Come insegnare al cane a stare a casa solo
Quando un cane inizia a vivere in branco o con una famiglia, il processo di adattamento e familiarizzazione è molto rapido e il cucciolo impara rapidamente quale ruolo occupa all'interno di essa. Sappiamo tutti che i cani sono animali sociali che passano tutta la vita circondati da altri cani, animali o da persone e qualsiasi separazione produce loro un effetto di ansia che, se non prevenuto, può essere negativo per tutti. Su unCome.it mostreremo come insegnare al cane a stare solo in casa, per poter uscire da casa in totale tranquillità senza che questo si traduca in un dramma ogni giorno.
Passi da seguire:
Per far sì che il cane non viva la separazione con ansia devi insegnargli intanto che tornerai sempre a casa, questa è la formula magica che lo farà aspettare fedelmente. Quando a un cane produce ansia la separazione inizia ad abbaiare, gemere, mordere, distruggere i mobili di casa, graffiare i muri, ecc. Se il tuo cane ha già presentato uno di questi sintomi restando solo, è il momento di agire e ridurre questo livello di nervosismo per evitare che non accada nulla la prossima volta che rimarrà solo.
Evita la mancanza di esercizio del cane, prendi del tempo da dove puoi per far passeggiare il tuo animale quotidianamente. Se vai al lavoro, portalo e gioca con il cane prima di andare dato che, se te ne vai e il cane non ha speso energia, può darsi che quando torni troverai una sorpresa.
Evita al massimo gli addii prima di uscire di casa. Se vuoi che il cane non assimili il tuo andare a un dramma smetti di fargli sapere mediante diversi gesti affettuosi che te ne vai. Nemmeno quando torni serve salutare il cane o dimostrargli che sei tornato. Questa è la formula per svincolare il trauma che gli produce la separazione e riuscire a insegnare al cane a stare solo a casa, dato che l'animale deve comprendere il tuo andare e tornare come una cosa casuale e abituale e non come un problema.
I cani sono animali abitudinari e di routine. Non alterare le sue abitudini se non vuoi che soffra ansia. Abituati a portarlo fuori alle stesse ore e a seguire le stesse aspettative ogni giorno, in questo modo lo aiuti a sviluppare le sue abitudini.
Se quando sei a casa il cane sente sempre rumore dalla TV o di altre persone con cui dialoghi, cerca di lasciare, quando te ne vai, una radio accesa in modo che il rumore sia familiare e non abbia paura del silenzio, ciò lo aiuterà a ridurre l'ansia.
Nonostante quanto molte persone credano, avere un altro cane per fare compagnia al primo non è una buona soluzione. Il cane non vuole stare senza di te, gli è indifferente che ci siano altri animali con lui. Se vuoi risparmiarti problemi di territorialità e convivenza, non adottare questa soluzione per insegnare al cane a restare solo a casa, piuttosto applica le misure date in questo articolo e fa' sapere all'animale che non c'è motivo di soffrire, perché tornerai sempre.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a stare a casa solo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.