Bricolage di mobili

Come decorare un mobile con la carta da parati

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 ottobre 2017
Come decorare un mobile con la carta da parati
Immagine: decorarconpapelpintado.com 

Se hai un mobile vecchio e vuoi dargli un tocco nuovo, perché non decorarlo con la carta da parati? Questa tecnica non solo è di moda, ma è anche un modo economico ed originale diridecorare i tuoi mobili. Inoltre, esistono molteplici tipi di carta tra cui scegliere. Su unCome scoprirai come decorare un mobile con carta da parati in semplici passi.

Potrebbe interessarti anche: Come verniciare un mobile

Passi da seguire:

1

In primo luogo, prima di decorare un mobile con carta da parati, dovrai scartavetrarlo bene per prepararlo. Non dimenticare di scartavetrare bene tutti i lati e gli angoli. Questo passaggio è fondamentale affinché l'effetto riesca bene.

2

Scegli un detergente universale per la carta e stendilo sul mobile. Come nel passo precedente, devi stenderlo bene sui lati, all'interno e negli angoli.

3

Dipingi il mobile con uno smalto sintetico (scegli il colore in funzione della carta che utilizzerai). Se vuoi coprire l'intero mobile solo con la carta puoi saltare questo passaggio. In caso in cui voglia combinare la pittura con la carta, stendi lo smalto con un rullo piccolo su tutto il mobile.

4

Lascia asciugare per almeno 12 ore la pittura e dai una seconda mano affinché il mobile assorba bene la pittura. Lascia asciugare di nuovo.

5

Scegli la carta che più ti piaccia. Esiste una vasta gamma di tipi di carta: a fiori, con disegni geometrici, tinta unita, con lettere, ecc.

6

Metti la colla sulla carta e stendila con un pennello. In seguito, metti la carta su tutto il mobile o, se ne hai poca, solo sulle parti visibili dello stesso (la parte frontale e le laterali, l'interno non è necessario foderarlo di carta).

7

Siccome ci sarà carta in eccesso in alcuni punti, affinché resti il più attaccata possibile al mobile, utilizza un coltello per tagliare la carta in eccesso. Meglio farlo con un coltello che con le forbici, così il risultato sarà migliore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare un mobile con la carta da parati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: decorarconpapelpintado.com 
Come decorare un mobile con la carta da parati