Bricolage di mobili

Come fare un divano con il pallet

Valentina
Di Valentina. Aggiornato: 18 ottobre 2017
Come fare un divano con il pallet
Immagine: Myrome.org

Se vi piace l'arte del bricolage, vi suggeriamo un altro modo per utilizzare il pallet; avete già creato una sedia, una scarpiera, un tavolo, ora è venuto il momento di realizzare un originale divano per trascorrere comodamente e in compagnia una bella serata, con la dolce metà o in famiglia. Il divano dà calore alla casa, anche se non è costoso o pregiato, come se ne trovano proposti dal alcuni marchi famosi; il vostro divano sarà simpatico e versatile, economico e duraturo. Seguite dunque i nostri consigli per crearlo su www.uncome.it.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un comodino con il pallet
Passi da seguire:
1

I pallet sono piattaforme di legno dette bancali, utilizzati nel commercio per trasportare diversi prodotti insieme. Si possono reperire a costo zero da qualsiasi azienda di trasporti o di produzione. Detto ciò, vediamo di quali materiali avete bisogno per realizzare il divano:

  • alcuni pallet delle dimensioni corrette per la misura del divano
  • pittura acrilica, magari ad acqua per gli esterni
  • pennello medio
  • carta vetrata grana 100-180
  • alcuni cuscini
2

Si deve pulire il pallet con un panno umido e l'ammoniaca, si controlla poi che non ci siano chiodi sporgenti, altrimenti vanno rimossi con una tenaglia, si passa poi la carta vetrata a grana grossa e poi a grana fine per lisciare bene il pallet. Si vernicia poi il legno con la cementite che funge da base per il colore diverso da quello del legno e poi con uno smalto acrilico. Si devono passare due mani di vernice, si possono applicare due vernici diverse ed applicare alcuni adesivi.

3

Si deve passare della vernice trasparente impermeabile qualora si debba porre il divano all'aperto. Si mettono poi due pallet uno appresso all'altro per creare la base del divano, unendola con la colla. Si divide poi un altro pallet, per suddividere la croce centrale in due, a creare due palette che faranno da braccioli del divano. L'ultimo pallet si mette perpendicolare alla base, in modo da creare lo schienale del divano. si usano due tasselli di legno delle dimensioni di 10 centimetri x 10 e si fissano i due bancali fra loro inchiodandoli ad entrambi i tasselli.

4

Si rigira la struttura così ottenuta e si fissano con dei chiodi delle ruote piroettanti alle quattro estremità, che servono per rendere il divano più facile da spostare. La tappezzeria può essere realizzata utilizzando cuscini vecchi e riempiendo con essi altri nuovi cuscini. Si possono rifoderare dei vecchi materassi di lana con la stoffa colorata oppure dei materassi di gommapiuma spessa almeno 15 centimetri e tagliata su misura con la stoffa preferita. Il divano in pallet è pronto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un divano con il pallet, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Myrome.org
Come fare un divano con il pallet