Condividi

Come far crescere i capelli con rosmarino

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come far crescere i capelli con rosmarino

Sai che ci sono alcuni prodotti che possono aiutarti a fare crescere i capelli? Grazie alle proprietà di certe piante, è possibile ottenere capelli più forti e vitali, cosa perfetta per farli crescere più rapidamente e renderli più abbondanti. È il caso del rosmarino, una pianta che utilizziamo in cucina ma che, tuttavia, contiene tutta una serie di proprietà e benefici per i capelli che vale la pena scoprire. In questo articolo di unCome ci concentriamo su uno di essi e ti mostriamo come far crescere i capelli con rosmarino. Vuoi saperne di più?

Potrebbe interessarti anche: Come far crescere i capelli velocemente
Passi da seguire:
1

Uno dei benefici del rosmarino è che riesce ad attivare la circolazione del sangue del cuoio capelluto e, pertanto, attiva la produzione di un capello sano e forte. Questa pianta riesce a dilatare i vasi sanguigni stimolando il follicolo e, pertanto, fa crescere i capelli più rapidamente.

Ma oltre a ciò, il rosmarino ha altri benefici per i capelli come i seguenti:

  • Aiuta a coprire i capelli grigi: il motivo è che ha un'azione che rivitalizza i capelli e riesce a nascondere i capelli grigi evitando, anche, la comparsa di nuovi.
  • Ideale per i capelli grassi: se i tuoi capelli tendono a essere grassi e sporchi molto rapidamente, è meglio fare un trattamento con il rosmarino poiché, grazie alle sue proprietà astringenti, riuscirai a sfoggiare una capigliatura meno oleosa e più liscia.
  • Combatte la forfora: è anche una scelta ideale per riuscire a contrastare la forfora poiché dona idratazione al cuoio capelluto facendo in modo che non si desquami e riducendo, pertanto, le particelle bianche della forfora.
Come far crescere i capelli con rosmarino - Passo 1
2

Per sfruttare questi benefici e poter far crescere i capelli con il rosmarino hai varie opzioni. La prima è preparare una tisana per la quale serviranno:

  • 1 litro di acqua
  • 35 grammi di rosmarino

Mettilo a bollire per circa 10 minuti. Dopo togli dal fuoco e cola il liquido eliminando le foglie della pianta. Puoi conservare questa tisana in una bottiglia di vetro e, così, usarla quando vuoi. Per poterla applicare, deve essere fredda e puoi versarla direttamente sul cuoio capelluto o, se lo preferisci, puoi usare uno spray e distribuirla su tutta la testa.

Non appena avrai i capelli umidi dovrai fare un massaggio circolare e, dopo, lasciarlo agire sulla tua capigliatura per circa 10 minuti. Sciacquati con acqua fredda e ripeti questo processo il maggior numero di giorni che puoi perché il risultato sia molto più visibile.

Come far crescere i capelli con rosmarino - Passo 2
3

Un altro modo di utilizzare il rosmarino per la crescita dei capelli è preparare un olio essenziale di questa pianta. Farlo è molto facile perché dovrai solo mescolare mezza tazza di olio d'oliva con 2 cucchiai di foglie di rosmarino. Riscaldalo 2 minuti nel microonde o, se preferisci, in una pentola sul fuoco. Dopo dovrai lasciarlo riposare coprendolo con un panno per 3 giorni e... fatto!

Il modo di applicarlo è molto simile a quello descritto nel precedente punto: dovrai applicare l'olio sul cuoio capelluto dando un leggero massaggio che riattiverà la circolazione del sangue. Dopo dovrai lasciare che le proprietà agiscano per circa 10 minuti e lavare con abbondante acqua.

Se preferisci, puoi procurarti un olio di rosmarino già preparato disponibile in qualsiasi negozio di prodotti naturali.

Come far crescere i capelli con rosmarino - Passo 3
4

Ma al di là del rosmarino, esistono altri rimedi casalinghi e che potrai fare a casa facilmente. Per esempio, l'avocado è un frutto con livelli elevati di vitamina E, una sostanza nutritiva che aiuta la crescita dei capelli e la loro rigenerazione. Puoi fare una crema di avocado per i capelli e applicarla settimanalmente.

Un'altra opzione è l'aloe vera, una pianta perfetta per rinforzare i capelli e riuscire, così, a favorirne la crescita. Puoi anche preparare una crema con aloe e applicarla una o due volte a settimana. Per informazioni più dettagliate su questi e altri usi, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come fare crescere i capelli con rimedi casalinghi.

In quest'altro articolo vi mostriamo come far crescere i capelli con l'aloe vera.

Come far crescere i capelli con rosmarino - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far crescere i capelli con rosmarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento su Come far crescere i capelli con rosmarino

Ti è piaciuto l'articolo?

Come far crescere i capelli con rosmarino
1 di 5
Come far crescere i capelli con rosmarino

Torna su