menu
Condividi

Cos'è un codice di abbigliamento semi formale

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cos'è un codice di abbigliamento semi formale

Quando si tratta di eventi sociali si é soliti specificare la maniera in cui bisogna vestirsi, che non é altro che il tipo di abbigliamento adeguato per una riunione o per un cerimonia. Molte volte queste informazioni possono essere confuse e poco chiare generando dei dubbi, per questo su uncome ti spieghiamo cos'è un codice di abbigliamento semi formale.

Potrebbe interessarti anche: Codice d'abbigliamento formale
Passi da seguire:
1

Un tipo di abbigliamento semi formale suggerisce vestiti eleganti anche se non proprio di etichetta. Un matrimonio, un battesimo o una festa aziendale sono, per esempio, le occasioni in cui dovrai apparire in queste vesti.

2

Nel caso delle donne potranno indossare dei vestiti da cocktail al ginocchio o anche a mezza gamba. Puoi anche optare per vestiti lunghi sempre che non siano troppo eleganti o sofisticati. Lo stile semi formale è carratterizzato di base dalla semplicitá, quindi niente stampe vistose, fiocchi e balze. Per quanto riguarda i colori da indossare, in base all'evento a cui state andando scegliete colori neutri o pastello oppure osate con colori piú forti.

Cos'è un codice di abbigliamento semi formale - Passo 2
3

Le ragazze possono anche scegliere una abbinamento tra gonna e camicia o pantalone, sempre che siano ben abbinati e sufficientemente eleganti. Consiglio di abbinare a un pantalone delle scarpe col tacco, aiutano a slanciare bene la figura.

Cos'è un codice di abbigliamento semi formale - Passo 3
4

Nel caso degli uomini saranno richiesti dei completi, preferibilmente scuri, anche se si possono spezzare con qualcosa di piú chiaro se l'evento é di giorno. Bisognerá indossare la cravatta e scarpe adatte ad un completo.

Cos'è un codice di abbigliamento semi formale - Passo 4
5

Per le donne é richiesto l'uso di scarpe con tacco alto ed eleganti, evitate cose troppo casual e cercate di creare un look armonico, in cui vestiti e accessori si completino perfettamente. Vi consiglio accessori molto piccoli e poco appariscenti, non collane vistose e colorate ma meglio delle collanine con ciondoli piccoli, come ad esempio delle perle. Come bracciali meglio se morbidi, magari con gli charms tanto di moda adesso.

6

In un abbigliamento semi formale non é mai positivo, a prescindere dell'occasione, eccedere col trucco o con una pettinatura eccessivamente originale o vistosa. Come ombretto vi consiglio colori di terra o rosa tenue e cipria, un leggero filo di matita nera e poi eccedete con il mascara, che vi aprirá lo sguardo. Come rossetto consiglio di rimanere nella gamma cromatica del rosa o del rosso chiaro, non marroni troppo scuri. Per quanto riguarda i capelli, se avete i capelli lunghi consiglio lasciarli sciolti, ondulati e voluminosi. Se avete i capelli corti, giocate con gel e cera per dare dinamicitá al capello. Non usate nessun fermaglio o cerchietto, sarebbe troppo elegante e formale!

7

Se volete sapere di piú sui codici d'abbigliamento, abbiamo su UnCome altri articoli che vi chiariscono le idee:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è un codice di abbigliamento semi formale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
troppo poche le informazioni e molto vaghe

Cos'è un codice di abbigliamento semi formale
1 di 4
Cos'è un codice di abbigliamento semi formale

Torna su