Biberon

Ogni quanto cambiare i biberon

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Ogni quanto cambiare i biberon

Il biberon è un elemento che dobbiamo curare con particolare attenzione, poiché sta in contatto diretto e costante con la bocca del nostro bambino. Per cui, è indispensabile pulire il biberon correttamente, così come sterilizzarlo e sostituire il succhiotto o ciuccio del biberon con frequenza per evitare infezioni e altri problemi di salute. Per questo motivo, su unCome ti dettagliamo ogni quanto cambiare i biberon.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto fare il bagnetto a un neonato

Sommario

  1. Tipi di biberon
  2. Come sapere quando cambiare il biberon
  3. Altri articoli

Tipi di biberon

In primo luogo, va sottolineato che il materiale con cui è fabbricato il biberon, potrà far variare la frequenza con cui dobbiamo sostituirlo con uno nuovo. In questo modo, al momento di scegliere il biberon per il neonato, dovremo tenerne conto e scegliere quello che meglio che si adatta al nostro caso:

  • Biberon di vetro / di plastica
  • Ciuccio di gomma / di silicone / di lattice

In questo modo, potrai optare per una qualsiasi di queste combinazioni di materiali o addirittura altri per avere il biberon che più si adatta al bambino.

Ogni quanto cambiare i biberon - Tipi di biberon

Come sapere quando cambiare il biberon

Sarà essenziale rivedere continuamente lo stato del biberon del nostro piccolo, per garantire che sia ancora in perfette condizioni e non comporti alcun tipo di rischio per il bambino. Come regola generale, secondo gli esperti, il succhiotto o tettarella del biberon dovrebbero essere sostituite ogni 2 o 3 mesi al massimo.

Tuttavia, può darsi tu debba cambiarli prima se si consumano; in qualche caso possono anche arrivare a durare un po' di più. Ci sono dei segnali che possono aiutarci a sapere quando è conveniente o assolutamente necessario cambiare il biberon o almeno il succhiotto con uno nuovo:

  • Il latte non esce correttamente, come può essere che il getto sia eccessivo perché il foro è troppo grande.
  • Tettarelle dalla consistenza appiccicosa o che hanno cambiato colore.
  • Deformazioni o incrinature nel succhiotto.
Ogni quanto cambiare i biberon - Come sapere quando cambiare il biberon

Altri articoli

Siete da poco diventati genitori di un bambino o di una bambina e siete alle prime armi con, appunto, biberon e pannolini? State tranquilli che ci pensa UnCome ad aiutarvi e a risolvere i vostri problemi.

Parlando sempre di biberon, vi sarà utile saperne di più sopra come sterilizzare il biberon e come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto cambiare i biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Ogni quanto cambiare i biberon