menu
Condividi

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Gli occhiali sono diventati un accessorio di tendenza, è probabile che al momento dell’acquisto passiamo ore intere a scegliere il modello ideale; la verità è che a seconda della forma del nostro viso c’è un tipo speciale d’occhiale che evidenzia i nostri tratti e ci sta meglio, se non hai idea di quale modello sia il migliore qui ti insegneremo a scegliere gli occhiali adatti al tuo viso.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere i Ray-Ban Wayfarer
Passi da seguire:
1

Viso tondoGli occhiali con montature doppie con forme rettangolari o quadrate che coprano le guance, consentono di nascondere la rotondità e creano un sottile effetto di allungamento, in generale si consigliano occhiali grandi di colori scuri che sono adatti a questo tipo di faccia.

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso - Passo 1
2

Viso quadratoGli occhiali devono ammorbidire, quindi le montature tonde o ovali sono ideali come anche quelle con gli spigoli irregolari tipo le Ray-ban stile anni 80, non sono consigliate le montature quadrate in quanto danno un effetto di maggiore forza in viso.

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso - Passo 2
3

Viso ovaleLe possibilità di scelta sono innumerevoli in quanto quasi tutti i tipi di occhiali sono adattabili bisogna solo considerare la proporzione, se il tuo viso è ovale ma piccolo evita di usare montature eccessivamente grandi, generalmente gli occhiali di una misura ragionevole staranno bene con il tuo viso indipendentemente dalla forma.

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso - Passo 3
4

Viso a forma di diamante o cuoreLe montature ovali stanno molto bene, o quelle con degli elementi circolari, come le quadrate con contorni tondi. Gli occhiali senza montatura sono perfetti quindi si raccomanda non usare montature troppo doppie in quanto l’idea è quella di compensare la forma del viso con il disegno degli occhiali.

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso - Passo 4
5

Viso triangolare Le montature curve verso l’alto favoriscono molto, i modelli rettangolari con decorazioni tonde e gli occhiali larghi sono raccomandati per questo tipo di viso, specificamente quelli tipo aviator stanno molto bene. Si consiglia di evitare montature quadrate.

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso - Passo 5
6

A parte i consigli precedenti, dai un’occhiata all’articolo come pulire il cristallo degli occhiali e come devono essere gli occhiali da sole per guidare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • Vai da un ottico e prova diversi modelli utilizzando queste raccomandazioni e vedrai l’effetto sul tuo viso.
  • Questi suggerimenti servono ad evidenziare i tratti del tuo viso, ma alla fine dovrai scegliere gli occhiali che ti facciano sentire comodo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso
1 di 6
Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Torna su