menu
Condividi

Qual è il significato del tatuaggio rosa

 
Di Stefania Morese. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Qual è il significato del tatuaggio rosa

La rosa è un simbolo di bellezza e di amore appassionato. Il suo significato varia anche dal colore - rosso, bianco, nero, blu - e dai simboli a cui si può associare: ancora, piuma, uccello, diamanti, stelle, fenice ...

La regina dei fiori è celebrata fin dall'antichità, dai poeti (Esiodo, Anacreonte, Teofrasto ...) e i pittori. È stata associata alla bellezza di Afrodite, dea dell'amore, o ad Iside, la donna ideale per gli egiziani. Più tardi, in epoca cristiana, la rosa è stata associata ad un simbolo di purezza, principalmente alla figura della Vergine Maria.

Per il suo simbolismo e il suo profumo, al giorno d'oggi è il fiore più abbondante nel mercato dei fiori e per quanto riguarda il disegno di tatuaggio della rosa, è rimasta associata alla sensualità femminile, per questo motivo è molto frequente tra le donne.

Vediamo in dettaglio in questo articolo di UnCome qual è il significato del tatuaggio rosa.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato del tatuaggio nodo

Significato del tatuaggio della rosa rossa

La rosa rossa simboleggia un amore carnale. L'amore quindi, e il dolore che a volte comporta. La rosa rossa è a volte rappresentata con le sue spine e persino con del sangue. La rosa rossa è a doppio taglio, nel bene e nel male.

Foto: si può immaginare che la persona vuole esprimere il suo amore per la musica. Forse la partitura è una canzone d'amore oppure una melodia triste e romantica.

Qual è il significato del tatuaggio rosa - Significato del tatuaggio della rosa rossa

Significato del tatuaggio della rosa bianca

La rosa bianca è un simbolo di purezza e di innocenza preservata. In un matrimonio, esse simboleggiano l'amore e l'unione per tutta la vita. Se si sta pensando di fare un tatuaggio, se sei una persona affidabile e sostanzialmente giusto, questo potrebbe essere il tatuaggio che fa per te.

Qual è il significato del tatuaggio rosa - Significato del tatuaggio della rosa bianca

Significato del tatuaggio della rosa nera

Il tatuaggio della rosa nera mette in luce il lato oscuro che esiste in tutte le interazioni amorose e appassionate. È usato per simboleggiare un amore che è degenerato, una rottura netta, che lascia segni o solo amare delusioni.

Qual è il significato del tatuaggio rosa - Significato del tatuaggio della rosa nera

Significato del tatuaggio della rosa blu

La rosa blu non esiste in natura e simboleggia molte cose. In primo luogo la fiducia e l'affetto verso gli altri. Serve anche per esprimere la sua differenza, il suo carattere unico e irriducibile. Infine l'impossibile, il mistero, il sorprendente.

Foto: qui, la rosa è associato con la farfalla. Per comprendere il significato, andate in questo articolo Qual è il significato del tatuaggio della farfalla.

Qual è il significato del tatuaggio rosa - Significato del tatuaggio della rosa blu

Significato del tatuaggio diuna rosa con un serpente

Questo tema è molto comune sui forum: qual è il significato della rosa e il serpente. Per capirlo, bisogna conoscere il simbolismo del serpente, che è spesso percepito come una minaccia. Esso è associato con una rosa rossa o nera per simboleggiare i pericoli di un amore passionale.

Altri significati:

  • Se si morde la coda, il serpente rappresenta il ciclo della vita (vedi Ouroboros).
  • Quetzalcoatl, il serpente piumato, è il legame tra la terra e il cielo: è un simbolo di forza creativa e la divinità.
  • I due serpenti intrecciati simboleggiano la medicina, il potere della guarigione (vedi Asclepio, dio della medicina).
Qual è il significato del tatuaggio rosa - Significato del tatuaggio diuna rosa con un serpente

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio rosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è il significato del tatuaggio rosa
1 di 6
Qual è il significato del tatuaggio rosa

Torna su