Condividi

Come tagliare la frangia a seconda del viso

 
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 17 aprile 2020
Come tagliare la frangia a seconda del viso

Noi ragazze ci annoiamo a vederci sempre con lo stesso aspetto ed è per questo che ogni tanto scegliamo di cambiare look. Ci piace variare il colore, il taglio o l'acconciatura dei nostri capelli, perché una piccola modifica può farci apparire totalmente diverse. Se quello a cui stavi pensando è cambiare il tuo look ma non osi modificare il colore o l'acconciatura, puoi scegliere di tagliare la frangia. La frangetta fa sempre sembrare una donna più giovane e anche se si tratta di una semplice modifica, ci fa sentire diverse. Ci sono diversi tipi di frangia, in questo articolo di unCome vi mostreremo come tagliare la frangia a casa da sola e a seconda del viso.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare i capelli da sola a casa

Come tagliare la frangia da sole a casa

  1. Prima lavati i capelli come al solito.
  2. Ricordatevi sempre che quando i capelli sono bagnati sembrano sempre più lunghi!
  3. Con l'aiuto di un pettine fine, dividi la testa in due ciocche con una linea verticale e poi con una linea orizzontale al centro della linea precedente.
  4. Lega il resto dei capelli con un elastico o una clip in modo che non ti dia fastidio.
  5. Prima asciuga i capelli con un asciugamano e poi con un asciugacapelli caldo mentre li pettini, questo aiuterà la frangia a prendere la forma giusta.
  6. Se avete i capelli ondulati e il phon non riesce dare la frangia nella giusta forma, puoi scegliere di usare una piastra per piastrarlo.
  7. Fissa la frangia con le pinzette per tenerla ferma mentre la tagli in modo da ottenere una linea dritta e uniforme. Metti una pinzetta su entrambi i lati della frangia, fate in modo di non accumulare i capelli, ovvero le ciocche non devono essere una sopra l'altra, ma una accanto all'altra.
  8. Ora non ti resta che decidere la lunghezza della frangia, davanti allo specchio e poi tagliala orizzontalmente con una forbice molto affilata. Si consiglia di tagliarli un po' più a lungo di quanto si desidera, perché dopo aver tolto le pinzette i capelli sistemati saranno più corti.
  9. Pettinate la frangia e metti un po' di lacca per mantenerla sempre perfetta.

Come asciugare la frangia

  1. I tuoi capelli sono un po' ondulati? Anche se si vuole avere una frangia dritta, non importa quanto poco ondulati siano i capelli, si noterà. Per evitarlo, il metodo è molto semplice: quando i capelli sono umidi, non troppo bagnati, pettinali e applicare uno spray lisciante. Questo sarà sufficiente per evitare di dover usare un asciugacapelli o una piastra! Se vuoi lisciare la frangia ma senza danneggiare troppo i capelli, puoi farlo senza usare una piastra. Ci sono molte opzioni sul mercato. Per prima cosa bisogna preparare bene i capelli, quando si esce dalla doccia, fare attenzione a non lasciare alcuno shampoo o altro prodotto e asciugarli bene con un asciugamano. Soprattutto, non strofinare forte con l'asciugamano, la cosa migliore da fare è farlo delicatamente in modo che non rompa i capelli e non apra le punte. Più puliti e asciutti sono i capelli, meglio si adatteranno a ciò che si vuole fare dopo.
  2. Lega il resto dei capelli in modo che non interferisca con il trattamento della frangia. Prendi una piastra arricciacapelli o un altro prodotto per lisciare e applicatelo sui capelli dalla radice alla punta. Soprattutto, non usarne troppo!
  3. Pettina la frangia con una spazzola tonda e asciugala con il phon. È importante che sia asciutta e non bagnata, altrimenti può iniziare ad arricciarsi.
  4. Se i tuoi capelli sono troppo ricci o vivi in una zona molto umida e non puoi lisciare la frangia solo con il phon, usa una piastra. Anche se è un po' aggressivo per i capelli, se la curi bene lo avrai sempre perfetto. In questo senso, è molto importante che prima di usare una piastra, si applichi una protezione termica alla zona, sotto forma di spray o di gel. In caso contrario, i vostri capelli possono bruciarsi e rompersi facilmente a causa delle alte temperature del ferro da stiro. Vedi l'articolo Come prendersi cura dei propri capelli prima di stirare per maggiori dettagli.6
  5. Una volta che hai piastrato frangia, tieni a mente un paio di cose: in primo luogo, non toccarla molto o rischi di rovinare la piega. E in secondo luogo, mantieni la pelle della fronte asciutta e pulita in modo che la frangia non si bagni e non si arricci.

Come tagliare la frangia a seconda del viso

Ci sono mille tipi di frangia e molti modi di stile per renderla più bella e valorizzare i tratti del viso. Volete sapere quale tipo di frangia vi si addice di più? C'è un fattore determinante: la forma del viso, e cioè che a seconda della simmetria ci sono certe frange che si adattano ad alcuni volti meglio di altre. Scopri qual è la migliore opzione per te!

Viso arrotondato

Le donne con il viso arrotondato vengono favorite da una frangia laterale scalata o piuttosto lunga. Questa danno un contorno al viso, affinano e allungano i lineamenti e rendono il viso molto più elegante. Al contrario, bisognerebbe evitare le frange dritte in quanto accentuano la rotondità del viso.

Come tagliare la frangia a seconda del viso - Viso arrotondato
Immagine: luxgallerry.com

Viso ovale

Se la forma del tuo viso è ovale, puoi considerarti privilegiato. Questo tipo di viso predilige quasi tutti gli stili di frangia, per cui è possibile scegliere quello che più ti piace o con cui ti senti più a tuo agio, sia che sia inclinata, dritta o irregolare.

Come tagliare la frangia a seconda del viso - Viso ovale
Immagine: donnaedintornibeautyblog.it

Viso quadrato

Per ridurre la prominenza degli angoli del viso e per affinare soprattutto la zona della mascella, le donne con il viso quadrato dovrebbero scegliere una frangia aperta e portare i capelli pettinati con la riga in mezzo. In questo modo, il viso è stilizzato e acquisisce un aspetto più dolce e delicato.

Come tagliare la frangia a seconda del viso - Viso quadrato
Immagine: salerncosmetics.it

Viso allungato

In questo caso, l'obiettivo è quello di accorciare i tratti del viso e renderli più arrotondati. Le frange diritte tagliate appena all'altezza delle sopracciglia sono ideali per questo scopo e accentuano anche l'espressione dello sguardo e danno la sensazione che gli occhi siano più grandi.

Come tagliare la frangia a seconda del viso - Viso allungato
Immagine: luzdetajos.es

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare la frangia a seconda del viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come tagliare la frangia a seconda del viso

Ti è piaciuto l'articolo?

Come tagliare la frangia a seconda del viso
Immagine: luxgallerry.com
Immagine: donnaedintornibeautyblog.it
Immagine: salerncosmetics.it
Immagine: luzdetajos.es
1 di 5
Come tagliare la frangia a seconda del viso

Torna su