Pulizia casa

Come pulire il vomito dal pavimento

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come pulire il vomito dal pavimento

Sia che tu abbia bambini o animali in casa, sia che tu abbia organizzato una festa con alcolici, sai che esiste la possibilità di dover pulire il vomito dal pavimento; ovviamente quando avviene non è piacevole. Inoltre, il tipico odore dei succhi gastrici spesso rimane per ore dopo la pulizia; per aiutarti, su unCome ti spieghiamo come pulire il vomito dal pavimento e cercare di eliminarne la puzza.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire l'olio dal pavimento
Passi da seguire:
1

Se devi pulire il vomito da terra, sappi che meno tempo fai passare, meno possibilità ci saranno che si il pavimento (e, di conseguenza, tutta la stanza) si impregni dell'odore dei succhi gastrici. Quindi, quando qualcuno vomita, inizia a pulire il più rapidamente possibile.

2

Innanzitutto ricopri il vomito con uno strumento o prodotto assorbente che faciliti la sua rimozione; l'ideale sarebbe ricoprirlo di segatura per poterlo poi spazzare, ma raramente la teniamo in casa.

Tuttavia, può essere sostituita da altri prodotti in polvere o granuli, come:

  • detersivo in polvere (ad esempio quello della lavatrice)
  • sabbia della lettiera dei gatti
  • sale
3

Una volta che i succhi gastrici sono stati assorbiti dal materiale con cui hai coperto il vomito, ti sarà più facile rimuoverlo con una scopa vecchia o uno straccio. Ti consigliamo di gettare nella spazzatura o ripulire alla perfezione lo strumento usato per quest'operazione, in modo da evitare che l'odore resti impregnato.

4

In seguito dovrai eliminare i residui con un prodotto per la pulizia mescolato con l'acqua. Prima di decidere quale, accertati che non rovini il pavimento valutando il materiale dello stesso: legno, marmo, grès, ecc.

Ti può essere utile sapere che l'aceto bianco è un detergente naturale che si può usare sulla maggioranza delle superfici e che, inoltre, è molto efficace per eliminare gli odori. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo come pulire con l'aceto.

5

Se una volta lavato il pavimento rimangono degli odori, prova a ricoprire la zona macchiata di bicarbonato di sodio, un altro prodotto naturale, affinché quest'ultimo assorba completamente il puzzo eventualmente rimasto e la stanza torni ad essere pulita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il vomito dal pavimento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il vomito dal pavimento