Condividi

Come tappezzare la testata del letto

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come tappezzare la testata del letto

La camera da letto sarà sicuramente più elegante se il nostro letto ha una testata, se non ce l’hai e ne metti uno, vedrai che tutti coloro che vedranno la tua camera da letto rimarranno sbalorditi: continua a leggere e imparerai a tappezzare la testata del tuo letto. Il risultato può essere molto diverso in funzione della stoffa che utilizzi, ovviamente questa dovrà adattarsi all’arredamento della tua stanza (ai colori delle pareti e all’arredamento).

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come verniciare la testata del tuo letto
Passi da seguire:
1

Se il tuo letto ha una testata smontabile, se non ce l’ha puoi acquistare un tavola di legno della giusta misura o un po’ più grande.

2

Segna sopra la gomma piuma le misure. Le misure devono essere le stesse della tavola di legno e devi considerare 5 centimetri in più in ognuno dei lati della tavola. Deve essere più grande la gomma piuma perche deve avvolgere tutto il lato della tavola e una pezzo del lato opposto.

3

Il passo successivo è tagliare la gomma piuma con una forbice seguendo le misure che hai indicato sulla gomma piuma stessa. Lo spessore della gomma piuma di solito è standard quindi non avrai difficoltà nel tagliarla.

4

Poggia la testata per terra o sopra un tavolo molto grande e poggia la gomma piuma sopra il testata, così rimarrà morbido e comodo dietro la schiena. Dovrai piegare la gomma piuma che fuoriesce dalla tavola verso la parte posteriore e spillarla. Puoi spillare ogni 2 o 3 centimetri la gomma piuma sopra la tavola.

5

Una volta spillata la gomma piuma alla testata fai la stessa cosa con la stoffa. Ma ti conviene mettere la stoffa per terra dal lato che rimarrà esposto sul capezzale, facendo attenzione a non sporcarla, poggia la testata con la gomma piuma faccia in giù.

6

Anche le misure della stoffa dovrebbero essere leggermente più grandi della tavola. In questo caso almeno 7 centimetri più grande, perché adesso dobbiamo fare i conti con lo spessore della gomma piuma. Tagliare con le forbici.

7

Spillare anche la stoffa alla tavola fissando la stoffa ogni 2 o 3 centimetri tirando bene la stoffa evitando che rimangano pieghe.

8

Potrai mettere la testata nella tua camera da letto, sarà comoda e alla moda.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tappezzare la testata del letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Potresti tagliare la gomma piuma nello stesso modo in cui tagli la stoffa, cioè poggiandola per terra e mettendoci sopra la tavola di legno, poi taglia la gomma piuma considerando i 5 centimetri in più per avvolgere la tavola.
  • Potresti usare qualsiasi materiale per ricoprire con qualsiasi tipo di materiale, esempio anche il cuoio dipende tutto dai tuoi gusti e l’arredamento della stanza.

Scrivi un commento su Come tappezzare la testata del letto

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Diana
Scusi ma con cosa potrebbe essere sostituita la spillatrice?I chiodi sarebbero efficaci lo stesso?

Come tappezzare la testata del letto
Come tappezzare la testata del letto

Torna su