Come invecchiare i mobili
Ti appassiona la decorazione? Vuoi dare un tocco rustico, antico o vintage ai tuoi mobili? Ora, far sembrare i mobili vecchi è davvero una tendenza, in questo articolo di unCome.it ti insegniamo come invecchiare i mobili utilizzando un semplice trucco. Ti serve solo vernice di preparazione, che puoi applicare in ogni tipo di mobili per ottenere l'effetto vintage che desideri. Segui questi semplici passi e fa' in modo che i tuoi mobili prefabbricati diventino vere pezzi d'antiquariato.
Avrai bisogno di:
- Carta vetrata fine.
- Vernice preparatoria.
- Pittura base di colore marrone.
- Vernice colorata.
- Candela.
- Coltello a punta rotonda.
- Spazzola.
Passi da seguire:
Tecnica del decapaggio. È una tecnica che consiste nel lisciare la superficie del mobile. Devi farlo con delicatezza, poiché l'effetto che vogliamo ottenere è che la parte superiore sia ruvida. A tal fine, puoi utilizzare carta vetrata fine.
Se il mobile non è prefabbricato, ti sarà più facile lisciarlo seguendo le venature del legno. In caso contrario, dovrai farlo come credi opportuno poiché i mobili prefabbricati sono composti di superfici laminate.
Elimina tutta la polvere dalla superficie dopo averla lisciato. A tal fine, ti sarà più facile usare un panno umido.
Preparazione. Quando hai lisciato il legno, applica una mano di vernice preparatoria. Questa servirà da base per i seguenti strati di vernice. Applicata la pittura, lasciala asciugare.
Quando la pittura di preparazione è completamente asciutta, puoi usare la prima base di colore. L'ideale è utilizzare una base marrone, simile al colore originale del legno scuro. Affinché il mobile sia ben coperto, applica due strati di pittura e lasciali asciugare tra mano e mano.
Dopo che la base si è asciugata, prendi una candela e strofinala sul mobile. Applica la cera nelle zone che desideri sembrino più antiche come punte, spigoli o piedi. Con questo trucco, riuscirai a far sembrare il mobile usurato, sia dal passare del tempo o per averlo usato molto.
Rimuovi l'eccesso di cera dalla superficie con un pennello. Fallo con attenzione a non eliminare completamente lo strato principale.
Quando hai finito, applica un paio di strati protettivi di vernice bianca. Può essere brillante o opaca, secondo il tuo gusto. Puoi anche usare il colore che più si adatta al tuo stile: blu, verde, viola, ecc. Lascia asciugare la pittura.
Prendi carta vetrata fine e un coltello a punta rotonda e togli la pittura dalle zone in cui c'è la cera. L'obiettivo è far vedere il colore della base. Fai questo passo con molta prudenza.
Un altro trucco per dare un tocco finale è verniciare il mobile. Puoi fare una miscela artigianale con quattro parti di acqua e una di pittura base. Applica uno strato in diverse parti del mobile affinché sembrino ancora più antiche.
Segui questa tecnica di decapaggio per invecchiare i tuoi mobili e otterrai dei mobili dall'aspetto molto più antico.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come invecchiare i mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.