Condividi

Come eliminare l'odore di muffa

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come eliminare l'odore di muffa

L'odore di muffa è tipico di case umide o costruite in località ricche di umidità. Innanzitutto per togliere questo cattivo odore, dovrete eliminarne la causa: la muffa ( per farlo segui i link che ti forniamo alla fine dell'articolo). Una volta eliminata, dovrete sbarazzarvi dell'odore che persisterà nella tua casa. In questo articolo di Uncome ti diamo dei semplici consigli per eliminare l'odore di muffa e di umidità nella tua casa.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di fritto da casa

Usa aceto bianco

L'aceto bianco è considerato un deodorante naturale e puoi farlo tu stesso a casa partendo dal vino bianco! Diluitelo con acqua in una bottiglia spray ( come quelle dei deodoranti per ambienti o il detergente per i vetri) e spruzzatelo per la casa o per la stanza incriminata. Oppure versatelo in una ciotola e lasciatelo per qualche giorno in modo tale che rilasci il suo odore nella stanza. Se l'odore è particolarmente forte, sarà meglio bollire un paio di bicchieri di aceto bianco su una stufa cosicché rilasci lentamente i suoi vapori nella stanza.

Bicarbonato di sodio

Come si sa, il bicarbonato di sodio è un ottimo elemento assorbente dei cattivi odori, come abbiamo visto nell'articolo come eliminare il cattivo odore dal frigorifero. Come per l'aceto bianco, potete aggiungere del bicarbonato in una ciotola e lasciar assorbire l'odore per una giornata intera. La mattina seguente svuotate la ciotola con tutto il suo contenuto.

  • Se volete invece togliere l'odore di muffa dai vestiti, aggiungete qualche cucchiaino di bicarbonato a ogni carico ed il gioco è fatto!
  • Se l'odore viene dagli accessori del bagno, inumidiscili, versateci il bicarbonato e lasciatelo riposare venti minuti prima di risciacquarlo!
  • Potete pulire tutti gli elettrodomestici con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Come eliminare l'odore di muffa - Bicarbonato di sodio
Immagine: labsanmichele.it

Candeggina

La candeggina è un "killer" della muffa e ne elimina anche l'odore. Basta diluirne due o tre tazze in un litro d'acqua e strofinare tutte le parti della stanza. Usatela con cautela , soprattutto per gli animali domestici e i bambini, e ricordatevi di sciacquarla.

Diossido di cloro

È un rimedio usato nella barche per togliere l'umidità ed eliminare la muffa. Spruzzatelo con una bottiglia spray sulle superfici affette da muffa.

Arieggiare le stanze

È importante anche arieggiare i locali dove è presente il cattivo odore, magari combinandolo con l'azione del bicarbonato versato sulle superfici ( pavimenti, armadi etc..) Lasciatelo riposare una giornata, rimuovetelo con l'aspirapolvere, spruzzate del deodorante e il gioco è fatto!

Come eliminare l'odore di muffa - Arieggiare le stanze
Immagine: femminil-c.com

Rocce vulcaniche frantumate

Nelle ferramenta e nei negozi per articoli per la casa potete trovare delle rocce vulcaniche frantumate. Seguite le indicazioni sulla scatola per sapere la quantità da usare. Potete trovare anche la soluzione spray per eliminare immediatamente l'odore.

Lettiere

Un altro insolito metodo per eliminare l'odore di muffa in casa è lasciare la lettiera del vostro animale domestico in una stanza. Essa possiede proprietà deodoranti al proprio interno, e se inoltre lascerete ventilare l'ambiente, riuscirete a neutralizzare il cattivo odore .

Come eliminare l'odore di muffa - Lettiere
Immagine: guide.supereva.it

Perossido d'idrogeno

L'ultimo rimedio per l'odore della muffa è il perossido d'idrogeno. In una bottiglia spray versate 2 parti d'acqua e una parte di questo elemento chimico ( soluzione di perossido d'idrogeno al 3%). Spruzzatelo successivamente nell'ambiente, ma anche sul mobilio, e lasciatelo agire un paio d'ore prima di risciacquarlo.

Eliminare la muffa

Ecco qui alcuni articoli in cui abbiamo trattato il tema dell'eliminazione della muffa in casa:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore di muffa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare l'odore di muffa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare l'odore di muffa
Immagine: labsanmichele.it
Immagine: femminil-c.com
Immagine: guide.supereva.it
1 di 4
Come eliminare l'odore di muffa

Torna su