Zucchero

Da dove viene lo zucchero?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 5 ottobre 2023
Da dove viene lo zucchero?

Molti si sono chiesti da dove si ottiene lo zucchero, forse a causa della grande quantità di informazioni che vengono divulgate su questo ingrediente che quasi tutti noi abbiamo in casa. Lo zucchero si ottiene principalmente dalla canna da zucchero, ma esistono anche altre fonti come barbabietola, sorgo e cocco. Bisogna anche tenere conto che lo zucchero è un ingrediente necessario per l'organismo, ma deve essere consumato in quantità moderate o consigliato da un medico. Ora, in questo articolo di unCome impareremo da dove viene lo zucchero e se tutto ciò che viene detto a riguardo è vero.

Potrebbe interessarti anche: Come fare lo zucchero invertito

Sommario

  1. Cos'è lo zucchero
  2. Da dove viene lo zucchero?
  3. Come viene prodotto lo zucchero
  4. Importanza dello zucchero

Cos'è lo zucchero

Innanzitutto va chiarito che quando parliamo di 'zucchero' ci riferiamo in realtà al saccarosio, che è formato da una molecola di glucosio e da una molecola di fruttosio.

La storia di questo ingrediente così presente sulla tavola di molte case risale all'antica Cina e all'India, quando i loro abitanti nativi scoprirono che la canna da zucchero era fonte di un prodotto dal sapore delizioso. Il clima ideale di questa pianta tropicale le permetteva di crescere in climi umidi e caldi, così molti di quegli abitanti iniziarono ad estrarne il succo, a scaldarlo e ad ottenere così cristalli dolci.

Indagando sulla provenienza dello zucchero, troviamo un misto di dolcezza e storia, poiché, al tempo delle Crociate , il saccarosio cominciò ad entrare in Europa, essendo un ingrediente che pochi potevano permettersi. Tuttavia, col passare del tempo, molti iniziarono a produrlo nelle proprie colonie per poi farlo raggiungere nelle Americhe, dove le terre erano tropicali, soprattutto in Sud America e nei Caraibi.

Da dove viene lo zucchero? - Cos'è lo zucchero

Da dove viene lo zucchero?

Chiarito questo, è da notare che lo zucchero, nella sua produzione mondiale, si ottiene principalmente dalla canna da zucchero , ma esistono anche altre fonti che vengono utilizzate. Ad esempio, in Tailandia si ottiene dal cocco. Si può tuttavia affermare che il saccarosio è presente in tutte le piante, ma le sue quantità sono più significative in piante come la canna da zucchero, le barbabietole, il sorgo e il cocco, oltre all'acero da zucchero.

Lo zucchero ottenuto dal cocco viene estratto dalla linfa del fiore di questo frutto e viene riscaldato per trattenere i nutrienti e, infine, ottenere la consistenza cristallina, dall'aroma delizioso e dal colore chiaro, simile allo zucchero di canna.

Da dove viene lo zucchero? - Da dove viene lo zucchero?

Come viene prodotto lo zucchero

Nel caso più comune, quando viene estratto dalla canna da zucchero, il gambo della canna viene tagliato e piantato . La pianta può crescere fino a 4 metri di altezza e il suo fusto maturo è ciò che è costituito da zuccheri, fibre e acqua.

Quando i gambi vengono tagliati e portati alle industrie, vengono spremuti per ricavarne il succo. Successivamente il succo viene bollito, lasciato evaporare e il risultato sono cristalli di zucchero, che però devono passare attraverso un altro processo per eliminare eventuali impurità ed essere imbottigliati. In questo modo il prodotto arriva sulla nostra tavola, pronto da consumare.

Importanza dello zucchero

Questo ingrediente è importante e necessario negli alimenti, ma è stato associato alle calorie vuote, poiché non contiene vitamine, sali e minerali. Oggi il consumo di zucchero è eccessivo da parte di alcune persone, motivo per cui alcuni paesi hanno cercato di regolamentarne il consumo e l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato che il consumo giornaliero non debba superare il 10% delle calorie ingerite quotidianamente.

Molti esperti medici hanno inoltre associato il consumo eccessivo di zucchero ad alcune condizioni, come:

  • Cavità.
  • Iperattività.
  • Obesità.
  • Diabete mellito di tipo 2, tra le altre condizioni.

Tuttavia, lo zucchero è un ingrediente necessario per l’organismo, che solitamente viene scomposto in carboidrati e trasformato in glucosio, fornendo energia. Anche il cervello ha bisogno del glucosio per funzionare correttamente.

Ci sono molti zuccheri che si possono trovare naturalmente nella verdura, nella frutta e nel latte. Allo stesso modo, va chiarito che l’organismo non distingue tra gli zuccheri che si consumano attraverso le bevande e gli alimenti che si consumano in casa e quelli che sono presenti, naturalmente, nella frutta e nella verdura. Ciò significa che non esiste zucchero migliore o peggiore, poiché il corpo li elabora tutti allo stesso modo.

In altre parole, il corpo non distingue da dove proviene lo zucchero che consumiamo. Ma c'è una differenza nella velocità con cui il saccarosio viene assorbito e questo può cambiare, a seconda della sua origine, poiché il processo di assorbimento non avviene alla stessa velocità quando si tratta di una mela, allo stato solido, che di un succo. o succo.

In conclusione, glucosio e fruttosio sono naturalmente presenti nella frutta, nella verdura e nel miele. Se ottenuto dal latte, è noto come "zucchero del latte" o lattosio; mentre lo "zucchero di malto", presente in alcune bevande, è chiamato maltosio.

Un consumo eccessivo può essere dannoso, ma in quantità moderate o consigliate dai medici , questo ingrediente può essere benefico. Anche il modo in cui lo ingeriamo è importante, se attraverso prodotti naturali, solidi o succhi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Da dove viene lo zucchero?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Bibliografia
  • Blanco Anesto, J. (2002). Consumare lo zucchero con moderazione. Rev. Cuba. cibo nutr, 142-45.
  • DE, H., & CREER, LQP Quanto ne sai dello zucchero?
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Da dove viene lo zucchero?