I disegni per tatuaggi

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 18 marzo 2020
Qual è il significato dei tatuaggi di volatili
Immagine: www.asimegustoyo.com

I volatili sono diventati un disegno molto popolare e ricorrente nei tatuaggi, soprattutto hanno un maggior protagonismo nelle ragazze. Sono tutti un perfetto simbolo di libertà, ma possiamo trovare tatuaggi di moltissime specie di volatili e ciascuna con un significato diverso. Inoltre, sono disegni che possono stare molto bene su qualsiasi parte del corpo. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo alcune idee di questo tipo di tatuaggi e ti raccontiamo in dettaglio qual è il significato dei tatuaggi di uccelli.

Sommario

  1. Significato dei tatuaggi di uccelli
  2. Tatuaggio uccellini
  3. Tatuaggio dell'aquila
  4. Tatuaggio della colomba
  5. Tatuaggio del gufo e civetta
  6. Tatuaggio della Fenice
  7. Significato dei tatuaggi del pavone
  8. Significato del tatoo di rondine e passero

Significato dei tatuaggi di uccelli

Anche se ci sono infinite varietà di volatili in tutto il mondo, i tatuaggi di volatili in generale sono comuni per esprimere una grande sensazione di libertà, pace e buona fortuna. Davvero non possiamo immaginare di sentirci più liberi. All'Interno dell'arte del tatuaggio ci sono alcune specie e disegni di tatuaggi di uccelli che sono tra i preferiti di molti, vediamo quali sono di seguito.

Tatuaggio uccellini

I tatuaggi di uccelli in volo sono i più popolari. L'esempio mostrato nell'immagine è un disegno molto scelto dalle donne, che decidono di tatuarsi piccoli uccelli di colore nero, simulando gli uccelli migratori, in una stessa zona e seguendo un percorso specifico. Il significato di questo tatuaggio sottolinea la necessità di spostarsi in altri luoghi, lo spirito libero o il desiderio di voler vivere in costante cambiamento, senza legami né troppi obblighi.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Tatuaggio uccellini
Immagine: padres.facilisimo.com

Tatuaggio dell'aquila

Un altro dei volatili più ricorrenti nei tatuaggi è l'aquila. Come sappiamo, è uno dei volatili più potenti e selvaggi che esistano, ecco perché tatuarsi un'aquila è spesso simbolo di voler rappresentare la forza, la tenacia, la ribellione e l'aggressività della nostra personalità. Inoltre, l'aquila ha la capacità di volare dove vuole e in modo silenzioso, per cui è anche un disegno perfetto per chi vuole riflettere il suo animo libero.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Tatuaggio dell'aquila
Immagine: www.10pixeles.com

Tatuaggio della colomba

A differenza dell'aquila, i tatuaggi di colombe si allontanano da qualsiasi elemento di aggressività e ribellione. Questi volatili sono il simbolo principale di pace e armonia e, a causa del cristianesimo, tende a rappresentarsi con un ramoscello d'ulivo nel becco, alludendo al significato di una nuova opportunità di iniziare e cambiare le cose. Simboleggiano anche l'amore eterno, la fedeltà e la compassione, per cui tatuarsi una colomba può essere una buona opzione per persone romantiche e molto familiari.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Tatuaggio della colomba
Immagine: tatuaggi.com

Tatuaggio del gufo e civetta

Sia il gufo che la civetta, uccelli notturni, sono stati sempre associati all'oscurità e hanno un significato molto speciale in molte delle leggende folcloristiche. Ecco perché i tatuaggi di questi volatili sono una grande rappresentazione del mistico, del magico e dell'oscuro. I gufi sono anche tra gli uccelli più solitari che possiamo trovare, per cui è un disegno di tatuaggio ideale per chi adora essere indipendente e seguire il proprio ritmo di vita.

I tatuaggi dei gufi sono spesso scelti come simbolo di misticismo e magia. Ci sono storie da tutto il mondo che ritraggono il gufo come un messaggero tra la terra dei vivi e il regno dei morti. In molti libri di storia sulla magia, tra cui la serie di Harry Potter, i gufi sono descritti come compagni di streghe e maghi. I gufi sono associati all'oscurità e alla notte. In molti tatuaggi di gufi, l'uccello è accompagnato da una luna o da stelle, ognuna delle quali aggiunge il proprio significato al tatuaggio complessivo. Il gufo è a volte indicato come il re della notte perché governa i cieli notturni, portando la morte silenziosa dall'alto senza preavviso. Nei tatuaggi, un gufo che vede nell'oscurità è un simbolo di coraggio; la capacità di vedere gli aspetti più oscuri della vita e di non avere paura.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Tatuaggio del gufo e civetta
Immagine: blogtatuajes.com

Tatuaggio della Fenice

E tra i tatuaggi di volatili troviamo uno dei disegni mitologici più scelto dagli uomini: la fenice. Si tratta di un uccello della mitologia greca, il quale si consumava per il fuoco ma risorgeva dalle proprie ceneri. Per questo, è diventato un grande simbolo di forza, aggressività e immortalità. Il significato dei tatuaggi della fenice è legato anche con il potere di superare le avversità e l'impegno.

I tatuaggi della Fenice sono un simbolo di cambiamento e rinascita. Il processo di bruciare e di rinascita è un simbolo di lotta e di dolore per un grande cambiamento di vita, questi tatuaggi possono simboleggiare cambiamenti di vita difficili come il recupero dal dolore o dalla dipendenza o la sopravvivenza a un disastro.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Tatuaggio della Fenice
Immagine: tribales.org

Significato dei tatuaggi del pavone

I pavoni sono una razza di uccelli autoctoni dell'Asia. Il pavone è una creatura brillante e scintillante con piume decorative dalla forma insolita. Le piume della coda del pavone sono particolarmente pregiate, poiché hanno forma di occhi e hanno un brillo metallico. Le piume di pavone sono spesso usate nell'arte come simbolo di bellezza. I disegni del pavone per tatoo vengono scelti di solito per la combinazione tra la bellezza dell'uccello e il significato che rappresenta. A causa delle piume a forma di occhi che compongono la sua coda, il pavone è un simbolo di vigilanza, consapevolezza e protezione.

Il significato del pavone nei disegni dei tatuaggi cambia a seconda che il pavone sia il soggetto principale del disegno o un soggetto secondario. Come soggetto principale di un tatuaggio, il pavone è sinonimo di consapevolezza di sé, bellezza personale e prudenza. Come soggetto secondario di un tatuaggio, il pavone è un simbolo di osservazione o di protezione: i pavoni possono mangiare piante velenose, insetti, fiori e serpenti senza effetti collaterali. Questo gli ha fatto guadagnare il simbolismo di poter allontanare gli spiriti maligni e le influenze pericolose. Si credeva che un amuleto di piume di pavone, piume di rondine e pietre di ametista proteggesse chi lo indossava da streghe e stregoni. Ogni anno il pavone sostituisce le sue piume, quindi i tatuaggi del pavone sono anche un simbolo di ringiovanimento e rinnovamento. Per chi ha cambiato il proprio corpo e ora è orgoglioso del proprio aspetto.

Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Significato dei tatuaggi del pavone
Immagine: tatuaggisulweb.it

Significato del tatoo di rondine e passero

I tatuaggi delle rondini sono tra i più popolari a causa del loro aspetto e del loro significato profondo. Molte persone confondono passeri e rondini perché si assomigliano nella forma, ma i significati di questi due tatuaggi di uccelli sono molto diversi. Alcune specie di rondini percorrono grandi distanze ogni anno, migrando da una parte all'altra del pianeta; un atto che ha conferito al tatuaggio delle rondini significati associati al viaggio e al ritorno a casa.

Differenza tra tatuaggi di rondine e tatuaggi di passero

La differenza principale tra rondini e passeri è che sono diverse specie di uccelli. Anche se hanno un aspetto simile e condividono alcuni tratti comportamentali, i due uccelli hanno i loro propri significati come animali totemici e nei disegni dei tatuaggi.

  • I tatuaggi del passero significano allegria, determinazione e affermazione personale. Sono un'ottima idea per un tatuaggio che rappresenta un momento della vita in cui una persona ha bisogno di avere un carattere forte. Anche se a prima vista i passeri possono sembrare più spenti delle rondini, la maggior parte delle specie di passeri ha interessanti disegni nel piumaggio. Questi piccoli uccelli hanno anche una silhouette e un forte carattere.
  • Le rondini vivono in tutto il pianeta e ne esistono di diverse forme, dimensioni e colori. La rondine più popolare utilizzata nei tatuaggi è la Rondine Europea. Questo uccello colorato ha il dorso blu, le guance arancioni e il ventre bianco. Nei disegni per tatuaggio i colori sono spesso enfatizzati o sostituiti con tonalità ancora più brillanti. I passeri sono generalmente più piccoli delle rondini e sono disponibili in una varietà di tonalità marrone e crema. Le piume della coda della rondine sono sono lunghe o eleganti.
Qual è il significato dei tatuaggi di volatili - Significato del tatoo di rondine e passero
Immagine: sinistra rondine destra passero

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi di volatili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.asimegustoyo.com
Immagine: padres.facilisimo.com
Immagine: www.10pixeles.com
Immagine: tatuaggi.com
Immagine: blogtatuajes.com
Immagine: tribales.org
Immagine: tatuaggisulweb.it
Immagine: sinistra rondine destra passero
1 di 8
Qual è il significato dei tatuaggi di volatili