Scegliere tatuaggio

Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore
Immagine: pinme.ru

Le ancore sono state, per centinaia di anni, un'immagine molto usata nei tatuaggi, soprattutto tra i marinai, ciò le ha rese uno dei classici emblemi quando parliamo di disegni sulla pelle. Ma è chiaro che non è necessario lavorare in mare per scegliere quest'immagine, dato che è stato proprio il suo simbolismo a farla restare in voga come una scelta popolare di tatuaggio. Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore? Su unCome.it te lo sveliamo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi a stella
Passi da seguire:
1

Il primo e più noto significato dei tatuaggi di ancore ha a che vedere con il suo legame diretto con il mare, motivo per cui è diventata un'immagine iconica per marinai, pescatori e militari della marina. L'ancora è la rappresentazione di stabilità nonché del rientro a terra dopo la navigazione, per cui è diventata una figura fondamentale per chi lavora in mare.

Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore - Passo 1
2

L'ancora rappresenta fermezza e stabilità, perché questa è la funzione di questo oggetto: mantenere la nave ferma perché non vada alla deriva. Per questo i tatuaggi di ancore sono una rappresentazione della fermezza di carattere o di convinzioni, un promemoria per mantenerci fermi anche di fronte a qualsiasi problema, conflitto o tempesta.

Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore - Passo 2
3

Un altro significato importante dei tatuaggi di ancore è collegato al piano sentimentale. Così come l'ancora rappresenta per il marinaio la speranza di ritornare salvo a casa e la fiducia nel mare, questa simbologia si trasporta agli affetti essendo l'ancora il legame che ci unisce a chi amiamo, che ci fissa alle persone che apprezziamo. Quindi, è comune vedere tatuaggi di ancore con nomi o iniziali e anche che una coppia o amici intimi usino questo simbolo per tatuarsi, lasciando inciso sulla propria pelle l'affetto e l'attaccamento che li unisce.

Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore - Passo 3
4

Tornando alla convinzione dei marinai, che non solo furono i primi nel mondo occidentale a utilizzare i tatuaggi, ma furono anche i primi a usare l'ancora come simbolo sulla pelle, non possiamo dimenticare il potere che si dà a questo oggetto: la protezione e la sicurezza, chi porta un'ancora tatuata sarà sempre protetto dalle avversità.

Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pinme.ru
1 di 5
Qual è il significato dei tatuaggi con le ancore