Stevia

Come estrarre lo zucchero dalla Stevia Rebaudiana

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come estrarre lo zucchero dalla Stevia Rebaudiana

La Stevia rebauadiana è una pianta della famiglia dei crisantemi che cresce nei boschi in alcune zone del Paraguay e del Brasile. Delle 300 speci uniche delle piante della Stevia, è l'unica rica di riserve di glucosio. Come un dolcificante naturale, la Stevia puó essere seccata e triturata in polvere, preparata in forma di sciroppo o dolcificante liquido o si puó estrarre attraverso il proceso alcolico o con la distillazione. L'estrazione dell'alcol è la preferibile perchè riesce ad ottenere la maggior parte dell'edulcoarente dalla pianta. Non si estrae lo zucchero, ma l'edulcorante naturale, cosa che va sottolineata perchè si trata di due processi diversi che provengono da fonti differenti.

Avrai bisogno di:

  • Foglie di Stevia
  • una tazza
  • acqua
  • teli o panni
  • coltello
  • alcol di grano
  • Contenitore
  • Colino
  • filtri di caffè
  • Casseruola

Passi da seguire:

1

Lavate per bene, con acqua fresca e pulita, due tazze piene di foglie fresche di stevia. Eliminate le foglie raggrinzite o di colore marroncino dal resto. Collocate le foglie su della carta assorbente per farle asciugare. Si possono comprare piante di stevia fresca in molti garden, serre e centri per il giardino.

2

Sminuzzate le foglie grandi di Stevia con un coltello. Tagliare l'erba rompe le fibre vegetali e le pareti cellulari, cosa che libera glucosio per l'estrazione. Tagliare le foglie è simile, in línea teorica, a macinare le mele per estrarre il sidro. Quanto piú efficacemente riuscite a macinare le mele tanto piú sidro otterrete.

3

Prendete una tazza di alcol e versatelo sopra le foglie di stevia del recipiente. Coprite il recipiente e lasciate riposare il miscuglio per 24 ore. L'alcol è una soluzione efficace che estrea gran parte della resina, glucosidi e steviosidi della Stevia. Inoltre l'alcol è un cosnervante e uno stabilizzante.

4

Colate il frutto della pianta, il liquido. Versate il miscuglio in un colino per il primo filtraggio. Per eliminare qualsiasi particella piccola della pianta passatelo una seconda volta in un colino da caffè.

5

Versate l'infuso dell'estratto di alcol in una casseruola. Mettete il recipiente sopra un fornello e scaldatelo a fuoco lento senza che raggiunga l'ebollizione. Scaldate l'estratto finchè la maggior parte dell'alcol non sia evaporata. Ció che rimane è il concentrato dell'estratto.

6

Mettete l'estratto in boccette contagocce. Tenete conto che l'estratto è molto concentrato circa 300 volte piú dolcificante dello zucchero e debe essere quindi diluito prima del'uso. Le proporzioni della dliuizione sono tre parti di acqua e una parte di estratto di Stevia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come estrarre lo zucchero dalla Stevia Rebaudiana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
pietro
io ho seccato le foglie di stevia .posso ugualmente estrarre lo zucchero con l'alcol?
peppino63
Salve acquistando la stevia pura che infomazioni deve avere l'etichetta , affinche l'acquirente sappia se c'è qualche sostanza che potrebbe farle male ???...
Come estrarre lo zucchero dalla Stevia Rebaudiana