Come sostituire lo zucchero con dolcificanti

Come sostituire lo zucchero con dolcificanti
Immagine: egosportcenter.com

Le ricette di pasticceria, soprattutto, sono solite fare uso di quantità medie e alte di zucchero, impossibili da accettare per le persone che soffrono di diabete. Allora, non possono preparare e mangiare questi deliziosi dolci? Sì, ovviamente, è necessario solo conoscere le equivalenze tra zucchero e dolcificanti per poter provvedere alla sostituzione. Se sei diabetico o semplicemente preferisci cambiare un prodotto con un altro, per seguire una dieta più sana, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come sostituire lo zucchero con i dolcificanti.

Passi da seguire:
1

Anche se tanto l'edulcorante quanto lo zucchero addolciscono gli alimenti allo stesso modo, il peso non è lo stesso, quindi nemmeno le misure. Questa è la prima norma da imparare per poter sostituire lo zucchero con i dolcificanti. Quindi, se la ricetta che vuoi fare ti indica di usare 200g di zucchero, non puoi mettere la stessa quantità di dolcificante perché staresti aggiungendo quasi il doppio di dolcezza.

Immagine: vitonica.com
2

Esiste una moltitudine di edulcoranti artificiali sul mercato, tra cui spiccano l'aspartame, il ciclamato e la saccarina, ma solo quest'ultima serve per il forno e per tollerare temperature elevate. Allo stesso modo, si vendono in polvere, in pillole o liquido.

3

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante in polvere

Normalmente, questo è il dolcificante maggiormente utilizzato per le ricette di torte, cupcake e prodotti che richiedono il forno o il microonde. L'equivalenza è semplice: 10g di zucchero equivalgono a 1 grammo di dolcificante. Come vedi, lo zucchero comune pesa 10 volte più del dolcificante artificiale. Quindi, per calcolare la quantità di quest'ultimo devi semplicemente dividere i grammi di zucchero per 10. Per esempio, se ci vogliono 250g di zucchero li dividiamo per 10 e, dunque, dovremo sostituirli con 25g di dolcificante.

4

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante in pillole

Le pillole contengono una quantità di dolcificante più concentrata rispetto agli altri. Quindi, la formula per calcolare il numero di pillo sarà pari a quella precedente ma, in questo caso, dovremo dividere per 5. Seguendo lo stesso esempio, 250g di zucchero diviso 5 sarebbero 50 pillole.

5

Equivalenze tra zucchero ed edulcorante liquido

Il dolcificante liquido pesa praticamente uguale al formato in polvere ma, cercando un risultato in millilitri e non in grammi, il numero varia leggermente. Dovremo dividere il numero totale di grammi di zucchero della ricetta per 12,5, il risultato sono i millilitri di dolcificante liquido. Quindi, 250g di zucchero diviso 12,5 ci daranno 20ml di edulcorante.

6

Ora che conosci le equivalenze tra zucchero e dolcificante potrai preparare qualsiasi ricetta senza problemi. E se ti interessa sapere come sostituire lo zucchero con la Stevia, in questo articolo ti diamo i trucchi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sostituire lo zucchero con dolcificanti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.