menu
Condividi

Codice d'abbigliamento d'etichetta

 
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Codice d'abbigliamento d'etichetta

Quando si tratta di eventi sociali si é soliti specificare la maniera in cui bisogna vestirsi, che non é altro che il tipo di abbigliamento adeguato per una riunione o per una cerimonia. Molte volte queste informazioni possono essere confuse e poco chiare generando dei dubbi, per questo su uncome ti spieghiamo di cosa si tratta quando si dice 'abbigliamento d'etichetta'.

Fotos: Google Images

Potrebbe interessarti anche: Cos'è un codice d'abbigliamento da cocktail
Passi da seguire:
1

L'abbigliamento d'etichetta è il più elegante di tutti i codici d'abbigliamento, usato per eventi sociali di gala e di standard molto alto. In una cerimonia di matrimonio potrebbe esigersi quando si tratta di una festa molto lussuosa, i cui protagonosti sono persone importanti, ma si impone anche in eventi sociali a carattere politico.

2

Quando viene richiesto un codice d'abbigliamento di etichetta, bisogna essere attenti a rispettarlo scrupolosamente. Nel caso delle donne, si dovranno indossare abiti lunghi o al massimo a mezza gamba, sempre capi eleganti di buona fattura e materiali di qualitá. I vestiti o gonne corte non appartengono a questo dress code, e sono pertanto inopportuni.

Codice d'abbigliamento d'etichetta - Passo 2
3

Ovviamente le scarpe dovranno essere eleganti e a tacco alto o medio, mai piane. In quanto all'acconciatura è consigliabile portare i capelli raccolti, oppure, al limite, sciolti, ma in maniera elegante. Sono occasioni in cui le ragazze possono splendere in tutta la loro bellezza sofisticata.

4

Per gli uomini sono richiesti due tipi di abiti d'etichetta: il frac o lo smoking, e in alcuni casi si arriva a specificare quale dei due è da indossare. Le scarpe dovranno abbinarsi a questo tipo di tenuta, quindi molto eleganti.

Codice d'abbigliamento d'etichetta - Passo 4
5

È importante ricordare che i completi d'etichetta si richiedono in eventi di gala, per cui è imprescindibile curare ogni dettaglio. Si possono usare accessori ma sempre ricordando di manentere un look armonico e poco vistoso. Sobrietá, armonia ed eleganza sono le parole d'ordine.

6

Altri codici d'abbigliamento sono :

formale

semi formale

da cocktail

Se desideri leggere altri articoli simili a Codice d'abbigliamento d'etichetta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Codice d'abbigliamento d'etichetta
1 di 3
Codice d'abbigliamento d'etichetta

Torna su