Come verniciare un mobile
Se ti piace fare attività manuali e l'artigianato certamente ti farà piacere verniciare un mobile. La verità è che non c'è molto mistero ed è abbastanza facile. Tutto ciò che ti serve lo puoi trovare o dal ferramenta o in qualsiasi negozio specializzato in pitture e vernici... Se ti interessa e vuoi sapere come si fa, guarda il seguente articolo di unCome: come verniciare un mobile.
Avrai bisogno di:
- Lacca
- Pennello
- Spazzola
- Carta vetrata 00 o 000.
Passi da seguire:
Per iniziare a verniciare un mobile prima dobbiamo lisciarlo. Per farlo devi usare una carta vetrata 00 o 000. La carta vetrata va passata nella stessa direzione dei segni del legno. Vale a dire, nella stessa direzione delle venature.
Poi con una spazzola o con cosa ti viene più facile devi pulire tutta la polvere creata lisciando il mobile. È importante che non rimanga polvere altrimenti la verniciatura non ti verrà molto bene.
Come modalità di preparazione prima di tutto diamo uno strato di vernice su tutto il mobile con un pennello. E poi devi lasciamo riposare per 24 ore. Esistono varie tonalità di vernice, quindi dovrai scegliere quella più adatta al tuo mobile.
Se la tua intenzione è cambiare il colore del mobile allora devi acquistare anche un altro tipo di vernice satinata con quel tono di colore desiderato.
Per concludere devi passare due strati di vernice sul mobile. Ogni verniciatura deve andare a intervalli di 24 ore. È fatta!
Leggi anche l'articolo di unCome su come dipingere il legno laccato!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come verniciare un mobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.