Condividi

Qual è il significato del tatuaggio della fenice

Di Stefania Morese. Aggiornato: 3 novembre 2017
Qual è il significato del tatuaggio della fenice

Il termine fenice, o spesso detta anche Araba Fenice, deriva dalla parola greca che significa "porpora" o "rosso". Il mito racconta che l'araba fenice è un uccello che, dopo aver vissuto per 500 anni, si lasciava morire e poi risorgeva dalle sue stesse ceneri. Se sei affascinato da questo simbolo e vorresti tatuartelo, scopri con UnCome qual è il significato del tatuaggio della fenice.

Un po' di storia...

Il paleontologo e anatomista Cuvier (1769-1832) ha associato la fenice al fagiano dorato, altri l'hanno paragnato all'uccello del paradiso e altri ancora ai fenicotteri rosa, ma più raramente.

Troviamo la fenice anche nella mitologia persiana (Simurgh), cinese (Fenghuang), aborigena (Uccello Minka) e amerinda (Thunderbird). La sua origine è in Africa, precisamente in Etiopia. Secondo la leggenda, la fenice rinasce e muore in Arabia e nei paesi vicini, come l'Egitto, dove l'associano all'adorazione del sole.

La fenice è un grande uccello come un falco, il suo piumaggio è dorato, ma anche blu, viola e rosso. A volte è chiamato Firebird, perchè può far uscire del fuoco dal suo becco e raggiungere un'energia paragonabile a quella del sole.

La fenice, simbolo del ciclo della vita

Negli ultimi anni i tatuaggi della fenice sono diventati sempre più popolari, sia tra le donne (che preferiscono tatuarselo sulla schiena o nella parte bassa del ventre), sia tra gli uomini (che preferiscono tatuarselo sulle braccia).

La fenice muore e rinasce, per questo rappresenta il ciclo della vita. Essa può anche rappresentare una persona che ha vissuto un'esperienza difficile, persino tragica, ma che è riuscita a superare il momento. In questo senso, simboleggia il superare te stesso, le tue paure e le tue difficoltà e rinascere.

Spesso il tatuarsi una fenice simboleggia un nuovo inizio.

Qual è il significato del tatuaggio della fenice - La fenice, simbolo del ciclo della vita

Simbolo di forza e longevità

La fenice invia un messaggio forte verso gli altri: è forte e in grado di affrontare un mondo crudele, anche duro, pieno di grandi avversità. Coloro che credono nell'immortalità dell'anima sceglieranno volentieri questo tatuaggio (la fenice, come abbiamo detto prima, vive 500 anni e si lascia prendere fuoco nel suo nido quando sente che è giunta la sua ora, rnasce poi una nuova fenice...)

Qual è il significato del tatuaggio della fenice - Simbolo di forza e longevità

Simbolo di speranza e perseveranza

Qualunque sia l'avversità che il soggetto tatuato ha superato, sicuramente quella persona è ottimista e piena di speranza, perchè sa che giorni migliori stanno arrivando. Egli è rinato, sta ricucendo le prorpie ferite, anche se sono grandi. La fenice simboleggia il coraggio, che appunto serve per recuperarsi quando si è caduti in basso.

Qual è il significato del tatuaggio della fenice - Simbolo di speranza e perseveranza

Simbolo del fuoco

Come i segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) anche la fenice è legata all'elemento Fuoco. Spesso le sue ali e la sua testa sono ricoperte di fiamme. Se state pensando di farvi il tatuaggio colorato, optate per il rosso, arancio e giallo.

Gli alchimisti del Medioevo avevano la fenice come simbolo, poichè il fuoco è essenziale per il loro lavoro. Simboleggiava anche il sole, che è essenziale per la vita sulla terra, e quindi simbolo di vitalità e attaccamento alla vita della persona che indossava questo simbolo.

Qual è il significato del tatuaggio della fenice - Simbolo del fuoco

Simbolo di libertà e delicatezza

Tutti gli spiriti che amano la libertà, a cui piace viaggiare e andare lontano, non saranno immuni al fascino del tatuaggio della fenice, simbolo di apertura al mondo, curiosità e indipendenza intellettuale.

Se in una prima analisi la fenice rappresenta la forza, sappiate che è anche simbolo di delicatezza: anche se questo leggendario uccello produce fiamme distruttive, dovete sapere che non uccideva per sopravvivere ma si nutriva di rugiada.

Per ulteriori dettagli su questo argomento, leggete l'articolo qual è il significato dei tatuaggi di volatili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio della fenice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Qual è il significato del tatuaggio della fenice

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è il significato del tatuaggio della fenice
1 di 5
Qual è il significato del tatuaggio della fenice

Torna su