Condividi

Come fare farfalle con lattine per decorare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come fare farfalle con lattine per decorare

Dici che ti piacciono le attività manuali? Questa è una delle attività manuali che crea più dipendenza. Dovete cercare di fare delle farfalle con lattine di alluminio perché le adorerai. Ti promettiamo che il tuo giardino sarà diverso. Provaci con l'alluminio lampeggiante per far riflettere la luce e avere un giardino brillante. Inoltre, potrai sfruttare questo materiale che comunemente sprechi a casa. Quindi non aspettare oltre e scopri con unCome la guida passo passo per fare farfalle con lattine per decorare.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare candelabri con le lattine
Passi da seguire:
1

Un buon trucco per fare i modelli delle farfalle è piegare un pezzo di carta a metà e disegnare una forma di ala nella piega. Poi ritaglia la forma in modo che quando la apri abbia delle ali di farfalla perfettamente simmetriche.

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 1
2

Ritaglia un pezzo di metallo un po' più grande delle ali e poi traccia il modello della farfalla direttamente sulla superficie di metallo, con un pennarello a punta sottile.

Poi, finisci di disegnare. Non occorre essere un grande artista, fai una struttura semplice a mano libera.

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 2
3

Metti la "farfalla" sul pezzo di legno e, utilizzando martello e chiodo, a modo di punteruolo, fai delle fessure sulla superficie del metallo seguendo il contorno dell'ala e poi secondo le linee del disegno.

Colpite delicatamente e cerca di non fare un buco completo attraverso la lattina, ma se lo farai, non sarà un problema. Ci può volere molto perché richiede molta pratica con il martello. Quando finisci, togli le linee di inchiostro del pennarello con un panno di cotone e acetone (o un panno umido).

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 3
4

In questo passo devi fare moltissima attenzione nel manipolare il metallo. Taglia fuori dalle linee delle fessure che marcano il contorno dell'ala. Ti raccomando di tagliare prima il disegno lasciando un piccolo margine. E poi, continua a tagliare più sottilmente. Per le curve dell'ala, è meglio un taglio a "V", per togliere più facilmente il metallo.

Consiglio: utilizza forbicine per unghie per lavorare più semplicemente nelle curve chiuse.

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 4
5

Ora siamo pronti per aggiungere il corpo, le antenne, e i fili. Metti tre fili colorati attraverso il foro, lasciando esposta la stessa lunghezza su entrambe le estremità.

Perfora due buchi nel metallo, uno vicino alla parte superiore centrale e un altro vicino alla parte inferiore centrale. Questi sono i fori da dove passerai uno dei fili. Legalo con un nodo.

Delicatamente muovi fino ad allineare in modo uniforme la parte superiore e quella inferiore.

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 5
6

Dai forma alle antenne come vedi in questo lavoro ultimato.

Come fare farfalle con lattine per decorare - Passo 6
7

Raccomandazioni:

  • Pezzi minuscoli e particelle di metallo possono volare per aria quando meno te lo aspetti e i bordi del metallo sono affilati e possono, se non maneggiati con cautela, farti un brutto taglio.
  • Controlla da vicino i bambini e non lasciarli manipolare il metallo.
8

Ti consigliamo di guardare altri articoli di manualità targati UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare farfalle con lattine per decorare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare farfalle con lattine per decorare

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare farfalle con lattine per decorare
1 di 7
Come fare farfalle con lattine per decorare

Torna su