Tipi di zucchero

Come sostituire lo zucchero con dolcificanti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come sostituire lo zucchero con dolcificanti
Immagine: egosportcenter.com

Le ricette di pasticceria, soprattutto, sono solite fare uso di quantità medie e alte di zucchero, impossibili da accettare per le persone che soffrono di diabete. Allora, non possono preparare e mangiare questi deliziosi dolci? Sì, ovviamente, è necessario solo conoscere le equivalenze tra zucchero e dolcificanti per poter provvedere alla sostituzione. Se sei diabetico o semplicemente preferisci cambiare un prodotto con un altro, per seguire una dieta più sana, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come sostituire lo zucchero con i dolcificanti.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra lo zucchero a velo e semolato

Passi da seguire:

1

Anche se tanto l'edulcorante quanto lo zucchero addolciscono gli alimenti allo stesso modo, il peso non è lo stesso, quindi nemmeno le misure. Questa è la prima norma da imparare per poter sostituire lo zucchero con i dolcificanti. Quindi, se la ricetta che vuoi fare ti indica di usare 200g di zucchero, non puoi mettere la stessa quantità di dolcificante perché staresti aggiungendo quasi il doppio di dolcezza.

Come sostituire lo zucchero con dolcificanti - Passo 1
Immagine: vitonica.com
2

Esiste una moltitudine di edulcoranti artificiali sul mercato, tra cui spiccano l'aspartame, il ciclamato e la saccarina, ma solo quest'ultima serve per il forno e per tollerare temperature elevate. Allo stesso modo, si vendono in polvere, in pillole o liquido.

3

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante in polvere

Normalmente, questo è il dolcificante maggiormente utilizzato per le ricette di torte, cupcake e prodotti che richiedono il forno o il microonde. L'equivalenza è semplice: 10g di zucchero equivalgono a 1 grammo di dolcificante. Come vedi, lo zucchero comune pesa 10 volte più del dolcificante artificiale. Quindi, per calcolare la quantità di quest'ultimo devi semplicemente dividere i grammi di zucchero per 10. Per esempio, se ci vogliono 250g di zucchero li dividiamo per 10 e, dunque, dovremo sostituirli con 25g di dolcificante.

4

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante in pillole

Le pillole contengono una quantità di dolcificante più concentrata rispetto agli altri. Quindi, la formula per calcolare il numero di pillo sarà pari a quella precedente ma, in questo caso, dovremo dividere per 5. Seguendo lo stesso esempio, 250g di zucchero diviso 5 sarebbero 50 pillole.

5

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante liquido

Il dolcificante liquido pesa praticamente uguale al formato in polvere ma, cercando un risultato in millilitri e non in grammi, il numero varia leggermente. Dovremo dividere il numero totale di grammi di zucchero della ricetta per 12,5, il risultato sono i millilitri di dolcificante liquido. Quindi, 250g di zucchero diviso 12,5 ci daranno 20ml di edulcorante.

6

Ora che conosci le equivalenze tra zucchero e dolcificante potrai preparare qualsiasi ricetta senza problemi. E se ti interessa sapere come sostituire lo zucchero con la Stevia, in questo articolo ti diamo i trucchi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sostituire lo zucchero con dolcificanti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
grazia bella
si puo´ sostituire il fruttosio con il dolcificante liguido per fare il latte condensato? Grazie e a guanto corrisponde 250 gr. di fruttosio?
Admin
Si, è possibile, per la dose vai a tentativi, secondo il tuo gusto
Immagine: egosportcenter.com
Immagine: vitonica.com
1 di 2
Come sostituire lo zucchero con dolcificanti