menu
Condividi

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede

 
Di Chiara Perretti. 18 settembre 2023
Ricette facili e veloci per studenti fuori sede

Uno studente ha bisogno di una dieta equilibrata, di un buon riposo e di una routine di esercizio fisico per poter svolgere le proprie ore di studio. Oltre ad aiutarti a mantenere una vita sana, sarà un buon punto di partenza per ottenere i migliori risultati possibili alla fine del percorso. Per combinare il tutto, è importante che tu sappia preparare ricette semplici che ti forniscano i nutrienti necessari per nutrirti bene.

Se stai studiando e i molteplici compiti in classe, i lavori di gruppo e gli esami ti opprimono o ti portano via molto tempo per cucinare, noi di unCOME vogliamo aiutarti. Non si tratta di diventare un professionista della cucina, ma di imparare le preparazioni base che permettono di mangiare bene. Per scoprire quali sono le migliori ricette per gli studenti fuori sede e i passaggi da seguire in ciascuna di esse, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Panino con pollo e fragole

Le fragole si abbinano molto bene a qualsiasi insalata o panino che contenga avocado, come nel caso di questo pollo. Se sono di stagione, vorrai introdurli ancora di più a questa ricetta. Per prepararlo segui questi passaggi:

  1. Su una fetta di pane disponete una manciata di germogli di lattuga e mezzo avocado precedentemente tagliato a fettine.
  2. Cospargere un pizzico di sale sulla lattuga e sull'avocado.
  3. Tagliate le fragole a fettine e inseritele all'interno del sandwich.
  4. Ricoprire l'interno con le fette di pollo arrosto.
  5. Infine ricoprite il contenuto del panino con un'altra fetta di pane.
Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Panino con pollo e fragole

Fajitas di pollo

Le fajitas di pollo sono una ricetta molto semplice da preparare. Hai solo bisogno della carne, delle verdure e di un filo d'olio d'oliva. Come potete vedere, è un piatto sano e delizioso.

Per prima cosa dovete preparare il condimento della carne con un po' di aceto, olio d'oliva e spezie tex-mex. Dopo aver mescolato il tutto e lasciato marinare il pollo per mezz'ora, tritate le verdure e fatele saltare in padella con la carne marinata per 10 minuti a fuoco medio.

Infine tagliate i pomodori secchi a listarelle e aggiungeteli nella padella. Aggiungi anche un po' di coriandolo, qualche goccia di jalapeño tabasco e un cucchiaino di spezie Tex-Mex. Amalgamate bene gli ingredienti e abbassate la fiamma quasi al minimo per lasciar cuocere altri 5 minuti.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Fajitas di pollo

Hamburger di tacchino senza pane

Preparate dei mini hamburger di tacchino molto succulenti senza pane. Hanno formaggio, lattuga, pomodoro e carne di tacchino, ma il trucco sta nel pane. E, per coprire il contenuto degli hamburger, in questo caso non utilizzerete fette di pane: i funghi saranno la chiave.

Grigliare in padella due funghi grandi: posizionarne uno sulla base dell'hamburger e uno a coprirlo. Per tenerlo fermo usate uno stuzzicadenti che attraversi tutti gli ingredienti dall'alto verso il basso.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Hamburger di tacchino senza pane

Tartare di pomodoro con pollo alla griglia

È una ricetta molto semplice. Non ti resta che acquistare gli ingredienti nel tuo supermercato preferito e iniziare a realizzare la preparazione, che ti richiederà solo pochi minuti. Tagliate il pomodoro a pezzetti molto piccoli in modo che la tartare sia il più fine possibile e fate cuocere il pollo in padella o alla griglia su entrambi i lati in modo che sia ben cotto all'interno.

Questa preparazione funzionerebbe anche con del filetto di pesce grigliato al posto del pollo. E se si tratta di un pesce grasso come lo sgombro, otterrai maggiori benefici nutrizionali.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Tartare di pomodoro con pollo alla griglia

Frittata di carote con pak choi

La frittata di patate è un classico della cucina spagnola, ma se volete variarla potete preparare una frittata di verdure. È un'alternativa molto interessante per qualsiasi pranzo o cena veloce. Potete sostituire il pak choi con altre verdure a foglia verde come spinaci o bietole.

Inoltre, è un piatto che si può mangiare caldo o freddo, cioè a piacere.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Frittata di carote con pak choi

Noodles cinesi con pollo e verdure

Il trucco con questi noodles cinesi è quello di marinare la carne in frigorifero con l'aggiunta delle spezie e delle verdure precedentemente cotte per tutta la notte. Il giorno dopo vi basteranno 10 o 15 minuti per preparare il vostro pasto: cuocete le tagliatelle e, in una padella, mescolatele con il resto degli ingredienti per far saltare insieme l'intera preparazione prima di servirla.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Noodles cinesi con pollo e verdure

Funghi ripieni di tonno e verdure

In questa ricetta dovete prima preparare il ripieno ai funghi. Tritare le zucchine, la cipolla, i peperoni e i gambi dei funghi. Mettete il tutto in una pirofila adatta al microonde, condite con un pizzico di sale e un filo d'olio e cuocete le verdure al microonde per due riprese da 3 minuti.

Aggiungete poi una scatoletta di tonno alle verdure e mescolate bene. Su una base di salsa di pomodoro disporre i funghi per farcirli con verdure e tonno. Aggiungere sopra ogni fungo un cucchiaio di besciamella e una fetta di formaggio cheddar.

Infine aggiungete un po' di parmigiano grattugiato, rimettete la teglia nel microonde per 5 minuti e grigliate per altri 5 minuti prima di servire la preparazione su un piatto.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Funghi ripieni di tonno e verdure

Uova fritte

Queste uova vengono cotte nello stesso piatto in cui le mangerai e nel microonde. Conosciute anche come uova di flamenco, in soli 5 minuti le avrete pronte. È una preparazione dal grande apporto nutrizionale ed energetico, poiché comprende ingredienti come prosciutto e chorizo oltre ad alcune verdure come porri, asparagi e piselli. E' inclusa anche la salsa di pomodoro.

La parte più importante di questa ricetta è separare il tuorlo e l'albume delle uova. Cerca di farlo nel miglior modo possibile se vuoi che le uova rimangano perfette durante la cottura al microonde.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Uova fritte

Curry di ceci

Il curry di ceci è un modo alternativo di mangiare un piatto al cucchiaio semplice e nutriente. Devi solo seguire questi passaggi per prepararlo:

  1. Fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un pizzico di sale. Aggiungere il vino bianco quando inizia a diventare limpido e alzare la fiamma finché il vino non sarà evaporato.
  2. Far rosolare la salsa di pomodoro con la cipolla e aggiungere il brodo vegetale. Aggiungere anche la miscela di curry.
  3. Quando inizierà a bollire aggiungete i ceci cotti e precedentemente scolati. Aspettate che cuociano con il resto degli ingredienti per altri 5 minuti a fuoco medio in modo che i legumi arrivino a temperatura.
  4. Infine, assaggiate la preparazione e, prima di servirla su un piatto, regolate eventualmente di sale.
Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Curry di ceci

Montadito di tonno e avocado

Questo panino può risolvere qualsiasi spuntino o cena veloce, soprattutto se siete nel bel mezzo della stagione degli esami e avete a malapena il tempo di cucinare. Non vi resta che spalmare il pane con l'avocado e aggiungere il tonno. Potete aggiungere anche qualche pezzetto di olive nere.

Per renderlo il più salutare possibile, optate per il pane integrale. Potete prepararlo anche in formato toast e, in questo modo, ridurreste la quantità di pane.

Ricette facili e veloci per studenti fuori sede - Montadito di tonno e avocado

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette facili e veloci per studenti fuori sede, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Ricette facili e veloci per studenti fuori sede
1 di 11
Ricette facili e veloci per studenti fuori sede

Torna su