Cura del capello

Che succede se mi strappo i capelli bianchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Che succede se mi strappo i capelli bianchi

"Se ti strappi un capello bianco te ne cresceranno altri sette": chi non ha ascoltato questa frase almeno una volta? Ci hanno sempre fatto credere che tirare i capelli grigi alla radice farà sì che crescano a dismisura. Ma è vero o si tratta di un mito? Vi sono molte credenze popolari sul perché vengono i capelli bianchi e come si moltiplicano; per questo su unCome ti spieghiamo nel dettaglio cosa succede se mi strappo i capelli bianchi.

Potrebbe interessarti anche: Perché i capelli non mi crescono

Passi da seguire:

1

In primo luogo, occorre sapere la causa della comparsa di capelli bianchi prima di capire cosa succede se li stacchiamo. I capelli bianchi sono dovuti a una mancanza di pigmentazione per il deterioramento dei melanoblasti, le cellule incaricate di dare colore ai capelli e alla pelle.

2

I capelli bianchi compaiono man mano che i melanoblasti invecchiano e smettono di esercitare la loro funzione; a sua volta ogni pelo dipende da un follicolo pilifero, cioè dalla sua radice. Ecco perché se strappiamo un capello bianco, non c'è alcun motivo per credere che ne spuntino molti altri, come invece afferma la legenda metropolitana.

3

In realtà quando stacchiamo un capello bianco, questo per ricrescere impiegherà lo stesso tempo di qualsiasi altro capello che non ha perso la colorazione; durante il processo di crescita, è probabile che altri melanoblasti smettano di funzionare e perciò potrebbero comparire più capelli bianchi progressivamente. L'effetto ottico ci darà quindi l'impressione che estirpare un capello bianco abbia provocato la crescita di altri.

4

Tuttavia, è vero che strappare i capelli bianchi potrebbe danneggiare il follicolo pilifero che, con il passare del tempo, potrebbe cessare di produrre capelli. Pertanto, strappando quelli bianchi, provocheremo una riduzione del numero di capelli.

5

Prevenire i capelli bianchi è impossibile, perché sono il risultato dell'invecchiamento e deterioramento cellulare, sui quali intervengono anche altri fattori come quello genetico. Perciò non potrai fare nulla per evitare la comparsa dei capelli bianchi, ma puoi solo cercare di dissimularli; a tal proposito ti raccomandiamo i nostri articoli come nascondere i capelli bianchi e come tingere i capelli bianchi a casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che succede se mi strappo i capelli bianchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Che succede se mi strappo i capelli bianchi