Codice d'abbigliamento formale
Quando si tratta di eventi sociali si è soliti specificare la maniera in cui bisogna vestirsi, che non è altro che il tipo di abbigliamento adeguato per una riunione o per un cerimonia. Molte volte queste informazioni possono essere confuse e poco chiare generando dei dubbi, per questo su unCome ti spieghiamo di cosa si tratta quando si dice 'abbigliamento formale'.
Il codice di abbigliamento formale
Il codice di abbigliamento formale si applica per gli eventi più seri ed eleganti come ad esempio un matrimonio, l'anniversario di un'azienda o di una coppia, o qualsiasi altra riunione in cui gli organizzatori richiedono che gli invitati vengano vestiti in maniera impeccabile. In più aggiungo qualsiasi cerimonia a cui si è invitati, come cresime e comunioni, oppure in luoghi in cui viene richiesta una certa formalità, come ad esempio teatri e inaugurazioni di eventi importanti.
Immagine: pronto.com
Abbigliamento formale donna
Nel caso delle donne è permesso l'uso di abiti sopra il ginocchio, a mezza gamba, o lunghi, sempre con materiali e taglio di buona qualità. Si prediligono colori neutri, pastello o scuri: non osate con colori accesi e con fantasie particolari, si preferisce la sobrietà e la semplicità. I vestiti troppo corti non sono molto opportuni per questo tipo di situazioni adattandosi meglio al codice d'abbigliamento da cocktail o semi formale.
Make-up e accessori
Per quel che riguarda le calzature la norma sono i tacchi, che siano sandali o scarpe chiuse eleganti. Le scarpe senza tacco o i sandali da uso quotidiano non vanno bene per occasioni del genere. Allo stesso modo gli accessori, l'acconciatura e il trucco devono essere in sintonia con l'abbigliamento. Per quanto riguarda le acconciature, non è necessario inoltrarsi nel regno di trecce, pinze e fermagli, i capelli sciolti e voluminosi che cadono sulle spalle morbidi sono un semplicissimo segno di eleganza e formalità. Non indossate borse grandi e a tracolla, si prediligono pochette e borsette piccole da portare a mano.
Abbigliamento formale uomo
Per gli uomini la regola è l'abito scuro ed elegante con la cravatta e scarpe in tono con l'occasione, niente di sportivo. Si devono evitare i completi chiari e scegliere capi fini e ricercati. I colori degli abiti che si prediligono in queste occasioni sono il nero, il blu, il grigio scuro, il carbone. Se volete, potete aggiungere al vostro abito, oltre alla camicia, alla cravatta e alla giacca, anche il gilet.
Tutti i codici di abbigliamento formale
Codice d'abbigliamento: Cravatta bianca
Definizione: Il dress code più formale, tipicamente riservato ad eventi come le cene di stato e gli Academy Awards.
Donne: Indossate un abito da sera formale, lungo fino al pavimento.
Uomini: Indossate uno smoking, una lunga giacca nera con il frac, una camicia bianca con il colletto bianco, un gilet bianco, un papillon bianco e scarpe nere. I guanti bianchi o grigi sono appropriati.
Codice di abbigliamento: Cravatta nera
Definizione: Meno elegante della cravatta bianca, ma comunque piuttosto formale, e di solito riservata agli affari.
Donne: Indossate un abito da sera lungo fino al pavimento, un abito fino al ginocchio con i tacchi o il vestito nero più elegante. Vestiti eleganti o una gonna fino al ginocchio e una giacchetta da smoking da donna.
Uomini: Indossate uno smoking, un papillon nero, una fascia o un gilet nero e scarpe nere in pelle. In estate o in crociera, una giacca elegante bianca con pantaloni da smoking neri, camicia bianca e cravatta nera.
Codice d'abbigliamento: Cravatta nera creativa
Definizione: Formale, ma con un tocco di fantasia.
Donne: Scegliete un abito più divertente, ma comunque formale. Potete anche indossare un abito formale fino al ginocchio, una gonna a palloncino di raso con un maglione o una camicetta di cashmere, o pantaloni da smoking con un top di seta. I vostri gioielli e accessori dovrebbero essere divertenti e unici.
Uomini: Indossate uno smoking abbinato a capi di tendenza o stravaganti, come una camicia nera o un papillon colorato o con fantasia con una fascia da smoking abbinata.
Codice di abbigliamento: Cravatta formale o nera opzionale
Definizione: Leggermente meno formale della cravatta nera.
Donne: Indossate un abito lungo fino al pavimento, un abito da cocktail al ginocchio o un vestitino nero abbinato con tacchi, o un abito elegante.
Uomini: Indossate un abito scuro e cravatta con scarpe eleganti, o uno smoking.
Codice di abbigliamento: Semi-formale
Definizione: Un punto medio tra il formale e il casual, a seconda dell'ora dell'evento.
Donne: Indossate un abito da cocktail al ginocchio, un vestitino nero, una gonna e un top eleganti, o anche pantaloni con una camicetta elegante.
Uomo: Indossate un abito e una cravatta di colore scuro o chiaro, a seconda della stagione e dell'ora del giorno, o indossare pantaloni con camicia e giacca a collo alto. Aggiungete scarpe eleganti.
Codice di abbigliamento: Abbigliamento da cocktail
Definizione: Festoso e divertente, ma non formale.
Donne: Indossate un vestito lungo fino al ginocchio, o anche pantaloni o una gonna con una bella camicetta.
Uomini: Indossate una giacca e pantaloni, con o senza cravatta. I colori o le fantasie possono essere un po' più audaci che con un abbigliamento semi-formale.
Codice di abbigliamento: Business casual
Definizione: Casual, ma adatto al lavoro.
Donne: Indossate pantaloni eleganti, un vestito casual o una gonna con una bella camicetta. Evitate le scollature troppo sfacciate.
Uomini: Indossare pantaloni cachi o pantaloni da sera con camicia a collo alto un blazer e mocassini.
Codice di abbigliamento: Casual
Definizione: Qualsiasi cosa va bene, ma state lontani da jeans, pantaloncini e canottiere in denim per eventi più grandi (matrimoni casual inclusi).
Donne: Indossate un vestitino, una gonna o pantaloni con un bel top.
Uomini: Indossate pantaloni cachi lunghi fino alla caviglia, un maglione o una polo.
Codice di abbigliamento d'etichetta
Molti confondono il codice di abbigliamento formale con quello di etichetta, ma si tratta di due cose ben diverse. Il formale permette maggior flessibilità sia per le donne che per gli uomini, mentre quello di etichetta si deve uniformare a regole piuttosto rigide. Se volete saperne di più, potete leggere i nostri articoli di unCome sul Codice d'abbigliamento d'etichetta o cos'è un codice d'abbigliamento da cocktail.
Se desideri leggere altri articoli simili a Codice d'abbigliamento formale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.