Condividi

Come realizzare mobili con pallet riciclati

Di Silvia Gennaro. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come realizzare mobili con pallet riciclati

Il riciclaggio oggi è più attuale che mai e sono tantissime le idee che si possono realizzare per decorare la nostra casa riciclando. Non si tratta solo di vivere in maniera più eco-friendly riutilizzando quello che abbiamo o troviamo, ma anche di risparmiare ingenti somme di denaro creando degli arredi originali che daranno alla vostra casa uno stile unico. UnCome.it oggi ti da qualche idea per realizzare dei mobili con pallet riciclati.

Potrebbe interessarti anche: Come decorare un giardino riciclando

Informazioni di base sui pallet

I pallet sono usati per trasportare prodotti e materiali in molti negozi di alimentari, ristoranti, fruttivendoli, e perfino negozi di vestiti. Per questo il miglior modo di trovarli è farsi un giro nei negozi del nostro quartiere o nelle zone più popolari della nostra città e chiedere ai proprietari dei negozi.

Molto spesso è possibile trovarne alcuni fuori dai negozi all’ora di chiusura, un buon momento per raccoglierli. Se ne trovano di varie misure, e questo permette di trasformarli in una gran varietà di mobili per la casa.

Come lavorare il pallet

Nonostante il pallet non sia fatto con legno di grande qualità, è un materiale molto resistente e con un po’ di lavoro in casa farete un figurone. Per migliorare il loro aspetto, ricordati di:

  • Carteggiare i pezzi di pallet, questo permetterà di eliminare le eventuali schegge e migliorarne l’aspetto.
  • Applicare una vernice, che può essere trasparente o colorata. Questo aiuta a proteggere il legno e a dare lucentezza. Puoi anche scegliere di lasciare il pallet al naturale e non applicare nulla.

Costruire divani con il pallet

Quando vogliamo arredare un salotto, uno dei mobili più costosi è il divano. Se sei un po’ creativo e ti piace lo stile eco-friendly questa idea per risparmiare ti piacerà un sacco. Recupera diversi pallet di legno grosso e resistente, carteggiali, verniciali ed assicurati, soprattutto, che siano ben robusti.

I pallet saranno la base e lo schienale del tuo divano. Devi scegliere i pezzi in base alle dimensioni desiderate, tagliarli con attenzione e poi unire saldamente con dei chiodi quelli della base a quelli dello schienale. Puoi creare dei pezzi modulari, che adesso vanno tanto di moda.

Sopra potrai poi mettere dei cuscini che faranno da tappezzeria. I cuscini possono essere grandi e unici oppure piccoli, dipende dai tuoi gusti. Il risultato è incredibile, bello ed originale. Qui ti spieghiamo nel dettaglio come fare un divano con pallet.

Come realizzare mobili con pallet riciclati - Costruire divani con il pallet
Immagine: vctryblogger.blogspot.com / x4duros.com

Fare un tavolino con il pallet

Questo è uno degli usi più comuni e diffusi del pallet riciclato ad ora di decorare casa. Si tratta di mobiletti semplicissimi da realizzare che ravvivano qualsiasi spazio del tuo salone o sala da pranzo. Procurati un pezzo di pallet delle dimensioni del tavolino che desideri costruire, carteggialo e in questo caso, se vuoi, puoi verniciarlo in modo da richiamare i colori di casa tua.

Alcuni fissano quattro rotelle ai piedi del tavolino perché si possa spostare più facilmente, altri preferiscono lasciarlo semplice. Infine puoi scegliere di lasciarlo così com’è, un po' rustico, o di dargli un tocco moderno ricoprendo la superficie con una lastra di vetro delle stesse dimensioni.

Come realizzare mobili con pallet riciclati - Fare un tavolino con il pallet
Immagine: taringa.net

Creare una libreria con il pallet

Le librerie o le vetrine sono fondamentali nella maggior parte dei saloni. Non sempre però, possiamo investire su una libreria nuova di zecca. Se preferisci qualcosa di originale, invece di comprare gli stessi mobili che comprano tutti, una libreria coi pallet è quello che fa per te.

La libreria ideale è quella modulare, composta di varie cassette di pallet (quelle della frutta) disposte sulla parete a nostro piacimento.

Se preferisci un unico mobile, la cosa migliore da fare per realizzarlo è unire tra loro le varie cassette, ed otterrai la tua meravigliosa e creativa libreria.

Come realizzare mobili con pallet riciclati - Creare una libreria con il pallet
Immagine: cincuenta-y.blogspot.com

Creare scaffalature con il pallet

Un altro modo per decorare la tua casa con il pallet è costruire delle scaffalature, che possono andare dai modelli più semplici, fissando l’intero pezzo di pallet al muro ed usarlo per sostenere portafoto, lettere o piante, fino a quelli più complessi composti di cassette o moduli di pallet dalle forme più svariate.

Decorare casa tua con i pallet richiede solo un po’ di fantasia e creatività, vedrai che otterrai risultati incredibili come mostrato in queste foto!

Come realizzare mobili con pallet riciclati - Creare scaffalature con il pallet

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare mobili con pallet riciclati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento su Come realizzare mobili con pallet riciclati

Ti è piaciuto l'articolo?

Come realizzare mobili con pallet riciclati
Immagine: vctryblogger.blogspot.com / x4duros.com
Immagine: taringa.net
Immagine: cincuenta-y.blogspot.com
1 di 5
Come realizzare mobili con pallet riciclati

Torna su