Capelli naturalmente sani

Perché i capelli non mi crescono

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Perché i capelli non mi crescono
Immagine: 1.bp.blogspot.com

Se c'è qualcosa in cui le diverse culture del mondo coincidono è sui canoni di bellezza per i capelli: tutti ci hanno fatto credere che il simbolo per eccellenza della donna sono i capelli lunghi, abbondanti e brillanti e, quando ci ritroviamo ferme in una lunghezza che va più verso l'alto che in basso, succede l'inevitabile: cominciamo a disperarci e a cercare colpevoli che giustifichino perché da più di tre mesi abbiamo i capelli della stessa lunghezza. Per riconoscere i nemici di tale problema, in questo articolo di unCome ti spieghiamo perché i capelli non crescono.

Potrebbe interessarti anche: Che succede se mi strappo i capelli bianchi
Passi da seguire:
1

I trattamenti chimici sono, certamente, una delle ragioni principali del perché i capelli non crescono. Mèches, riflessi, tintura e liscianti danneggiano la cute dei capelli e possono modificare la loro corteccia facendoli sembrare danneggiati. Quando la cuticola si danneggia i capelli soffrono maggiormente e, per carenza di vitalità e vitamine, è difficile che crescano.

Perché i capelli non mi crescono - Passo 1
Immagine: Maquilladas.com
2

Anche se non ci credi, i cambiamenti climatici influiscono negativamente sui capelli e, come i trattamenti chimici, ma su scala minore, maltrattano la cute. Quindi non ti sorprendere se noti che i capelli non sono cresciuti più dall'arrivo dell'inverno, può darsi che il cambiamento è stato molto forte e abbiano perso proteine e idratazione, quindi occorrerà dare loro il tempo di abituarsi.

Perché i capelli non mi crescono - Passo 2
Immagine: fortaleciendolasalud.mujerdehoy.org
3

Il calore, sia del sole, della piastra o del phon, è uno dei grandi nemici dei capelli. Sottoporre i capelli a temperature alte senza protezione può essere, senza dubbio, uno dei motivi principali per cui i capelli non crescono. Se hai sottoposto i capelli, anche solo una volta, a un prodotto la cui temperatura era a 200ºC o più, la struttura di ogni fibra si è degradata e modificata, cioè si è consumata la struttura della cuticola. Per preservarli è meglio tagliarli tutti i mesi fin quando non avrai solo capelli nuovi. Il danno per l'uso di questi prodotti può essere anche progressivo e apparire a lungo termine.

Perché i capelli non mi crescono - Passo 3
Immagine: Cdn.mejorconsalud.com
4

L'umidità, anche se molte la ritengono responsabile del frizz, quando manca, è una potenziale causa del perché i capelli non crescano. Quando non c'è umidità si dice che vi sia una perdita totale di proteine, ciò può succedere anche per l'utilizzo di uno shampoo molto aggressivo. La mancanza di umidità rende i capelli secchi, fragili, opachi e spezzati e, in queste condizioni, è molto difficile che crescano.

Perché i capelli non mi crescono - Passo 4
Immagine: Lolasabe.com
5

Tu stessa puoi essere la responsabile della mancata crescita dei capelli perché il modo in cui li curi può essere determinante per la loro salute. Se non hai pazienza a districarli ma passi la spazzola di colpo dall'alto in basso, se li tocchi troppo con le mani, se li stiri costantemente per fare code e chignon, è probabile che sia questa la ragione per cui i capelli non crescano, in quanto la struttura risente dei maltrattamenti.

Perché i capelli non mi crescono - Passo 5
Immagine: autotrapiantocapelli.com
6

Se vuoi sapere come accelerare la crescita dei capelli, visita il nostro articolo Come fare crescere i capelli rapidamente in modo naturale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i capelli non mi crescono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: 1.bp.blogspot.com
Immagine: Maquilladas.com
Immagine: fortaleciendolasalud.mujerdehoy.org
Immagine: Cdn.mejorconsalud.com
Immagine: Lolasabe.com
Immagine: autotrapiantocapelli.com
1 di 6
Perché i capelli non mi crescono