Condividi

Come dimagrire per sempre

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come dimagrire per sempre

Vuoi perdere peso e non riprenderlo? C'è soltanto un modo di riuscirci: cambiare le abitudini di vita. Quando siamo in sovrappeso o fatichiamo a dimagrire dobbiamo pensare al nostro modo di nutrirci nonché all'attività quotidiana che facciamo. Ci sono sempre più professioni in cui la giornata di lavoro trascorre seduti su una sedia e ciò comporta che molte persone abbiano una vita sedentaria e poco sana. In questo articolo di unCome ti diamo una serie di consigli che ti mostreranno come dimagrire per sempre raccontandoti come puoi perdere i chili che ti avanzano ma, soprattutto, i trucchi per non riprenderli più.

Potrebbe interessarti anche: I migliori esercizi per dimagrire

L'alimentazione

Per poter dimagrire per sempre la prima cosa da fare è modificare le abitudini alimentari e fare una serie di modifiche. Devi tenere presente che i chili di troppo hanno sempre rapporto con il cibo che prendi perché è da questo che prendi le calorie necessarie per far funzionare il corpo; se non si consumano, finiscono per diventare accumuli di grassi saturi che sono difficili da eliminare.

Pertanto, ti mostreremo in generale come mangiare per non ingrassare:

  • Mangiare 5 volte al giorno: è importante, per mantenere l'organismo accelerato, distribuire i pasti in cinque razioni al giorno. Devi scegliere alimenti leggeri, poveri di grassi e ricchi di fibra per farti saziare e riuscire a sentirti pieno con meno quantità. Pertanto, sono più idonei da mangiare tra i pasti la frutta di stagione e gli yogurt scremati.
  • Fai colazione come un re, pranza come un principe, cena come un mendicante. Questa è la premessa fondamentale da seguire per poter avere un'alimentazione sana e non ingrassare. La colazione è il pasto più importante del giorno perché è incaricata di fornirci le calorie necessarie per trascorrere il giorno. La cena, al contrario, è il pasto in cui più devi ridurre e puntare su piatti leggeri e poveri di grassi. In questo articolo ti mostriamo quali sono i migliori alimenti per cenare per poter stabilire un menù.
  • Limita il consumo di carboidrati. Qualsiasi alimentazione equilibrata deve incorporare carboidrati ma vanno evitati di pomeriggio e sera poiché, se non si bruciano, finiscono per accumularsi nell'organismo come grassi saturi. Inoltre, affinché il valore nutrizionale sia quello giusto, è raccomandabile siano sempre integrali, così, prenderai una grande quantità di fibre, sarai sazio più a lungo e ridurrai l'apporto di glucosio nel sangue.
  • Proteine povere di grassi: una dieta sana deve aggiungere alimenti contenenti proteine ma, se vuoi dimagrire, non tutte vanno bene. È meglio riempire il frigorifero con pollo, tacchino o pesce bianco e mettere da parte insaccati o la carne come quella di maiale, in quanto hanno molto grasso.

Inoltre, dovrai abituarti a bere 2 litri di acqua al giorno per riuscire a purificare l'organismo, eliminare la ritenzione idrica e far sì che il corpo stia in ottime condizioni.

Come dimagrire per sempre - L'alimentazione

Pratica esercizio

Una volta che avrai fatto i cambiamenti sull'alimentazione, il prossimo passo sarà attivare il corpo con la pratica di sport. È essenziale, per riuscire a dimagrire per sempre, abituarsi a fare un po' di esercizio che tonificherà il corpo, ti farà perdere l'eccesso di calorie che non sempre vengono consumate e godere una vita sana.

Non è necessario distruggersi in palestra perché, a lungo termine, ciò finisce per stancare tutti: l'ideale è cercare uno sport, un hobby che ti piaccia per assicurarti di non abbandonarlo. Per esempio, se ti piace il volley perché non ti iscrivi a una squadra? Se ti è sempre piaciuto pattinare, perché non stabilisci una routine ogni settimana? In ogni caso, per avere un corpo tonificato e compensato dovrai dividere l'allenamento in queste fasi:

  • 1a fase: Riscaldamento. È essenziale, prima di fare sport, scaldare i muscoli e stenderli per evitare qualsiasi strappo.
  • 2a fase: Esercizio cardiovascolare. Almeno 20 minuti della routine vanno dedicati agli esercizi cardiovascolari, cioè quelli che ci fanno sudare e accelerare il ritmo cardiaco (correre, bicicletta, pattini, ecc.)
  • 3a fase: Tonificazione. Per far sì che il corpo sia compensato, si raccomanda di aggiungere all'allenamento alcuni esercizi per rinforzare i muscoli (pesi, addominali, esercizi per i glutei, ecc.). In questo articolo ti mostriamo quali sono le migliori attività per tonificare i muscoli.
  • 4a fase: Allungamenti. Per evitare le fitte e rilassare i muscoli è essenziale, dopo la seduta sportiva, fare stretching concentrandoti, soprattutto, sui gruppi muscolari su cui hai lavorato.
Come dimagrire per sempre - Pratica esercizio

Evitare l'effetto boomerang

Per poter ottenere che il tuo peso si mantenga è importante evitare l'effetto boomerang, vale a dire non riprendere i chili persi una volta smesso di fare la dieta. Ciò tende a succedere quando le persone, dopo il piano dimagrante, tornano alle vecchie abitudini alimentari passandosi tutti i capricci senza alcun controllo. I chili torneranno, questo è sicuro. L'unico trucco che c'è è mantenere una dieta sana e povera di grassi durante tutta la tua vita.

Come detto, non c'è bisogno di seguire una dieta rigida per dimagrire ma solo realizzando i cambiamenti alimentari di cui abbiamo parlato e praticando un po' di sport riuscirai a vedere i risultati in breve tempo. Ma ciò non è stagionale, deve essere un cambiamento radicale nel modo di vivere, solo così riuscirai a non soffrire il temuto effetto boomerang.

Il modo migliore per riuscirci è innovare con le tue ricette, imparare a cucinare piatti sani e passarti, di tanto in tanto, qualche capriccio (ma sempre in modo occasionale). Così otterrai che il tuo nuovo modo di nutrirti sia più gestibile e non ti annoierai mai dei pasti che ti prepari.

Per esempio, un piatto leggero e delizioso può essere un hamburger oleoso di pollo con formaggio light fuso su un letto di rucola e pomodoro crudo. Delizioso, vero? Puoi anche decidere di fare peperoni ripieni al tonno o imparare a fare piatti carenti in grassi, come i brownie versione light poveri di calorie che ti proponiamo su unCome. Condurre una vita sana è semplice, basta solo creatività e cercare sempre ricette differenti per non annoiarti mai di mangiare bene.

Come dimagrire per sempre - Evitare l'effetto boomerang

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dimagrire per sempre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come dimagrire per sempre

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dimagrire per sempre
1 di 4
Come dimagrire per sempre

Torna su