Condividi

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come insegnare al cane a dormire nel suo letto

Anche se dormire con il cane può essere un'esperienza splendida, divertente e piena di tenerezza, è sempre raccomandabile insegnare al tuo animale a dormire nel suo letto. Può darsi che un giorno tu abbia problemi di sonno o che il tuo animale debba dormire in un'altra casa dove non può coricarsi nello stesso letto dei proprietari. Per cui è importante mettersi all'opera per insegnare al cane a dormire nel suo letto e far sì che sia indipendente e in grado di stare tranquillo. Continua a leggere perché in questo articolo di unCome.it te lo spieghiamo in dettaglio.

Passi da seguire:
1

Come detto, dormire con il cane è un'esperienza molto bella in cui rinforzi i legami, ciò che accade è che se lo abitui sempre a dormire con te nel tuo letto non sarà mai in grado di farlo per conto suo.

Quando un cane arriva a casa, una delle decisioni più importanti è se lasciarlo dormire o no nel letto familiare, è una questione molto personale ma determinerà il tuo futuro riposo. Il tuo animale obbedirà a qualsiasi ordine che gli dai purché tu sia costante e coerente.

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto - Passo 1
2

È fondamentale avere coerenza in tutto quello che gli dici e fai. Non lo puoi sgridare un giorno perché sale sul letto e il giorno dopo dargli un abbraccio enorme quando sale, perché gli starai provocando una confusione impressionante. Il cane non potrà comprendere cosa è giusto.

Quando il tuo animale arriva a casa, la cosa più normale è che scelga varie zone di riposo preferite, e se questo posto non è opportuno per qualsiasi motivo che tu ritenga, devi farglielo capire. Quindi dovresti indicargli fin dal primo momento qual è il posto in cui deve dormire e mettere il suo letto dove vuoi. Se hai visto che gli piace stare accanto alla finestra, al divano o al tuo letto, metti lì il suo letto.

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto - Passo 2
3

Dovrai aver pronto, prima che l'animale arrivi a casa, un letto comodo e adeguato alle dimensioni del cane. Forse non azzeccherai subito ma fai in modo sia ampio, imbottito e caldo.

Se quando il cane arriva a casa non hai un letto per lui, cerca qualche coperta che non usi e fai un bel materasso anche se temporaneo. Quando metti il suo letto in un posto tranquillo e di gradimento al cane, fai in modo sia una zona di poco transito, silenziosa e ideale per rispettare il suo riposo. Quando il cane vuole dormire non andare a svegliarlo per farlo giocare, se vuoi che sappia che quello è il posto per dormire devi lasciarlo dormire, in questo modo eviterà i messaggi contraddittori.

Inoltre puoi creare tu stesso il suo luogo di riposo, puoi guardare questo video in cui te lo spieghiamo passo per passo: Come fare una cuccia riciclando un maglione.

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto - Passo 3
4

Se il tuo cane entra a casa da cucciolo dovrai essere deciso ed energico con l'educazione, ma mai con aggressività. I cani imparano attraverso la ripetizione e il rafforzamento positivo tramite premi pensati per cani.

Dovrai insegnare in modo chiaro qual è il posto per dormire, se lo fa bene potrai ricompensarlo ogni volta che va nel suo letto. Ma se persiste a dormire nel tuo letto, dovrai dirgli di scendere, se sei paziente e ripeti l'ordine finirà per non salire sul tuo letto. Tuttavia, quando è un cane adulto a entrare in casa sarà più difficile riuscirci soprattutto se non ha mai obbedito a tale ordine e ha dormito in qualsiasi luogo, per cui dovrai concentrarti molto di più sull'addestramento per riuscirci.

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto - Passo 4
5

La maniera di procedere perché il cane dorma nel suo letto è questa:

  • Prendi alcuni dolciumi e il tuo cane dalla cinghia se è necessario, ma puoi chiamarlo e accarezzarlo nel frattempo.
  • Avvicinati al suo letto e incitalo a entrare, fallo sdraiare con dolcezza e lasciagli a fianco qualche premio.
  • Ripeti il comando "letto" e continua ad accarezzargli la schiena. Di nuovo, fallo alzare dal letto e ripeti l'operazione.
  • Cerca di dire il suo nome mentre lo inciti a usare il letto e digli qualche parola amorevole. Quando arriva a letto e si sdraia, dagli nuovamente il dolciume e ripeti l'intero processo.

Può darsi dovrai farlo diversi giorni, ma alla fine si coricherà per conto suo. Il suo letto deve essere pieno di associazioni positive e buone esperienze. Ricorda ogni giorno che il cane faccia la sua routine di esercizio, i bisogni e abbia una corretta alimentazione perché sia più predisposto al riposo sul suo posto speciale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a dormire nel suo letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come insegnare al cane a dormire nel suo letto

Ti è piaciuto l'articolo?

Come insegnare al cane a dormire nel suo letto
1 di 5
Come insegnare al cane a dormire nel suo letto

Torna su