Scegliere tatuaggio

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 3 marzo 2020
Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione

Il tatuaggio dello scorpione è un simbolo presente da secoli in molte culture, in particolare in quelle africane, del Medio Oriente e asiatiche. Di grande ambivalenza, evoca per molte persone il pericolo e la morte a causa del suo pungiglione velenoso, ma il suo significato è molto più complesso di quello che in apparenza sembra ed ha anche dei valori positivi. Con questo articolo di unCome vogliamo spiegarvi qual è il significato del tatuaggio dello scorpione.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi di lupi

Sommario

  1. Cosa simboleggia lo scorpione?
  2. Segno zodiacale dello scorpione
  3. La metamorfosi dello scorpione
  4. Lo scorpione come simbolo di cura e guarigione
  5. Lo scorpione come spirito combattivo e di virilità
  6. Lo scorpione come simbolo di indipendenza
  7. Significato del tatuaggio dello scorpione nelle culture antiche

Cosa simboleggia lo scorpione?

Lo scorpione viene associato a diverse caratteristiche buone e meno buone:

Tratti 'positivi'

  • Devoto
  • Leale, dignitoso
  • Sensibile
  • Focalizzato
  • Coraggioso
  • Ambizioso
  • Intuitivo
  • Sensuale

Tratti 'negativi'

  • Geloso
  • Rancoroso
  • Difensivo
  • Manipolativo

Segno zodiacale dello scorpione

Uno dei significati del tatuaggio dello scorpione viene associato al segno zodiacale dello Scorpione. Lo scorpione è l'ottavo segno dello zodiaco occidentale. Coloro che sono nati dal 23 ottobre al 21 novembre appartengono a questo segno. Lo Scorpione rappresenta la lotta e la resistenza. Rappresenta anche la vittoria nella vita. Molte persone decidono di tatuarsi lo scorpione per affermare l'appartenenza al loro segno zodiacale. Le persone nate sotto il segno dello Scorpione sono persone con un carattere molto forte, e ciò fa si che questo segno astrale sia perfetto per una trasposizione in un tatuaggio. Il segno dello Scorpione è un segno di seduzione, impulsivo ma pieno di riflessione e che tende a controllare i suoi istinti.

Alcune persone optano per la trasposizione grafica del segno dello Scorpione in una "M" che termina con una freccia, altri prediligono la rappresentazione dell'animale: questo dipenderà solo dal vostro gusto.

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione - Segno zodiacale dello scorpione

La metamorfosi dello scorpione

Il tatuaggio dello scorpione è un tatuaggio che, come la farfalla, può simboleggiare la metamorfosi o la resurrezione. In realtà questo animale cambia la pelle 5 o 6 volte durante tutta la sua vita. Esso simboleggia la rinascita, la transizione e il cambiamento.

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione - La metamorfosi dello scorpione

Lo scorpione come simbolo di cura e guarigione

Anche se spesso è associato alla morte, lo scorpione è un potente simbolo di cura e di guarigione. Nella cultura africana, il veleno dello scorpione è stato effettivamente usato come rimedio. Lo scorpione simboleggia protezione contro i cattivi elementi, e può essere indossato come un amuleto protettivo.

Nell'antico Egitto, la dea scorpione Selkis era una dea benevola responsabile di alleviare il dolore e la guarigione dai morsi di animali velenosi, e dell'aiutare le donne a partorire, era inoltre simbolo di fertilità.

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione - Lo scorpione come simbolo di cura e guarigione

Lo scorpione come spirito combattivo e di virilità

Il tatuaggio dello scorpione simboleggia anche lo spirito combattivo e la virilità. Si tratta proprio di un simbolo portato dai guerrieri di molte culture. È un simbolo di protezione ed auto difesa, il che significa che ai vostri nemici se vi attaccano, voi vi difenderete.

Lo scorpione è anche un simbolo materno di protezione, perché esso è un animale che protegge i suoi piccoli portandoli sulla propria schiena fino a quando saranno in grado di difendersi da soli.

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione - Lo scorpione come spirito combattivo e di virilità

Lo scorpione come simbolo di indipendenza

Infine, la scelta di questo tatuaggio è ideale per le persone sole, poiché lo scorpione passa la maggior parte della sua vita (che può vivere fino a 25 anni) da solo. Esso simboleggia l'indipendenza, la perseveranza e soprattutto la resistenza perché è un animale che può sopravvivere con pochissimo cibo.

Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione - Lo scorpione come simbolo di indipendenza

Significato del tatuaggio dello scorpione nelle culture antiche

  • Nella cultura Maya, gli scorpioni erano legati alla chirurgia perché gli scorpioni intorpidiscono le loro vittime prima di uccidere.
  • Nel buddismo, lo scorpione è raffigurato in molte armi antiche e amuleti.
  • Secondo molte religioni, lo scorpione è associato a cattivi presagi ed è il simbolo del male.
  • Gli scorpioni hanno avuto un ruolo vitale nella storia e nella mitologia egizia, e l'Egitto è il luogo in cui risiede la maggior parte dei scorpioni più pericolosi del mondo. La dea egiziana Iside usava giganteschi scorpioni per proteggerla mentre cercava amante, gli scorpioni possono simboleggiare protezione. L'Antico Egitto ha avuto anche due re chiamati Re Scorpione, che erano noti per essere pericolosi o "velenosi".
  • Nella mitologia greca, lo scorpione simboleggia un combattente con una velocità veloce che fornisce risultati mortali. Questo è uno dei significati più popolari del tatuaggio. Se pratichi arti marziali, sei pugile, o qualcosa del genere, allora uno scorpione tatuato può rappresentare questa qualità combattiva. Può significare anche la lotta per la vita, come sopravvivere a un incidente o a un cancro. Questa associazione ha origine dal mito di Orione che venne attaccato da degli scorpioni inviati da Artemide. Quando scoprì che la sua rabbia era stata fuorviata, fu troppo tardi. Per onorare Orione, gli dedicò una costellazione, quella che appunto oggi, conosciamo come cintura di Orione.

La posizione del pungiglione dello scorpione

La posizione del pungiglione sullo scorpione ha molti significati diversi. Il significato del tatuaggio dello scorpione con il pungiglione nella posizione di attacco simboleggia una persona che dovrebbe essere evitata perché potrebbe essere 'letale'.

Il gocciolare del veleno dalla punta del pungiglione in un tatuaggio rappresenta la capacità di colpire in qualsiasi momento senza paura o esitazione.

Se hai intenzione di farti un altro tatuaggio ti invitiamo a leggere questi altri nostri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Qual è il significato del tatuaggio dello scorpione