Condividi

Come incerare un mobile antico

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come incerare un mobile antico

Tutti abbiamo mobili vecchi in casa, di solito ammassati in un ripostiglio senza sapere cosa farne. Ebbene, è giunto il momento di spolverarli per dare loro un nuovo uso! Il vintage è più di moda che mai e le riviste di arredamento sono piene di foto di mobili restaurati che invadono i saloni delle case. In questo articolo di unCome, ti illustriamo come incerare un mobile antico, affinché mantenga questo tocco retrò, ma con un aspetto elegante.

Potrebbe interessarti anche: Come invecchiare i mobili
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è scartavetrare il legno del mobile, così tutte le imperfezioni che si sono prodotte nel corso del tempo saranno eliminate, così la superficie rimarrà completamente liscia, senza schegge. Questo passo è la messa a punto prima di iniziare a incerare il mobile.

2

Una volta scartavetrato, inizierai a passare la cera con un pennello spesso lungo tutto il legno.

3

Incerare un mobile antico è un lavoro relativamente facile, bisogna solo essere molto minuziosi con i passi da seguire. Una volta che hai tutta la superficie del mobile ben coperta di cera, con l'ausilio di un altro pennello e la pistola di calore, dovrai ripartire la cera previamente applicata con il pennello grosso.

4

Quando passi la cera sulla superficie del mobile vecchio, è importante farlo nel senso della venatura del legno. Se ne hai messo troppo poco quando hai fatto la prima passata col pennello grosso, puoi sempre essere aggiungerne dell'altra, come credi opportuno.

5

Per sapere se il mobile che stai incerando ha bisogno di più cera o meno, ti puoi basare sul fatto se, nel rimuovere la pistola di calore e asciugare la cera, il legno brilla. Se è così, è sufficiente, non richiede ulteriori passate di cera, al contrario, se ti rendi conto che non brilla, ne applicherai un altro strato.

6

L'ultimo passo per incerare un mobile antico si realizza una volta asciugata tutta la cera. A quel punto, procederai a pulire la superficie. Puoi farlo utilizzando un panno di cotone, passandolo per tutta la superficie del legno.

7

Seguendo questi passi il risultato sarà fantastico e potrai vantarti di avere dei mobili vintage in perfette condizioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come incerare un mobile antico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento su Come incerare un mobile antico

Ti è piaciuto l'articolo?

Come incerare un mobile antico
Come incerare un mobile antico

Torna su