Come sostituire lo zucchero con la stevia
La stevia è considerata una delle migliori alternative allo zucchero per coloro che vogliono stare attenti alla salute ed eliminare questo ingrediente dalla propria dieta. Con il suo basso apporto calorico, la stevia è molto più naturale dello zucchero comune: è un dolcificante estratto dalla pianta omonima e rappresenta un'ottima alternativa per addolcire ai cibi e bevande. Sai come sostituire lo zucchero con la stevia? Su unCome.it te lo spieghiamo nel dettaglio.
Passi da seguire:
Lo zucchero della stevia deriva dalla pianta che porta lo stesso nome. Puoi acquistarlo già pronta nei negozi di prodotti naturali, o ricavarlo tu stesso se hai piante di stevia in casa.
Il processo consiste nel far essiccare le foglie di stevia o estrarre lo zucchero dalla pianta in forma liquida in modo da ottenere una buona dose di questo dolcificante naturale.
La prima cosa da sapere quando si sostituisce lo zucchero con la stevia è che le quantità non saranno mai uguali. Questo dolcificante naturale è molto forte e una piccola quantità è sufficiente per ottenere grandi risultati. Infatti, se esageri con le dosi rischi di rendere i cibi o bevande troppo dolci e con un tocco amaro, dovuto alle sostanze della pianta.
Se vuoi sostituire lo zucchero con la stevia ricorda che quest'ultimo, oltre ad addolcire, aiuta anche a far indorare dolci e altri piatti, e gli dà un sapore particolare. Pertanto, se alla ricetta sostituisci completamente lo zucchero con la stevia, è possibile che l'aspetto e il sapore cambino del tutto. La nostra raccomandazione è di usare questo edulcorante naturale solo per sostituire la metà del quantitativo di zucchero richiesto in una ricetta.
Inoltre, i dolci o piatti che richiedono lievitazione nella loro elaborazione se preparati con stevia potrebbero non crescere allo stesso modo rispetto a quando usiamo lo zucchero. È importante conoscere questi dettagli perché l'aspetto di alcuni piatti potrebbe cambiare.
La stevia è un'ottima alternativa per sostituire lo zucchero per addolcire bibite come caffè, tè, succhi naturali o cocktail che richiedono zucchero nella loro preparazione.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sostituire lo zucchero con la stevia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.