Cous cous di pollo

Ricetta di crema di funghi champignon

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 18 dicembre 2023
Ricetta di crema di funghi champignon

Preparare la crema di porcini è la preparazione ideale al Natale. Si possono però trovare conservati anche durante il resto dell'anno, così anche gli amanti di questa delizia potranno gustarla in ogni occasione. I porcini sono alcuni dei funghi più deliziosi che esistano, grazie al loro incredibile sapore, al quale nessuno rimane indifferente.

Per preparare una crema di porcini vi basteranno pochi ingredienti, come patate, porri e latte evaporato oppure niente. La decorazione è realizzata con le stesse sfoglie di porcino, tagliate sottilmente. Successivamente, su unCOME ti spieghiamo come preparare una ricetta di funghi champignon per deliziare tutti i tuoi ospiti.

4 personas Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Miscelatore
  • Padella
  • Casseruola
  • Cucchiaio di legno

Passi da seguire:

1

Lavate bene il porro e tagliatelo a pezzetti. Allo stesso modo pulite e tagliate la patata. Questi ingredienti dovrebbero essere saltati con diversi cucchiai di olio d'oliva fino a quando saranno dorati e morbidi. Aggiungete il sale, mescolate e togliete dal fuoco.

Ricetta di crema di funghi champignon - Passo 1
2

Pulite bene i porcini, utilizzando un panno umido, e poi tagliateli a fette, ma non molto sottili. Se i porcini hanno molto sporco sulla pelle, è necessario utilizzare un coltello e praticare dei tagli sottili per non perdere parte del prodotto.

Ricetta di crema di funghi champignon - Passo 2
3

Scaldare una padella e aggiungere due cucchiai di olio. Quando sarà un po' caldo, aggiungere le fette di porcini e friggerle finché non saranno dorate. Questo può durare 2 minuti.

Si toglie questa preparazione e si mette da parte, mentre si riporta il porro sul fuoco per aggiungere il resto dei porcini e friggerli finché non saranno asciutti, senza tracce di acqua.

Ricetta di crema di funghi champignon - Passo 3
4

C'è chi preferisce tagliare i funghi a cubetti, noi preferiamo le fette. D'altronde anche la cipolla va lavata molto bene, eliminando il gambo e le radici e praticando dei tagli fini.

A questo punto coprite il composto precedente con il brodo vegetale, di pollo o di carne. Quello che è stato scelto. Lasciare cuocere per 15 minuti e aggiungere il pepe a piacere, il sale e mescolare.

5

Tutta questa combinazione di ingredienti può essere passata al frullatore, in modo che il risultato sia una crema, senza grumi.

A parte, in una casseruola, mettete 3 cucchiai di burro (o se preferite, olio d'oliva) e fate scaldare a fuoco basso. Mettete la cipolla in questa casseruola per circa 5 minuti, mescolandola con un cucchiaio di legno.

6

Versare la panna o il latte evaporato sull'erba cipollina insieme al resto degli ingredienti. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale, se necessario.

7

Distribuire la crema di porcini in piatti fondi e servirla calda, decorando anche il piatto con le fettine di funghi tenute da parte. Godetevi questa deliziosa ricetta di crema ai porcini!

Ricetta di crema di funghi champignon - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta di crema di funghi champignon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Questa crema, come molte altre, trae la sua consistenza base dalle patate o dai porri. Ecco perché sono così importanti.
  • Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, se volete che la crema risulti più densa, allora potete togliere un po' di brodo e aggiungerlo, poco a poco, mescolando, finché non sarà considerata allo stato originale.
  • Si consiglia di rosolare le verdure prima della cottura, soprattutto se si desidera un risultato migliore e un sapore più accentuato. Se però volete cuocerli solo con acqua potete farlo, solo che il sapore sarà meno pronunciato.
  • Chi non vuole sprecare nulla della ricetta può utilizzare la buccia delle patate e la parte verde dei porri per preparare un brodo, con il quale poi si potranno cuocere le verdure. Naturalmente tutto deve essere lavato correttamente prima di metterlo in acqua bollita. Potete aggiungere qualche goccia di olio e un po' di sale a questo brodo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 5
Ricetta di crema di funghi champignon