Unghie artificiali

Come attaccare le unghie finte senza colla

Come attaccare le unghie finte senza colla

Le unghie finte, con le loro infinite tonalità e disegni, sono un magnifico complemento in grado di abbellire le mani in pochi secondi. Vengono realizzate in diversi materiali e alcune sono progettate in modo da poter essere messe a casa in modo molto semplice. Le unghie di plastica aderiscono semplicemente per pressione all'unghia naturale e di solito sono vendute accompagnate da una colla adatta per fissarle quasi istantaneamente, ma... cosa fare se vuoi posizionare le unghie e non hai la colla necessaria? Non farti prendere dal panico, se devi uscire e hai bisogno di mani perfette, in questo articolo di unCome ti mostriamo come attaccare le unghie finte senza colla. Prendi nota delle possibili opzioni a tua disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le unghie artificiali

Sommario

  1. Nastro biadesivo
  2. Smalto trasparente
  3. Colla bianca o trasparente
  4. Farina, acqua e zucchero
  5. Come far durare le unghie finte di più

Nastro biadesivo

Anche se è solo un rimedio temporaneo, il nastro biadesivo può risolvere il problema in fretta se devi proprio incollare le unghie finte senza colla. Se lo metti nel modo giusto, le tue unghie finte rimarranno al loro posto per ore, anche diversi giorni, senza problemi. Puoi farlo nel modo seguente:

  • Prepara le unghie naturali, prima di applicare quelle finte, rimuovendo eventuali residui di smalto e spingendo leggermente e delicatamente la cuticola.
  • Successivamente prendi un'unghia finta e tagliala o puliscila per darle la forma che desideri e anche per adattarla il più possibile alla tua unghia naturale. Fai i test necessari fino a trovare la forma e la dimensione che si adattano perfettamente.
  • Con l'unghia finta già pronta, taglia un piccolo pezzo di nastro biadesivo. Calcola che la sua lunghezza sia circa la metà di quella dell'unghia finta.
  • Prima di rimuovere il primo lato aderente, posiziona il nastro nella parte interna dell'unghia che stai per mettere, cioè nella parte che si attaccherà a quella naturale. Assicurati che non sporga lungo i bordi. In caso di sporgenza, taglia con un paio di forbici l’eccesso.
  • Rimuovi una delle carte che proteggono un lato del nastro e incollalo sul lato inferiore dell'unghia finta. Incollalo dal basso verso l'alto, in quanto il nastro deve essere applicato principalmente sull'area che verrà attaccata alla cuticola, lasciando libera la punta.
  • Quindi, rimuovi la seconda carta protettiva e posiziona l'unghia finta sopra l'unghia naturale. Non premere finché non sei sicura che l'unghia finta sia proprio dove vuoi, ben attaccata alla cuticola e che copra l'intera unghia naturale.
  • Quando sei sicura, premi delicatamente e avrai le tue unghie finte perfettamente attaccate senza usare la colla.
Come attaccare le unghie finte senza colla - Nastro biadesivo

Smalto trasparente

Questo è un altro rimedio di "emergenza" efficace e duraturo per incollare le unghie finte. È sufficiente preparare le unghie naturali come descritto sopra. Quando sono pronte, applicare su ciascuna di esse uno strato abbondante di smalto trasparente. Attendere qualche secondo e, prima che lo smalto si asciughi completamente, applicare e fissare ciascuna delle unghie artificiali. In un paio di minuti saranno perfettamente attaccate.

Come attaccare le unghie finte senza colla - Smalto trasparente

Colla bianca o trasparente

Probabilmente non avrai a disposizione una colla specifica per l'applicazione delle unghie finte, ma potresti avere una colla bianca o trasparente, come quella utilizzata per i lavoretti scolastici. Se questo è il tuo caso, potresti sfruttare al meglio i materiali a tua disposizione. Prepara la colla per unghie mescolando in parti uguali colla bianca e smalto trasparente. Mescola molto bene con l'aiuto di un cotton fioc (quello che si usa per pulire le orecchie) o mettendo entrambi gli ingredienti in un piccolo barattolo di vetro e agitando vigorosamente. Una volta pronto, applicalo sulle tue unghie naturali e potrai poi attaccare facilmente le unghie finte.

Come attaccare le unghie finte senza colla - Colla bianca o trasparente

Farina, acqua e zucchero

Questi sono i tre elementi di cui avrai bisogno per preparare la colla per unghie fatta in casa.

  • Mettere in una casseruola un po' d'acqua (1/2 bicchiere), circa 3 cucchiai di farina e 1 cucchiaio di zucchero.
  • Riscaldare questa miscela a fuoco medio, senza farla bollire, mescolando costantemente fino a ottenere una pasta che funzionerà perfettamente per incollare le unghie artificiali.
  • Assicurati che abbia una consistenza densa e aspetta che si raffreddi prima di usarlo.

Come far durare le unghie finte di più

È importante ricordare che le unghie finte possono essere realizzate in diversi materiali e, a seconda di essi, possono richiedere una cura specifica. Ad esempio, nel caso di unghie finte in acrilico o in porcellana, dovete tenere presente che dovrete recarvi al centro estetico ogni volta che presentano danni o rotture e anche dopo il tempo indicato per la necessaria revisione. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che valgono sia per le unghie di porcellana che per quelle di plastica e che possiamo applicare da sole a casa. Alcuni nostri consigli per aiutarti a curare le tue unghie finte e farle durare di più sono:

  • Evita l'umidità quando possibile. Quando ti lavi le mani, asciuga accuratamente le dita e le unghie, soprattutto nella zona delle cuticole. Questo contribuirà a mantenerne la loro tenuta.
  • Applica una crema idratante per le mani almeno una volta al giorno.
  • Prima di andare a letto, applica un olio neutro su tutta la superficie dell'unghia per aumentarne la durezza e la lucentezza.
  • Ricorda che un'unghia finta danneggiata deve sempre essere rimossa e riparata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come attaccare le unghie finte senza colla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Eva
Io ho visto che si può usare la colla bianca, ma non capisco se e la colla vinilica lo sapete??
1 di 4
Come attaccare le unghie finte senza colla