Lenti

Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti

Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti

Il rivestimento antiriflesso (chiamato anche strato AR o copertura antiriflesso) migliora sia la vista attraverso le lenti che l'aspetto degli occhi. Soprattutto da un punto di vista estetico, il riflesso è molto fastidioso e lo diventa ancora di più quando lo strato invecchia, rovinandosi e diventando opaco. Altre volte, invece, il rivestimento antiriflesso delle lenti può rompersi e diventa necessaria rimuoverlo. Invece di pagare un professionista per svolgere quest'operazione, puoi facilmente farlo tu stesso. È possibile anche acquistare dei kit appositi usando l'idrossido di potassio. Leggi quindi questo articolo di unCOME per sapere come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti.

Avrai bisogno di:
  • Guanti di gomma
  • Cotone
  • Idrossido di potassio
  • Asciugamano non abrasivo
  • Panno di microfibra
Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere i graffi dalle lenti
Passi da seguire:
1

Innanzitutto prendi le dovute precauzioni. Usare l'idrossido di potassio può essere pericoloso, soprattutto se è la prima volta che lo usi e non conosci bene i suoi effetti. Per questo motivo, è opportuno indossare dei guanti di protezione, poiché anche una piccola quantità di questo prodotto può essere corrosiva, pertanto è meglio utilizzare una copertura protettiva ogni volta che lo si maneggia. Ti consigliamo di usare anche degli occhiali di protezione, come quelli che usano i chimici in laboratorio. Un altra cosa da fare prima di procedere a togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti è lavare e pulire gli occhiali: meno agenti esterni e sporcizia sono presenti sugli occhiali, migliore sarà il risultato.

Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti - Passo 1
2

La prima cosa da fare per togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti è prendere un contenitore per l'idrossido di potassio. Prendi del cotone idrofilo o dei dischetti di cotone e immergilo nell'idrossido di potassio. Copri entrambe i lati delle lenti con il cotone, finché non sono completamente coperte da tale prodotto. Lascia il cotone imbevuto semplicemente appoggiato sulle lenti. È molto importante non strofinarle. Lascia che l'idrossido di potassio compia la sua azione per almeno 5 minuti.

3

Trascorso il tempo necessario, occorre rimuovere il prodotto e il cotone. Sempre indossando i guanti, lava le lenti degli occhiali con acqua tiepida finché quando vedi che non sono rimaste tracce di idrossido di potassio.

Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti - Passo 3
4

Per togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti definitivamente, asciugale con un asciugamano di un materiale non abrasivo e utilizza un panno di microfibra per eliminare eventuali macchie rimaste sugli occhiali. L'unica controindicazione di questo metodo è che trattando le lenti con l'idrossido di potassio è possibile che venga via anche il rivestimento che protegge gli occhiali dai graffi, rendendoli quindi molto esposti ad eventuali danni.

Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti - Passo 4
5

Per evitare che il rivestimento antiriflesso delle lenti si rovini, tieni gli occhiali lontani da fonti di calore ed evita di usarli quando fai sport, preferendo l'uso di lenti a contatto. Se vedi che lo strato AR si è rovinato dopo molto poco tempo, per esempio solo un anno, è opportuno andare dall'ottico perché normalmente questi rivestimenti durano almeno due anni in ottime condizioni. In quest'altro articolo ti spieghiamo dopo quanto tempo è opportuno cambiare gli occhiali.

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo relativo a come pulire le lenti degli occhiali per sapere come farlo in maniera corretta per proteggere i tuoi occhiali, evitando che si rovinino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • Se rimangono tracce di rivestimento dopo la prima passata, ripeti la procedura fino a quando il rivestimento non sarà andato via del tutto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Cristina Visentin
A che molarità va usato l'idrossido di potassio?

Grazie
Angelo
Ácido fluorídrico al 40% pochi secondi e il rivestimento antiriflesso scompare
Sua valutazione:
Vito
Dove posso trovare idrossido di potassio
Sua valutazione:
Marco
Comprando l'idrossido di potassio in scaglie, come da disponibilità di mercato, in che rapporto lo si deve miscelare con l'acqua per formare il liquido da applicare sulla lente?
Grazie
Giorgio
Ma vale sia per l'organico che per il minerale? E sul policarbonato? E sul trivex? E come si fa per lo smaltimento dell' acido fluoridrico esausto? Per legge non si può buttare nel lavandino. Dove compro questo acido? E granulare o liquido? Le proporzioni? Se va via anche l'antigraffio?
Angela
dove trovo l'acido fluoridrico? Grazie
1 di 4
Come togliere il rivestimento antiriflesso dalle lenti