Quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane
Il movimento e l'esercizio sono fondamentali per un animale felice e in salute. Sopratutto i cuccioli e i cani giovani hanno un sacco di energia accumulata che devono bruciare quotidianamente. Non farlo può provocare nel cane reazioni inappropriate, ad esempio mordere le piante o danneggiare i mobili a causa di ansia e stress. Non tutti i cani necessitano della stessa quantità di esercizio, ciò dipende dalla razza e dall'età. Se volete sapere di quanto esercizio necessita il vostro cane continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it.
Passi da seguire:
Alla maggior parte dei cani non basta un giretto attorno all'isolato, hanno bisogno di correre liberamente e bruciare energia. Per questo avranno bisogno di una passeggiata che duri tra mezz'ora e un'ora, a seconda della razza e dell'età del cane.
I cuccioli, visto che sono nel periodo della crescita, sono molto vivaci e hanno bisogno di bruciare molta energia. La cosa migliore è iniziare facendo due passeggiate al giorno di circa 20 minuti. Cominciate poco a poco in modo che il cucciolo si abitui all'esercizio. Non è consigliabile iniziare con giri eccessivamente lunghi.
Potete portarvi dietro una palla o un altro oggetto che potete lanciare al cane in modo che corra a riprenderlo. In questo modo il cucciolo si diverte mentre fa movimento e si abitua per quando poi comincerete ad addestrarlo. Non dimenticate di portare dell'acqua per idratarlo, e dopo l'esercizio premiate il suo comportamento con una caramella per cani.
Superata la fase in cui è cucciolo, è consigliabile portare fuori il vostro cane 4 volte al giorno. Passeggiare e fare esercizio sono due cose diverse, se portate il cane a passeggio brucerà appena qualche caloria. Dovete dedicarvi durante la passeggiata a far giocare il cane e quindi a fargli bruciare energie. Il tempo e l'intensità dell'esercizio dipendono in gran parte dalla razza del cane.
I cani da lavoro, come i labrador, i pastori tedeschi o i golden retriever richiedono maggior esercizio fisico rispetto ad altre razze. Sono animali che hanno bisogno di correre molto, per cui è consigliato fargli fare due passeggiate di almeno un'ora al giorno. L'ideale sarebbe integrare queste due passeggiate con altre due più brevi e tranquille per esercitare l'olfatto e la mente. I cani nordici come l'Husky, sono stati creati per sforzi fisici come il tiro. Di conseguenza dovreste allenarli in questa maniera almeno due volte a settimana. Una buona soluzione è andare con loro a passeggio in bici, in skate o sui pattini, in modo da farsi tirare.
I cani di razza, come i beagle, i levrieri o i segugi, hanno bisogno di poter correre in modo da esercitare la muscolatura e l'olfatto. Hanno bisogno di fare esercizio di riporto e di fare due passeggiate intense di almeno un'ora in prati o boschi. Portate con voi un apalla o un bastone da riporto per poter giocare con l'animale.
Alle razze di piccola taglia come yorkshire, bulldog francese o chihuahua, non basta correre per casa. Hanno bisogno di stare fuori casa per correre liberamente in luoghi spaziosi. 2 passeggiate giornaliere di 30 minuti ciascuna con anche esercizi saranno perfette per bruciare energia. Bisogna fare particolare attenzione con i cani con problemi respiratori come i bulldog francesi, visto che rimangono facilmente senza fiato e necessitano di passeggiate più brevi ma più frequenti.
È molto importante che teniate conto del tempo di esercizio quotidiano che necessita il cane prima di comprarlo. Tutte le indicazioni precedenti si riferiscono all'esercizio giornaliero non settimanale. Non è giusto avere un cane e relegarlo in casa facendolo soffrire.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.