espresso, utilizzando caffè di alta qualità. L'obiettivo è ottenere un caffè espresso robusto per avere la base perfetta per il nostro flat white.

2. Scaldare il latte

Il secondo passo è scaldare il latte in un bricco in modo che possa essere schiumato successivamente. La temperatura ideale del latte dovrebbe essere di 60º o 65ºC, poiché solo se è abbastanza caldo possiamo ottenere una deliziosa schiuma. Importante: il latte deve essere molto caldo ma non deve bollire.

3. Texturizzare il latte

Una volta che avremo il latte ben caldo dobbiamo dargli corpo e consistenza. Per fare questo, dovete utilizzare una macchina a vapore per ottenere una schiuma densa e setosa che darà senza dubbio quel tocco al vostro flat white. Riesci a immaginare la vernice bianca nel suo barattolo? Ebbene, dovrebbe essere la densità simile che dovremmo ottenere nel nostro latte.

4. Mescolare l'espresso con il latte

Successivamente, bisogna versare con attenzione il doppio espresso in una tazzina precedentemente riscaldata. Successivamente, dovresti fare lo stesso con il latte strutturato sopra l'espresso. L'importante sarà controllare il versamento per creare uno strato uniforme di schiuma di latte.

5. Tocco finale

Per dare il tocco finale al nostro flat white e trasformarlo in un'esperienza per i sensi, puoi diventare un vero barista e realizzare un disegno di latte art per decorare il tuo caffè. Hai il coraggio di provarlo?

Flat white: cos'è, ricetta e differenza con cappuccino - Ricetta flat white

Flat white vs cappuccino

Ora che sapete cos'è un flat white e come si prepara, avrete sicuramente già intuito dove sta la differenza principale tra questo e un cappuccino, e cioè che, in sintesi, le principali differenze si riscontrano nella tecnica di preparazione, nella la consistenza del latte e la proporzione degli ingredienti.

  • Proporzione di caffè e latte: mentre un Flat White ha una percentuale di caffè maggiore rispetto al latte, il cappuccino ha solitamente più latte che caffè e uno strato di schiuma più spesso sopra.
  • Consistenza del latte : questo è uno dei punti che maggiormente differenziano l'uno dall'altro. Il flat white si caratterizza per avere una consistenza densa e setosa, mentre il cappuccino è più leggero.
  • Dimensione della tazza : tradizionalmente, il flat white viene servito in una tazza più piccola di un cappuccino e, quindi, la qualità dell'espresso e la morbidezza del latte vengono ancor più evidenziate, apprezzando l'armonia e l'equilibrio al palato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Flat white: cos'è, ricetta e differenza con cappuccino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Flat white: cos'è, ricetta e differenza con cappuccino