Condividi

Come addestrare un dalmata

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come addestrare un dalmata

Le persone che hanno un Dalmata a casa sicuramente si saranno rese conto che si tratta di una razza molto forte, che richiede molta attenzione e giocare molto a casa. Questa razza di cani è così, ma questo non è in contrasto col poterla addestrare bene perché, anche se molto attivo, è pure molto intelligente e docile. In questo articolo di unCome ti indichiamo come addestrare un dalmata dandoti alcuni consigli fondamentali che ti aiuteranno a rendere la convivenza positiva.

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare uno yorkshire
Passi da seguire:
1

È importante sapere com'è un dalmata per poter adeguare le sessioni di addestramento alle sue esigenze. La prima cosa da tenere in considerazione è che si tratta di un cane intelligente che acquista rapidamente le conoscenze che vuoi dargli purché però sia stanco e non abbia voglia di andare per strada. È un animale obbediente ma affinché mantenga pienamente la sua attenzione su di te, prima è importante portarlo a passeggiare affinché bruci energia e sia stanco.

A causa del suo carattere attivo, devi sapere che si stanca rapidamente delle sessioni di addestramento per cui è più efficace fare sessioni corte di esercizi diversi ma due volte al giorno; una di mattina e l'altra di sera dopo la passeggiata. Una durata di 5 minuti per ciascuna sarà sufficiente a educare il dalmata.

Come addestrare un dalmata - Passo 1
2

Per garantire che il dalmata si abitui a fare i suoi bisogni fuori casa, è importante addestrarlo da piccolo. Non si tratta di una razza complicata perché è un cane molto pulito e che non vuole sporcare il luogo in cui vive, per cui, se da cucciolo lo porti a passeggiare con frequenza, imparerà che il posto dove fare i bisogni è fuori casa.

In ogni caso, va sempre bene lavorare con rinforzi positivi per addestrare qualsiasi cane a, pertanto, è opportuno quando farà i bisogni fuori premiarlo con un dolcetto per cani.

Come addestrare un dalmata - Passo 2
3

Indica al dalmata che sei tu a comandare. Nella maggior parte delle razze di cani è importante stabilire il dominio e togliergli la sensazione di leadership. I dalmata hanno una personalità forte e con carattere per cui se sente che sei debole rapidamente assumerà il suo ruolo di dominio. Per riuscire a superare il dalmata bastano delle semplici indicazioni:

  • Sii fermo nelle tue decisioni: se non lo lasci salire sul divano, non glielo permettere mai. Il tuo ordine "No" dev'essere fermo e forte. Se presenti qualche debolezza in tal senso, presto ti sopravanzerà e salirà ogni volta che vuole per quanto glielo impedisca. Quello del divano è un esempio ma ci riferiamo a qualsiasi norma di comportamento che vuoi stabilire: che non chieda cibo quando vi mettete a tavola, che non giochi con le tue scarpe, eccetera.
  • Il tema del guinzaglio: quando uscite a passeggiare è sempre un momento in cui il cane metterà alla prova il tuo carattere. Tieni presente, soprattutto all'inizio del tuo rapporto con il dalmata, quando passeggiate che non dovrà mai camminare davanti a te perché questo è un segno di dominio; cerca di farlo andare sempre al tuo fianco o dietro di te. Se ti supera, dagli uno strattone lieve del guinzaglio e rimani fermo perché capisca che non camminerai se non ti obbedisce. In questo momento è importante anche rafforzare in modo positivo il comportamento del cane, per cui, porta sempre con te cibo o premi.
  • Entrare in casa: al momento in cui tornate a casa dalla passeggiata, chi entra prima è per il dalmata la persona dominante. Vedrai che si metterà sempre vicino alla porta e cercherà sempre di entrare in casa prima di tutti ma questo comportamento dovrai correggerlo e passare tu prima.

Con questi semplici consigli riuscirai a stabilire il tuo ruolo sul cane e rendere, così, l'addestramento più facile e la vostra convivenza più piacevole.

Come addestrare un dalmata - Passo 3
4

Il dalmata è anche una razza di cani molto socievole ma che avrà bisogno di interagire con altri cani sin da quando è cucciolo. Ogni volta che lo porti a fare un giro cerca di andare in luoghi in cui ci siano cani e lascia che giochi per abbastanza tempo; evita i luoghi solitari perché se il dalmata non si abitua a relazionarsi bene da piccolo è possibile che dopo diventi un animale timido o pauroso e che, pertanto, non reagisca bene dinanzi alla presenza canina (può presentare attacchi aggressivi o mettersi a tremare).

Per cui è importante abituarlo da piccolo a giocare con altri cani, facendogli avere così, relazioni sociali molto positive.

Come addestrare un dalmata - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un dalmata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come addestrare un dalmata

Ti è piaciuto l'articolo?

Come addestrare un dalmata
1 di 5
Come addestrare un dalmata

Torna su