fare una testiera del letto

Come creare una testiera del letto con un bastone per tende

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come creare una testiera del letto con un bastone per tende

Se pensiamo ai mobili della camera da letto pensiamo alla testieradel letto perché è un elemento chiave della stanza, in quanto si trova appoggiata alla parete principale e attira tutti gli sguardi quando si entra in camera. Ci sono molti stili di testiera del letto a cui possiamo ispirarci. Abbiamo solo bisogno di un po' di creatività per raggiungere quanto desiderato: fare una testiera per il letto con un bastone per tende. Prendi nota dei seguenti passi che devi seguire.

Avrai bisogno di:
  • Un bastone da tenda di ferro o legno
  • Viti
  • Nastri per appendere i cuscini (2 rotoli per ciascuno dei cuscini)
  • 2 o 3 cuscini (anche se la quantità dipende dalla lunghezza della testiera)
  • Matita
  • Metro
Passi da seguire:
1

Prendi le dimensioni della larghezza del letto a cui vuoi mettere la testiera e vai al negozio ad acquistare un bastone di quelle dimensioni. Devi scegliere un bastone da tenda di legno o di ferro che includa pomelli rifiniti affinché sia più bello esteticamente. Tieni in considerazione che i pomelli del bastone sporgeranno leggermente dalla larghezza del letto.

2

Una volta che hai il bastone, devi metterci dei cuscini. Per appenderli avrai bisogno di nastri dello stesso colore o di una tonalità che esteticamente stia bene con i cuscini e con il resto della stanza.

3

Le dimensioni e la quantità di cuscini dipenderanno dalla larghezza del bastone, poiché devono coprirla tutto, più l'altezza dal bastone fino alla letto.

4

Puoi posizionare il bastone a un'altezza di circa 60 o 70 centimetri al di sopra del letto, ma per sapere in modo sicuro l'altezza necessaria devi sederti sul letto con la schiena al muro e segnare questa altezza. Poi prendi il metro e aggiungi circa 5 o 10 centimetri all'altezza che hai segnato in precedenza e fai un nuovo segno.

5

Togli i cuscini che hai messo in precedenza sulla barra perché ti sia più facile maneggiarla. Quando il bastone è vuoto puoi metterlo all'altezza dell'ultimo segno che hai fatto sul muro. A tal scopo devi avvitare i supporti della barra.

6

Infine appendi di nuovo i cuscini alla barra e avra già pronta la testera per il tuo letto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare una testiera del letto con un bastone per tende, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
perche non dice come fissare la barra.. viti ? dove metto le viti sul muro ? o sul bastone ? o si entrambe? come ?
Come creare una testiera del letto con un bastone per tende