Qual è il significato dei tatuaggi a stella
Le stelle sono diventate una figura molto popolare per la realizzazione di tatuaggi in diverse parti del corpo. Il collo, la schiena, i polsi o il bacino sono punti abituali in cui stanno bene i tatuaggi a stella. Ma, al di là che la figura sia estetica o bella, cosa simboleggia? Su unCome.it ti spieghiamo qual è il significato dei tatuaggi a stella.
Passi da seguire:
Le stelle sono figure con un potente e antico simbolismo, presente in molte culture nel corso della storia. Un tatuaggio a stelle è molto rappresentativo, agisce come un elemento di guida e protezione per chi lo porta, perché ricordiamo che in natura le stelle sono le guide dei viaggiatori.
Le stelle, essendo un elemento notturno, rappresentano la lotta contro l'oscurità simbolizzando, secondo la quantità di punte, il legame divino che esiste tra l'uomo e Dio. Sono anche considerate un'immagine che incarna la verità e la spiritualità, perché illuminano la notte.
La pentacolo o stella a cinque punte è una delle figure più popolari per fare tatuaggi. Questa stella ha un forte simbolismo: per i Celti le stelle erano l'immagine che rappresentava i loro maghi e i narratori di storie, quattro delle cinque punte della stella rappresentano i quattro elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra. La quinta punta è l'unione di tutti questi elementi con lo spirito, significando l'equilibrio del nostro spirito con la natura.
Se la stella a cinque punte è rivolta verso il basso, cioè con la punta principale verso il basso, allora simboleggia il male e il buio.
Un tatuaggio a stella a cinque punte serve per ricordare la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia, per cui alcune culture orientali usano questa stella per incorporare il simbolo dello ying e dello yang, potenziandone così il significato che punta verso l'armonia degli elementi e di noi stessi.
La stella a sei punte, nota come esagramma o stella di Davide è un simbolo con un peso religioso importante. Usata popolarmente nell'ebraismo, questa stella simboleggia l'interazione di Dio con l'uomo e il vincolo divino che li unisce.
La leggenda dice che Davide usò questa figura nel suo scudo durante la lotta contro Golia, ed è questo il motivo per cui si conosce comunemente come stella di Davide.
La stella a sette punte o eptagramma non è così comune, come quella a cinque punta o la stella di Davide, eppure è un tatuaggio che contiene un importante simbolismo, legato in particolare ai sette Chakra.
Il 7 si considera dall'antichità come un numero cabalistico, per cui un tatuaggio a stella a sette punte simbolizza l'integrazione e i poteri mistici dentro di noi.
Anche la stella a otto punte è usata nei tatuaggi. Si tratta di un simbolo che aveva un grande peso nell'antico Egitto, rappresentando otto dei loro Dei durante la sesta dinastia faraonica.
Oggi è un simbolo della totalità e della rigenerazione, ed è una grande immagine per farci un tatuaggio.
L'ultima figura a stella che si può trovare è quella dell'enneagramma o stella a nove punte. Legata ai nove elementi, con la stabilità e la possibilità di cambiamento, questa figura rappresenta la realizzazione e la stabilità ma non in modo rigido ma sempre aperto a modifiche.
Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato dei tatuaggi a stella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.