Eliminare cattivi odori da casa

Come eliminare l'odore di acquaragia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come eliminare l'odore di acquaragia
Immagine: bricolaje.facilisimo.com

Talvolta, dipingendo le stanze o facendo qualche altro lavoro di fai-da-te, è necessario usare solventi come l'acquaragia che sono molto efficaci ma che emanano anche un forte odore. Generalmente, diventa difficile eliminare questo odore che permea l'intera casa e risulta sgradevole. Per questo su unCome vogliamo spiegarti alcuni trucchi su come togliere l'odore di acquaragia.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'odore di muffa

Passi da seguire:

1

Al momento di usare acquaragia o qualche altro solvente simile, si raccomanda di farlo in spazi aperti, sempre se possibile. Quindi, se fai qualche lavoro manuale o di bricolage di dimensioni ridotte, magari puoi farlo in giardino o in garage e risparmiarti l'odore di acquaragia a casa.

Evita di utilizzare l'acquaragia in ambienti chiusi e poco ventilati, per evitare così che i gas emanati rimangano lì e poi si mantenga l'odore.

Come eliminare l'odore di acquaragia - Passo 1
Immagine: reciclone.blogspot.com
2

Se è necessario utilizzare l'acquaragia in una stanza, per esempio, perché è stato dipinta, dovrai fare in modo che la stanza sia ben arieggiata. In questo modo, eviterai che lo sgradevole odore dell'acquaragia o trementina permei tutta la camera; quindi apri porte e finestre per consentire all'aria di entrare.

Forse può anche interessarti conoscere come togliere l'odore di vernice da una stanza ed eliminare così questi forti odori.

3

Anche il carbone attivo può essere una buona soluzione per togliere l'odore di acquaragia, per cui dovrai metterlo vicino alla superficie dove hai utilizzato l'acquaragia o nella stanza. Questo materiale è in grado di assorbire gli odori e quindi potrai anche utilizzarlo in altri luoghi come il frigo.

Come eliminare l'odore di acquaragia - Passo 3
Immagine: aguamarket.com
4

Se hai usato questo diluente a base di trementina su una superficie ridotta o per pulire oggetti come pennelli, potrai cercare di togliere l'odore di acquaragia con alcool. Quindi, dovrai applicare alcool con l'aiuto di un panno morbido o direttamente sull'oggetto in questione.

5

Ricorda che l'acquaragia è un prodotto altamente tossico, infiammabile e abrasivo, per cui dovrai prendere le misure di sicurezza necessarie al momento di utilizzarla come guanti, non inalare i gas o evitare di utilizzarla in prossimità di fonti di calore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore di acquaragia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Francesca
Come togliere odore di acquaragia dalla lavatrice? Grazie
domenico
Salve. Vorrei sapere come eliminare la muffa dal marciapiede in calcestruzzo. Grazie Domenico.
Michele Bonalumi
Buongiorno Domenico, Potresti provare con un'idropulitrice oppure chiedendo in qualsiasi ferramenta dove avranno sicuramente dei prodotti specifici! Un saluto da unCome!
Domenico
Salve. Scusate,non devo togliere l'odore dell'acquaragia perchè è una scala esterna,ma casomai eliminare le chiazze di residui che si notano quando è bagnata,perchè non si asciuga mai. Premetto che è stata detersa con tetersivo per pavimenti. Che prodotto devo usare?.Grazie per la risposta. saluti Domenico
Michele Bonalumi
Ciao Domenico, essendo che l'acquaragia contiene in minima parte resina, puoi provare con un solvente per resina che puoi trovare in tutti i colorifici come per esempio: benzina rettificata, acetone, diluente nitro. Un saluto da Uncome!
domenico
Buongiorno.Sulla scala esterna di granito grezzo le è stata passata l'acquaragia per togliere residui di altro prodotto appiccicoso non assorbito (protettivo ravvivante GREZZO) ora vorrei eliminare quell'unto che l'ascia l'acquaragia,che lo noti solo quando piove . vorrei gentilmente sapere che prodotto devo usare. la ringrazio. Domenico
Michele Bonalumi
Ciao Domenico, purtroppo dopo varie ricerche non ho trovato nessun rimedio al tuo quesito, l'unica cosa che ho trovato è che i surfisti eliminano l'unto dell'acquaragia usando l'alcol. Un saluto dal team di Uncome
Immagine: bricolaje.facilisimo.com
Immagine: reciclone.blogspot.com
Immagine: aguamarket.com
1 di 3
Come eliminare l'odore di acquaragia