Cura del capello

Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. Aggiornato: 29 dicembre 2022
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici

Il rosmarino è una pianta aromatica molto apprezzata in ambito gastronomico, poiché il suo aroma e il suo sapore inconfondibili conferiscono corpo e personalità a molti piatti. Ma sapevi che questa pianta è anche molto apprezzata nel mondo della bellezza e della cura personale? Il rosmarino è stato utilizzato come ingrediente principale in molti trattamenti di bellezza e salute per secoli. Il suo alto contenuto di vitamine A, B2 e C, così come di ferro, magnesio, zinco e calcio, dona al rosmarino grandi qualità antisettiche, cicatrizzanti, fortificanti e ammorbidenti.

Oggi, l'acqua di rosmarino è uno dei prodotti naturali più popolari in circolazione, poiché i suoi nutrienti apportano incredibili benefici alla pelle ma, soprattutto, ai capelli. Se non conosci ancora le proprietà del rosmarino per i capelli e come puoi approfittarne, non perderti il seguente articolo di unCome, in cui ti spieghiamo tutto ciò che dovresti sapere su come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici.

Potrebbe interessarti anche: Come usare l'olio di rosmarino per capelli

Sommario

  1. A cosa serve il rosmarino per i capelli
  2. Come usare l’acqua di rosmarino sui capelli
  3. Acqua di rosmarino per capelli grigi
  4. Acqua di rosmarino per la caduta dei capelli
  5. Acqua di rosmarino per far crescere i capelli
  6. Acqua di rosmarino per dei capelli brillanti, morbidi e voluminosi
  7. Acqua di rosmarino per i capelli grassi

A cosa serve il rosmarino per i capelli

I benefici del rosmarino per i capelli sono molteplici, dovuti principalmente al suo alto contenuto di nutrienti essenziali, antiossidanti e rivitalizzanti. Ecco alcuni dei benefici dell'acqua di rosmarino sui capelli, che ti aiuteranno ad avere una chioma più sana e bella:

  • Previene i capelli grigi: il rosmarino è uno dei migliori rimedi naturali in circolazione per i capelli grigi. Questo perché la sua funzione stimolante favorisce la circolazione dei nutrienti attraverso i follicoli piliferi, aiutando così a invertire e prevenire i primi capelli grigi.
  • Rallenta la caduta dei capelli: un'altra delle proprietà del rosmarino per i capelli è che è in grado di fortificare i capelli fragili e aiutarli a crescere più resistenti e quindi più sani.
  • Stimola il cuoio capelluto: il rosmarino è un efficace stimolante capillare che, oltre a migliorare la consistenza dei capelli, dona lucentezza, morbidezza e volume ai capelli spenti e senza vita.
  • Regola l'eccesso di sebo: il rosmarino agisce anche come regolatore del sebo in eccesso sul cuoio capelluto, aiutando così ad evitare capelli grassi e cuoio capelluto secco e irritato.
  • È una tintura naturale: grazie al suo alto contenuto di pigmenti, l'acqua di rosmarino è ideale come colorante naturale sui capelli castani e scuri, poiché copre completamente i capelli grigi e bianchi.

Se vuoi maggiori informazioni sull'olio di rosmarino per capelli o sull'acqua di rosmarino per capelli, in questo altro post sui Benefici del rosmarino per i capelli troverai tutto ciò che stai cercando.

Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici - A cosa serve il rosmarino per i capelli

Come usare l’acqua di rosmarino sui capelli

Se vuoi beneficiare delle meravigliose proprietà dell'acqua di rosmarino per i capelli, sappi che questa può essere facilmente preparata a casa. Inoltre, se ti stai chiedendo se l'olio di rosmarino per capelli ha gli stessi benefici dell'acqua, da unCome ti confermiamo che sì, è proprio così, perché entrambi gli ingredienti possono aiutarti a ottenere una chioma più idratata e bella.

Se l'acqua di rosmarino per capelli è più indicata per questo tipo di trattamento è perché è una sostanza più facile da applicare rispetto all'olio; tuttavia, puoi scegliere il prodotto che più si adatta a te. In ogni caso, la costanza è fondamentale, perché solo trasformando il trattamento in routine potrai ottenere ottimi risultati in poche settimane.

L'acqua di rosmarino può essere utilizzata in vari modi a seconda degli usi che preferisci. Di seguito ti spieghiamo come usare l'acqua o l'olio di rosmarino per i capelli a seconda delle tue necessità:

  • Acqua di rosmarino per i capelli grigi
  • Acqua di rosmarino per prevenire la caduta dei capelli
  • Acqua di rosmarino per la crescita dei capelli
  • Acqua di rosmarino per capelli lucenti e morbidi
  • Acqua di rosmarino per capelli grassi
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici - Come usare l’acqua di rosmarino sui capelli

Acqua di rosmarino per capelli grigi

L'acido rosmarinico rende l'acqua di rosmarino un prodotto naturale perfetto per coprire e prevenire i capelli grigi. Il rosmarino possiede un grande potere colorante che lo rende la tintura naturale ideale per far sparire i capelli grigi o bianchi. Puoi acquistare shampoo coloranti o coloranti vegetali a base di rosmarino in negozi specializzati; tuttavia, puoi seguire questa ricetta per fare acqua di rosmarino per i capelli grigi fatta in casa. Hai solo bisogno di:

  • 300 g di rosmarino fresco (puoi acquistarlo in qualsiasi erboristeria)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 500 ml di acqua

Preparazione e uso

  1. Metti l'acqua a bollire e, quando bolle, aggiungi il rosmarino.
  2. Abbassa il fuoco e fai bollire il rosmarino per 20 minuti.
  3. Spegni il fuoco e aggiungi il cucchiaio di aceto, mescolando fino a quando non si scioglie.
  4. Lascia raffreddare l'acqua di rosmarino e filtrarla per separare le foglie della lozione colorante.
  5. Versa la lozione di acqua di rosmarino in un contenitore che ti risulti comodo per l'applicazione (una bottiglia di vetro, un applicatore con ugello, una bottiglia spray, ecc.)
  6. Con i capelli umidi, applica la miscela dalla radice alle punte, come se si trattasse di una tinta abituale. Massaggia con movimenti circolari in modo che il prodotto penetri correttamente.
  7. Lascia agire per mezz'ora e risciacqua con acqua tiepida.

Come prevenire i capelli grigi con acqua di rosmarino

Il potere stimolante e rigenerante dell'acqua di rosmarino lo rende un prodotto ideale per prevenire i capelli grigi. Quindi, se non hai i capelli grigi ma vuoi combattere la loro apparizione fin dall'inizio in modo che i tuoi capelli appaiano più ringiovaniti e sani, devi solo prendere una tazza di rosmarino fresco e una tazza e mezza d'acqua:

  1. Far bollire l'acqua e aggiungere la tazza di rosmarino fresco.
  2. Spegnere il fuoco e lasciare riposare fino a quando si raffredda.
  3. Filtrare la lozione e versarla in un barattolo o bottiglia con applicatore.
  4. Applicare sui capelli asciutti con movimenti circolari fino a completa penetrazione e lasciare agire per 5 minuti.
  5. Risciacquare con acqua e asciugare e pettinare come al solito.
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici - Acqua di rosmarino per capelli grigi

Acqua di rosmarino per la caduta dei capelli

Lo stress della vita quotidiana, così come i cambiamenti stagionali o alcuni periodi di ansia e stress, possono portare alla caduta dei capelli. Applicare acqua di rosmarino sul cuoio capelluto ti aiuterà a rallentare la caduta dei capelli in questi periodi critici. Per farlo, è sufficiente preparare un infuso di rosmarino fatto in casa usando gli stessi ingredienti e seguendo la stessa procedura che abbiamo spiegato per prevenire i capelli grigi.

  1. Dovresti applicare l'acqua di rosmarino ogni volta che lavi i capelli, dopo aver applicato lo shampoo e risciacquato.
  2. Spruzza su tutti i capelli la lozione anticaduta di acqua di rosmarino e massaggia per due minuti il cuoio capelluto.
  3. Spazzola delicatamente i capelli e lasciali asciugare all'aperto. È meglio evitare l'uso di asciugacapelli.
  4. Affinché il trattamento sia efficace, è necessario ripetere questo processo per due settimane.

Acqua di rosmarino per far crescere i capelli

Una dieta ricca di vitamine e minerali è molto importante per la crescita dei capelli. Inoltre, l'applicazione di rimedi applicati sul cuoio capelluto ti aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna della zona e a favorire la crescita di un maggior numero di ciocche di capelli. In questo caso, se ti stai chiedendo a cosa serve il rosmarino per i capelli dovresti sapere che può anche aiutarti a far crescere i tuoi capelli. Ti spieghiamo come fare il tuo shampoo con acqua di rosmarino fai da te per favorire la crescita dei capelli.

Per farlo, è sufficiente preparare un infuso di acqua di rosmarino, come abbiamo spiegato in questo articolo, e poi seguire questi passaggi:

  1. Aggiungi 250 ml di acqua di rosmarino in 250 ml di shampoo neutro (possibilmente uno che sia biologico o naturale).
  2. Mescola bene e usalo come il tuo solito shampoo.
  3. Se lo desideri, puoi aggiungere al tuo shampoo con acqua di rosmarino un cucchiaio di olio di lavanda. La lavanda donerà una morbidezza extra e un profumo molto gradevole ai tuoi capelli, oltre a rafforzare le qualità rivitalizzanti del rosmarino stesso.
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici - Acqua di rosmarino per far crescere i capelli

Acqua di rosmarino per dei capelli brillanti, morbidi e voluminosi

I nutrienti del rosmarino ti aiuteranno anche a mantenere i follicoli piliferi del cuoio capelluto idratati e nutriti, favorendo la crescita dei capelli sani e dall'aspetto luminoso. Grazie al suo alto contenuto di vitamina C e B, l'acqua di rosmarino è ideale per aiutarti a combattere i radicali liberi che favoriscono l'invecchiamento dei capelli.

Per capelli lucenti, morbidi e voluminosi, aggiungi acqua di rosmarino al tuo shampoo abituale, come ti abbiamo consigliato nella sezione precedente. Inoltre, ti consigliamo di utilizzare una maschera con alcool di rosmarino per capelli che nutrirà i tuoi capelli e renderà più semplice pettinarli. Questa maschera è ideale soprattutto se hai capelli secchi, fini o tinti e danneggiati.

Ingredienti

  • Una tazza di acqua di rosmarino preparata in precedenza
  • Un cucchiaio da dessert di olio di rosmarino
  • Mezza tazza di olio d'oliva (meglio se biologico)

Elaborazione

  1. Scalda l'olio d'oliva senza che arrivi a bollire e spegni il fuoco.
  2. Aggiungi l'olio di rosmarino e l'acqua di rosmarino e mescola fino a creare una miscela.
  3. Quando la soluzione è fredda, versala in un contenitore che ne faciliti l'applicazione (con ugello, applicatore, tipo spray...).

Applicazione

  1. Applica la maschera a base di olio d'oliva e rosmarino prima dello shampoo e sui capelli asciutti. Per farlo, effettua massaggi circolari dal cuoio capelluto alle punte dei capelli.
  2. Lascia agire la maschera con acqua di rosmarino per 20 minuti. Se vuoi che il prodotto penetri più efficacemente, avvolgi un asciugamano intorno alla testa o copri i capelli con una cuffia da doccia.
  3. Quindi risciacqua e procedi a lavare i capelli con shampoo fino a rimuovere tutti i resti della maschera. Puoi usare questa maschera con acqua di rosmarino due volte a settimana.
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici - Acqua di rosmarino per dei capelli brillanti, morbidi e voluminosi

Acqua di rosmarino per i capelli grassi

Tra i benefici dell'acqua di rosmarino per i capelli va sottolineata anche la sua proprietà per i capelli grassi. Questi tipi di capelli di solito hanno un eccesso di sebo sul cuoio capelluto, qualcosa che dà un aspetto spento e sciatto ai capelli. Inoltre, il sebo può anche causare irritazione e desquamazione del cuoio capelluto, nonché la comparsa di forfora.

L'azione astringente, antisettica e antinfiammatoria del rosmarino lo rendono il rimedio perfetto per combattere l'eccesso di sebo, prurito e desquamazione. Usando l'acqua di rosmarino sui tuoi capelli, riuscirai a ridurre l’unto e mantenere un cuoio capelluto sano:

  1. Prepara l'acqua di rosmarino seguendo le indicazioni del primo paragrafo.
  2. Aggiungi un cucchiaino di olio di rosmarino per potenziare la sua azione astringente sui capelli grassi.
  3. Applica la lozione di acqua di rosmarino per i capelli grassi sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente per due minuti.
  4. Lascia agire la lozione per 20 minuti e infine risciacqua e pettina normalmente.

Inoltre, dovresti sapere che l'olio di rosmarino per capelli e l'alcool di rosmarino per capelli sono utili anche quando bisogna avere a che fare con capelli danneggiati; quindi, puoi sempre fare uso di questi prodotti se li hai a portata di mano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici